Il promontorio del Gargano, in provincia di Foggia, è per la quasi totalità Parco Nazionale. Gli appassionati del mare tutto relax possono godere di magnifiche spiagge, calette e discese rocciose, ma anche di gite in barca, di ricchi fondali e della suggestiva laguna. Nell'entroterra – ideale per passeggiate, trekking, e-bike e birdwatching – boschi e verde fra antiche faggete e ben 90 specie di orchidee. Non mancano vini e prodotti tipici di eccellenza, fra i tanti l'olio extravergine d'oliva, il pane di Monte Sant'Angelo e il caciocavallo podolico, una vera prelibatezza.
I migliori ristoranti del Gargano
Apricena
Da Nonna Peppina
Trattoria. Maria Grazia Ferrandino (ai fornelli) e il figlio Michele Falcone (in sala) gestiscono ormai da un decennio questa curata insegna del centro storico. Qui la cucina è proprio come quella di casa, fra primi di pasta fresca e dolci di propria produzione, secondi perlopiù di carne, un buon olio extravergine d'oliva e verdure di stagione.
Da Nonna Peppina – corso Generale Torelli, 90 – 348 4095984 – Pagina Facebook
Lesina
Le Antiche Sere
Ristorante. Al timone, fin dall'apertura, lo chef Nazario Biscotti, che ha sempre avuto come obiettivo valorizzare il pesce e i prodotti della laguna in piatti centrati per abbinamenti e cotture. Gradevole l'ambiente, vista incantevole, cantina costruita sulla proposta.
Le Antiche Sere – via P. Micca, 22 – 0882 991942 – leantichesere.it
Lake Café
Bistrot. Cenare seduti a uno dei tavolini affacciati sul lago basterebbe a giustificare una sosta qui, per fortuna c'è anche una cucina di pesce che convince per freschezza e sapori, da accompagnare con una mirata selezione di etichette. Anche prima colazione e curati aperitivi.
Lake Café – via Banchina Vollaro, 133 – 348 4496973 – Pagina Facebook
Manfredonia
Osteria Boccolicchio
Trattoria. Ambienti curati, tavolini all'aperto, atmosfera conviviale, ma soprattutto una cucina che punta tutto su freschezza e sapore. I crudi di mare secondo giornata fanno da apripista a piatti prevalentemente di mare di grande soddisfazione. In cantina centinaia di referenze.
Osteria Boccolicchio – vicolo Arco Boccolicchio, 15 – 0884 090317 – Pagina Facebook
Mattinata
La Locanda del Maniscalco
Ristorante. Dietro questa insegna c'è tutto l'amore e la passione della famiglia De Vita, che trasmette calore e cordialità ai suoi ospiti e offre loro una cucina “dalla terra alla tavola” basata su quanto produce nell'azienda agricola di proprietà. In cantina etichette e birre artigianali pugliesi. Piacevole dehors.
La Locanda del Maniscalco – via L. Zuppetta, 12 – 348 7538161 – lalocandadelmaniscalco.com
Monte Sant'Angelo
Li Jalantuùmene
Ristorante. Nel cuore storico della cittadina, non lontano dal Santuario di San Michele, un locale di sobria eleganza con delizioso dehors e stanze accoglienti, nato per volontà dello chef Gegè Mangano che lo gestisce insieme alla sua famiglia. La cucina attinge dall'ampio bacino di prodotti della zona regalano suggestioni e sapori che si fanno ricordare.
Li Jalantuùmene – piazza De' Galganis, 5 – 0884 565484 – li-jalantuumene.it
Peschici
Camavitè
Ristorante. Indirizzo multitasking in invidiabile posizione panoramica. Si viene qui per un pit stop al Caffè Costiera per una pizza o un aperitivo scandito da calici, cocktail, sfizi e buona musica. Ma c'è anche il Fish Restaurant, che giorno per giorno offre un'interessante proposta ittica. Infine ci sono amorevoli suite e camere.
Camavitè – località Punta Paglianza litoranea Peschici-Vieste, km 12 – 348 7131883 – camavite.it
Eden
Ristorante. A pochi passi dal mare, in una location unica e di fascino, specialmente di sera, un posto che resta impresso per l'ambiente, l'accoglienza e, dulcis in fundo, per la cucina, fatta di pescato freschissimo e di ingredienti genuini, a partire dall'olio extravergine d'oliva. Prenotazione obbligatoria.
Eden – contrada Marina, 29 – 0884 964814 – edenpeschici.it
Porta di Basso
Ristorante. Tra le migliori tavole della regione, il locale dispone di un meraviglioso terrazzino con vista. Ai fornelli Domenico Cilenti, innamorato della sua terra e del suo mare. La cucina guarda a entrambi, riscoprendo con piglio creativo tradizione, prodotti autoctoni e verdure spontanee. Disponibilità di alloggio.
Porta di Basso – via C. Colombo, 38 – 0884 355167 – portadibasso.com
Al Trabucco da Mimì
Ristorante. I trabucchi sono palafitte, con un sistema di argani e tiranti che permettono di "raccogliere" il pesce dalla scogliera. Una filiera cortissima che qui è diventata un ristorante con un panorama eccezionale soprattutto al tramonto, all'ora dell'aperitivo. Si mangia il pescato di giornata, corroborato da vini e birre regionali. Prenotazione indispensabile; belle camere.
Al Trabucco da Mimì – località Punta San Nicola – 0884 962556 – altrabucco.com
Rodi Garganico
Enopolio
Ristorante. Nel cuore del centro storico, con un dehors ben allestito, un'insegna gestita da giovani con un'offerta che accontenta ogni esigenza, che si tratti di piatti di mare o di terra, ma anche di una buona pizza gourmet. Minimo comune denominatore la stagionalità e la qualità delle materie prime. Si beve bene.
Enopolio – piazza L. Rovelli, 17 – 339 1596907 – enopolio.com
Vico del Gargano
Radici
Ristorante. Qui si fa una cucina moderna, con cotture rispettose e con ingredienti sempre freschi, a partire dal pescato locale e dalle verdure e ortaggi del proprio orto. La carta offre piatti di personalità e sapore, in alternativa taglieri di salumi, latticini e formaggi pugliesi. Curata la scelta di vini e birre artigianali.
Radici – via M. Cilenti, 6 – 0884 226701 – radicivicodelgargano.com
Vieste
Il Capriccio
Ristorante. Ambiente curato e location incantevole, con tavoli vista porticciolo all’interno e altri in banchina praticamente “nel” mare. A tavola è il pesce a farla da padrone, in piatti in cui si incontrano estro e territorio. Si beve bene, pure sul fronte miscelato. Anche Lounge Bar e Sushi Bar.
Il Capriccio – Porto Turistico Scalo Molo Sud – 0884 705073 – ilcapricciovieste.it
Kraken
Street Food. Il claim è “il meglio del mare in un panino” e le aspettative non vengono disattese. Star della proposta quello con il polpo arrosto, ma sono invitanti e gustose anche le altre opzioni. Non mancano fragranti fritture, bruschette, tartare e tanti crudi. Tavoli all'aperto.
Kraken – piazza Vittorio Emanuele II, 7 – 351 0039554 – Pagina Facebook