Si trova nella baia tra Monterosso e Corniglia, arroccato sulle rocce terrazzate che caratterizzano questo spicchio di Liguria. Vernazza è uno di borghi più belli e caratteristici delle Cinque Terre, in un continuo saliscendi di viuzze che confluiscono nella piazzetta del porto, il punto di ritrovo della cittadina. Nonostante il massiccio afflusso turistico, ci sono diversi posti con una certa sostanza dove si propone una cucina tipica rispettosa e onesta: ciuppin, acciughe di Monterosso in ogni declinazione, l'immancabile pesto, il mitico paciugo (il gelato ligure per eccellenza). Ecco qualche indirizzo da segnarsi in agenda se capitate da queste parti.
Dove mangiare a Vernazza
Belforte
Grande classico della cittadina, con oltre mezzo secolo di storia alle spalle, ha dalla sua l'affaccio sul mare con vista conseguente e un'onesta cucina tradizionale realizzata con ingredienti della zona. Non mancano quindi il misto acciughe di Monterosso, le trofie con pesto alla genovese fatto in casa, la grigliata mista del giorno. Qualche buon vino per accompagnare.
Belforte - via Guidoni, 42 - 0187 812222 - ristorantebelforte.it
Gianni Franzi
Un altro sempreverde questo locale nato negli anni Sessanta e da allora solido avamposto di una cucina tipica ben fatta e basata su materie prime fresche e della zona. D'estate si ha la possibilità di sostare su una piccola terrazza, gustando piatti come le acciughe ripiene e al limone, le trofie al pesto o il "tegame Vernazza", preparato con le acciughe di Monterosso. Servizio accogliente. Non male il bere. Si trova all'interno dell'omonimo hotel.
Gianni Franzi - p.zza Marconi, 1 - 0187 812228 - giannifranzi.it
Hambu
Aperto da un paio di stagioni, un po' nascosto, è un locale colorato e allegro da tener presente se vi assale la voglia di un hamburger (o panini e sandwich) generosamente imbottito e in varianti anche originali. In menu ce n'è per tutti, pure per vegetariani e vegani: da quello classico con manzo, bufala, pomodori secchi, pesto ligure, insalata, cipolla croccante e melanzane grigliate al fish sandwich Manarola con gamberi, chips di zucchine, peperone, maionese alla valeriana e pomodoro, più focacce, bruschette, insalate e fritti.
Hambu - p.zza Marconi, 22 - 348 8840529 - hambu.eu
Luca
Sul porticciolo, a un passo dal mare, nella cantina della casa padronale del nonno materno del titolare, armatore di pescherecci e produttore di olio e vino, Luca è il ristorante di una storica famiglia di pescatori. È amato dai turisti e dai locali per il carattere schietto della sua proposta, di sostanza e non dozzinale. Qualche esempio? Polpo alla ligure con taggiasche, patate e pomodorini, zuppettina di muscoli e vongole, acciughe “allo scabeccio”, fritto misto del giorno.
Luca - p.zza Marconi, 16 - 0187 812113 - ristorantelucavernazza.it
Pippo a Vernazza
Trofie al pesto, schiacciatine ripiene, panini variamente farciti, merluzzo “a modo nostro”, tutto scritto in lavagna e a portar via in un packaging da passeggio totalmente plastic free (adottato sin dall'apertura nel 2028). Da bere birra e bianchi delle Cinque Terre. Staff sorridente e alla mano, birre e bevande, camere per chi vuole regalarsi una breve vacanza.
Pippo a Vernazza - via Gavino, 28 - 392 0499564 - pippoavernazza.com
La Torre
C’è una ripida scalinata da fare, ma la posizione e la vista ripagano di tutta la fatica. La Torre infatti ospita su una terrazza con vista panoramica strepitosa, e accanto al ristorante ci sono anche camere per fermarsi a dormire. La cucina è tipica, perlopiù a base di pesce e verdure locali. Servizio allenato.
La Torre - loc. Preteccia, 1 - 331 8836610 - Instagram