Passeggiate nei boschi, giri in mountain bike e e-bike, foliage, ma anche bellezze artistiche, centri termali per rimettersi in forma e affrontare al meglio la stagione più fredda, tanti buoni vini e prodotti tipici da gustare in loco o da comprare. Non c’è dubbio che i Colli Euganei siano una meta che ha molto da offrire e che vale la pena segnare in agenda.
Dove mangiare ad Abano Terme, i migliori ristoranti
Alimentari Enoteca Marsiglio
Wine bar. Si respira una piacevole atmosfera conviviale in questo locale in pieno centro, a pochi passi dal Duomo di San Lorenzo, un indirizzo gettonato soprattutto dagli amanti del buon bere. Si viene qui per un pranzetto veloce, che prevede un panino o spuntini del giorno, oppure dal tardo pomeriggio a partire dall’ora dell’aperitivo per sorseggiare un calice “giusto” (sia per prezzo che per qualità) da accompagnare a sontuosi taglieri, bocconi sfiziosi, cicchetti vari. Marsiglio è anche bottega, difficile uscire a mani vuote.
Alimentari Enoteca Marsiglio – via G. Matteotti, 18 – 049 811464 – alimentarimarsiglio.it
POP – Piccola Osteria Padovana
Osteria. Inaugurata a gennaio 2023, ha riscosso un immediato successo, tanto è vero che è sempre molto frequentata. Si viene qui per un ricco aperitivo oppure per un pasto vero e proprio, pescando da un menu del giorno fatto di piatti gustosi e saporiti: coniglio in saôr, baccalà mantecato con polenta, tagliatelle ai finferli, pollo fritto, tagliata di cinghiale, soddisfazione garantita. Quanto ai vini, lasciatevi consigliare dai titolari, Mauro e Andrea Olivetto, padre e figlio, e non resterete delusi.
POP – Piccola Osteria Padovana – via Cornelio Augure, 3 – 049 2270333 – Facebook
Dove mangiare ad Arquà Petrarca
La Montanella
Ristorante. La famiglia Borin è nel campo della ristorazione da oltre 70 anni, oggi è l’ultima generazione a occuparsi del locale, una bella dimora con giardino e spazi accoglienti che si prestano a varie situazioni conviviali. La proposta gastronomica si articola su più fronti, dalla rilettura di antiche ricette a valide interpretazioni di piatti tradizionali, potendo contare su verdure, ortaggi ed erbe aromatiche del proprio orto e su un buon olio extravergine di produzione propria. Si beve bene.
La Montanella – via dei Carraresi, 9 – 0429 718200 – montanella.it
Dove mangiare a Baone
Tre Camini
Trattoria. In un piccolo borgo a una decina di minuti da Baone, un solido avamposto di cucina tipica fatta con amore e passione. Ci si accomoda in ambienti confortevoli o ai tavoli all’aperto circondati dal verde. Nei piatti dominano prodotti del territorio circostante, in più pane, pasta, conserve, dolci, biscotti sono fatti in casa. Dal menu: insalatina di radicchio e mele con straccetti di prosciutto crudo, bigoli con faraona e porcini, tagliata di fagiana. La carta dei vini è incentrata sulle aziende dei Colli Euganei.
Tre Camini – frazione Calaone via Capitello, 9 – 345 5845677 – trattoriatrecamini-it
Dove mangiare a Este, i migliori ristoranti
Incàlmo Ristorante dell’Hotel Beatrice
Ristorante. Michele Carretta e Riccardo Scacchetti tre anni fa sono tornati da Londra per aprire insieme agli chef Leonardo Zanon e Francesco Massenz un locale dalla proposta originale, con l'obiettivo di ridare splendore allo storico Hotel Beatrice fondato nel 1966 dal bisnonno di Michele. La sala è caratterizzata da un design moderno e attento ai dettagli, in cucina i cuochi esprimono la loro verve giocando con sapori, consistenze, colori e contrasti. Carta dei vini esauriente e ben pensata.
Incàlmo Ristorante dell’Hotel Beatrice – viale Rimembranze, 1 – 0429 1761472 – incalmoristorante.com
Ostaria Nòva
Osteria. Nei pressi del Castello, nel cuore della cittadina, è una bottega con cucina, meta ideale per un pit stop di gusto e qualità senza alleggerire troppo il portafoglio. Fin dagli esordi la filosofia portante è sempre stata quella di ricercare e valorizzare il più possibile materie prime fornite da artigiani e piccoli produttori, con grande attenzione alla stagionalità. Che ci si fermi solo per un aperitivo o che si voglia fare un pasto completo si esce più che soddisfatti. Scelta di vini non banale a prezzi onesti.
