Autunno 2022. Stagione di grandi cene nell’alta ristorazione
Un autunno di grandi cene, a 4 o più mani, in cui godere di piatti pensati e creati da menti diverse, che si incontrano in menu degustazione condivisi. Un periodo particolarmente fertile, questo, che vede molte realtà del panorama italiano impegnate in serate all’insegna del buon cibo e del buon vino, ma anche e soprattutto dell'incontro. C’è Franceschetta 58 che sta portando il suo format in tour, con un ciclo di cene a quattro o sei mani che tocca diverse città: Firenze, Roma, Torino. E ritorno. Un’iniziativa pensata per visitare e ospitare, ma soprattutto entrare in dialogo con colleghi con i quali si condividono stimoli, visioni e idee aprendo le porte di casa propria per poi ricambiare la visita, un'occasione di confronto e scambio con realtà affini. Stessa cosa per Marzapane che, nonostante il recente cambio di guardia ai fornelli che ha visto l’arrivo di Tommaso Tonioni, non cambia la filosofia improntata sulla libera espressione culinaria. Da qui l’idea del Roman Thursday, una serie di 8 cene, un giovedì al mese da ottobre a maggio, che vede protagoniste altrettante realtà italiane e internazionali, unite dallo stesso approccio alla cucina, che fanno sentire la loro voce da Marzapane per una serata.
Poi c’è chi, come Franco Pepe, ha qualcosa da festeggiare: in questo caso i 10 anni di attività di Pepe in grani a Caiazzo. E come, se non con una rassegna di cene a più mani? Eventi speciali che vedono protagonisti pizzaioli, chef, amici e colleghi con i quali condivide idee e punti fermi. L’iniziativa 10 anni, 10 amici e più parte il 29 novembre e dura un anno intero, con un concept non troppo distante da quello che quasi in contemporanea si svolge nel nuovo regno di Gaetano Trovato a Colle Val d’Elsa.
La scuola di Gaetano Trovato. 40 anni di Arnolfo con gli Arnolfini
In questo caso gli anni da festeggiare sono da moltiplicare per 4; infatti, Gaetano Trovato celebra il quarantesimo anno dall’apertura, e lo fa nella nuova sede di Arnolfo, il sogno dello chef a lungo accarezzato che quest’estate finalmente si è realizzato. Uno spazio dove la grande architettura esalta il territorio circostante, destinato all’alta cucina e alle generazioni future: “Questo progetto è dedicato alle nuove leve di chef, e per festeggiare il sogno raggiunto ho pensato di avere al mio fianco alcune delle persone che mi hanno aiutato a realizzarlo, lavorando da Arnolfo negli ultimi 40 anni”. Queste sono le parole di Gaetano, vero “maestro” nella realizzazione dei piatti, ma anche nella capacità di formare giovani chef che sono diventati i protagonisti della nuovissima cucina italiana. Oggi li ha voluti con lui in questo ciclo di 5 cene da non perdere, segno tangibile del legame che lo unisce alle nuove generazioni, quelle che ha avuto accanto durante la sua carriera e quelle che sta formando adesso, in un ambiente oggi ancora più favorevole per il suo giovane staff, ma anche adatto a ottimizzare al meglio i processi lavorativi del ristorante e limitare gli sprechi, “siamo in un’epoca di profondo cambiamento della ristorazione” spiega “questo è il primo passo per partecipare ancor di più attivamente all’evoluzione”.
Il programma delle cene con gli Arnolfini
Il programma di cene ha inizio il 20 novembre e si protrae fino al 18 dicembre per 5 domeniche consecutive, che vedono protagonisti ben 24 dei “figliocci” dello chef, chiamati appunto gli Arnolfini, che si mettono ai fornelli nella nuova casa di Arnolfo per ripercorrere e celebrare la storia dell’iconica insegna in provincia di Siena. Ognuno porta un suo piatto signature, a cui si aggiungono il famoso piccione di Gaetano Trovato e i dessert di Michele Fanucchi, pastry chef di Arnolfo.
20 Novembre
Michelino Gioia - Il Pellicano
Claudio Mengoni - Borgo San Jacopo
Emanuele Mazzella - Sulià House
Alessandro Cozzolino - Villa San Michele
Stefano Cipollini - Scuola Tessieri
27 Novembre
Daniele Bendanti - Oltre
Eugenio Boer - Bu:r
Marco Stabile - Ora d'aria
Filippo Scapecchi - Terramira
Giulio Gurgugli - Cantine Bernardini Osteria
4 Dicembre
Ariel Hagen Saporium - Borgo Santo Pietro
Alberto Sparacino - Pepenero
Sebastiano Randieri - Oblige Ristorante
Alessandro Calabrese
Simone Cipriani - Essenziale
11 Dicembre
Franco Sangiacomo - Osteria di Brolio
Lazzaro Cimadoro - Castel Bigozzi
Ivan Matarese - Su Murruai
Emmanuel Scotti
Alessio Leporatti - Relais Villa Olmo Diadema
18 Dicembre
Maurizio Bardotti - Passo dopo Passo Osteria
Nino di Costanzo - Danì Maison
Ivan Ferrara - JKPlace Paris
Filippo Saporito & Ombretta Giovannini - Leggenda dei Frati
a cura di Vivian Petrini