Ostaria Nòva – via Ca’ Mori, 61 – 0429 1705580-389 9718770 – ostarianovaeste.com
Dove mangiare a Galzignano Terme
Al Bigolaro
Trattoria. Protagonisti indiscussi dell’offerta gastronomica, come si deduce dall’insegna, sono i bigoli, sorta di spaghettoni di pasta fresca fatti di uova e farina, lavorati con il tradizionale torchio e conditi nei modi più vari, ragù d’anatra in primis. In carta anche polenta, risotti e pappardelle con condimenti di stagione, il tradizionalissimo piccione ripieno, lo stinco di maiale, il baccalà alla vicentina, la cacciagione, il coniglio alle erbe. Atmosfera familiare, ambienti piacevoli, vini in linea con la proposta.
Al Bigolaro – via Regazzoni Bassa, 19 – 049 9131464 – albigolaro.it
Dove mangiare a Lozzo Atestino
Tolin
Macelleria & Cucina. Oltre a essere una fornita bottega, quella di Andrea Tolin è una meta imprescindibile per gli amanti della carne in tutte le versioni possibili. Si va dai crudi come battuta, carpaccio e tartare ai fritti (trippa, cervello, animelle), passando per il ragù bianco che condisce le tagliatelle fino ad arrivare alla braciola orecchio di elefante, ai burger e alle carni alla griglia. La carta dei vini valorizza giustamente i rossi senza dimenticare qualche buona birra artigianale. Piacevole cortile per l'estate.
Tolin – via Chiesa, 6 – 0429 94144 – macelleriatolin.it
Dove mangiare a Montegrotto Terme
Hostaria dei AnZoi
Osteria. Manfredi Gioffrè, più noto come Manny, è il factotum di questo indirizzo, coadiuvato da uno staff giovane e motivato. Il posto è carino e ci si sta bene, con arredi di gusto, musica di sottofondo, tavoli all’aperto e un clima vivace e conviviale che mette chiunque a proprio agio. Il menu si costruisce in base a ciò che offre il mercato, i piatti del giorno sono segnati su un’apposita lavagna. Si spazia da ricette venete ad altre del resto d’Italia e lasciate spazio per i dolci, ne vale la pena. Valida la scelta dei vini.
Hostaria dei AnZoi – via Scavi, 15 – 346 6275033 – Facebook
Dove mangiare a Teolo
Come in Corte Aurora
Ristorante. Fra le mete predilette dai Padovani per gite fuori porta, Teolo vanta anche un indirizzo gourmet inaspettato e ancora poco conosciuto, il Come in Corte Aurora, voluto e creato dai giovani fratelli Cortellazzo, Andrea e Paolo, che forti di un’azienda agrituristica di proprietà in quel di Cona (VE), qui all’interno di Villa Lussana hanno dato vita a una proposta culinaria basata soprattutto sui tanti prodotti della tenuta di famiglia elaborati in chiave moderna e innovativa. Cantina in evoluzione, belle camere per prolungare la sosta.
Come in Corte Aurora – via Chiesa Teolo, 1 – 333 1566758 – comeincorteaurora.it
Dove mangiare a Torreglia
Antica Trattoria Ballotta
Trattoria. È considerata la più antica della zona e le sue origini sembra risalgano addirittura al 1605, data che le ha consentito a buon diritto di entrare a far parte dell’associazione Locali Storici d’Italia. La cucina attinge a piene mani dalla tradizione, con menu stagionali ben concepiti. Si parte dai tipici salumi con la giardiniera per poi proseguire con le fettuccine fatte in casa ai porcini, il “torresano” al forno con polenta morbida e salvia fritta, il tiramisù espresso. In carta anche piatti più creativi e buone pizze. Vini perlopiù del territorio.
Antica Trattoria Ballotta – via Romana, 57 – 049 5212970 – ballotta.it
Dove mangiare a Vo’
Dal Contadino
Ristorante. Bella struttura circondata dal verde, con dehors e ampi spazi in grado di soddisfare ogni esigenza, dalle tavolate di amici a un incontro a due. La proposta culinaria è frutto di ingredienti scelti, molti del territorio, elaborati con il giusto twist creativo. Si va dal coniglio in porchetta con foie gras e cipolla caramellata alle fettuccine con anatra, arancia e grue di cacao, dalla coscia d’oca laccata al miele alle carni alla griglia. Non mancano piatti di pesce e, in stagione, con il tartufo. Cantina all’altezza.
Dal Contadino – Via Monte Venda, 3135 – 049 9925363 – ristorantedalcontadino.com
La foto in copertina è del sito di Osteria Nova - ostarianovaeste.com