Dai villaggi di pescatori alle cittadine storiche, dalle spiagge incontaminate alle vaste pianure rurali, ogni parte di questa zona della Sardegna offre emozioni e scoperte indimenticabili, tutto incorniciato dalla bellezza selvaggia tipica di questi luoghi.
Sant'Antioco, un'isoletta collegata alla terraferma da un ponte, accoglie i visitatori nell’atmosfera incantata di un borgo di pescatori in cui si fondono ricchezza storica e archeologica. Le spiagge di sabbia dorata e le acque cristalline fanno di Sant'Antioco una meta ideale per gli amanti del mare e della natura.
Borghi tradizionali, vigneti e oliveti si stagliano in un mosaico di colori e profumi che caratterizzano l'entroterra della Sardegna. Qui, la cultura e le tradizioni antiche sono ancora vive, con una gastronomia genuina e una calorosa ospitalità che vi accoglieranno a braccia aperte.
Ecco tutti gli indirizzi dei locali migliori
Sant’Antioco
Da Achille dell’Hotel Moderno
Ristorante. Nei mesi estivi vale sempre la pena concedersi una sosta in questa tavola d'albergo, che in carta porta tutta la freschezza del pescato e l'estro ben dosato con cui Achille Pinna sa trasformarlo in piatti convincenti. In piena sintonia la cantina che punta a valorizzare le cantine regionali, servizio accorto e preparato.
Da Achille dell’Hotel Moderno - via Nazionale, 82 – 078183105 - ristorantedaachille.it
Rubiu Brew Pub
Birrificio e pizzeria. Birrificio verace dell'isola di Sant'Antioco dove si producono fusti e bottiglie di alto livello. Negli stessi locali dove si fermenta e dominano malti e luppoli ci si può accomodare per uno spuntino veloce, per piatti più elaborati dalla cucina o, dulcis in fundo, per un'ottima pizza. Il marchio Rubiusi trova nche in un'altra pizzeria di successo, Levante a Cagliari (vedi scheda), marchio che convince per la scelta delle farine con cui si forma l'impasto delle tonde (declinato in diverse tipologie, dal tradizionale con Tipo 1, ai grani antichi, passando per altre varianti aromatiche come basilico o zafferano). La proposta si basa esclusivamente su un pensiero nobile che mette in prima linea i piccoli artigiani locali per guarnire i dischi e creare una ponte tra produttori e clienti. Le pizze sono fragranti con una croccantezza invitante donata dalla cottura in forno a legna. Insieme alla pizza, come antipasto, un piccolo tour dei formaggi di pecora, bottarga e salumi artigianali sono la scelta migliore per conoscere meglio la produzione locale dell'isola. Da provare: la Diavola, con salsiccia sarda, il tonno e stracchino o l'immancabile Margherita.
Rubiu Brew Pub - via Bologna, 25 – 3467234605 - rubiubirra.it
Zefiro
Ristorante. Un locale dalla proposta principalmente marinara con qualche selezione di terra a poche centinaia di metri da un sito archeologico di grande interesse e con un ampio panorama che si apre sulla laguna di Sant'Antioco. La cucina è all'insegna delle ricette tipiche a base di pescato locale, come cozze o vongole alla marinara, fregula con i crostacei o l'assortimento alla griglia secondo disponibilità. Da provare i fuorimenu, come il tonno rosso nella sua stagione di pesca. Servizio informale, a volte un po' sbrigativo, ma cordiale. Cantina piccola ma adeguata.
Zefiro - via G. Carducci, 15 – 0781828014 - ristorantezefiro.it
Giba
Locanda Rosella
Locanda. Nel cuore del Sulcis, una valida e storica insegna presente dal 1948. La carta delle vivande è uno spaccato della cucina locale elaborata con materie prime del territorio: murena fritta con pinoli e uvetta, zuppa di cozze con crostini, polpo con patate e rucola, spaghetti arselle e bottarga, seadas con miele. La carta dei vini predilige le referenze isolane. Il tutto in un ambiente accogliente e tipico che regala un'atmosfera rilassante. Comode camere per chi volesse prolungare la sosta.
Locanda Rosella - via Principe di Piemonte, 135 – 0781964029 - locandarosella.it
Carbonia
Poppy’s
Pizzeria. Il successo di Poppy's, ormai diventata una delle insegne migliori della regione, è merito di Franco Angioni e della sua passione e dello studio costante su farine e lievitazione. Per la preparazione delle tonde niente viene lasciato al caso, a partire dalla scrupolosa attenzione data nella selezione delle farine utilizzate (tutte di altissima qualità). Le pizze seguono la tradizione napoletana, con un bel cornicione alto che, sotto la sua croccantezza, rivela un interno morbido e fragrante. I topping vedono una predilezione per l'uso dei prodotti del territorio, mixati con alcune materie prime nazionali. La pizza si riceve già tagliata in spicchi, in modo da condividere e poter fare una degustazione di diverse tipologie, nel segno della convivialità. Molto particolare la Lemon Pizza che vede un impasto aromatizzato al limone, fiordilatte di Agerola, salmone, gamberi, agrumi ed erbe aromatiche, golosa e invitante quella con uovo e tartufo. Superlativa la Gricia.
Poppy’s - via G. Carducci, 15 – 3924088138 - Facebook
Nuxis
Letizia
Pizzeria. Pizze, proposte di mare ma soprattutto i sapori della terra (nel periodo giusto non perdete i funghi) che rivelano tutta la passione con cui Manuele Fanutza ricerca la migliore materia prima e poi la lavora senza negarsi sperimentazioni. Vino e birra accompagnano bene, la cordialità del servizio completa il quadro.
Letizia - via San Pietro, 10 – 0781957021 - Facebook
Pula
Fradis Minoris
Ristorante. Come non innamorarsi di un luogo come questo, in bilico tra mare e laguna, un veliero hi tech ed ecosostenibile che si mimetizza nell'ambiente? Fradis Minoris è un "covo" di pirati buoni, dove Francesco Stara propone piatti ragionati, di austera creatività, fatta spesso di intuizioni fulminanti che lo colgono davanti alla pesca del giorno. Quello che non manca mai sono le suggestioni della laguna, che crea un ecosistema impareggiabile e sbuca in un menu dedicato (Laguna e dintorni, 95 euro), con i gamberi, barbabietole, Vermouth ed elicriso e la ricciola di fondale con carciofi, olive e finocchio di mare. Altri percorsi: Orto in laguna (cinque piatti a 80 euro), Da-Mare puro e il vegetariano Verde-Mare (sette a 110 e 95 euro). In carta poi anche creazioni del sardo-atesino Claudio Melis (In Viaggio, vedi scheda), che qui è consulente della cucina: carota bruciata, barbabietola di mare, yogurt; linguine Mancini, garum di muggine, la sua bottarga e formaggio Axridda; pesce del giorno, fagioli antichi, asparagi selvatici, santoreggia. Bella cantina, servizio rilassato ma non sciatto, e a esaltare il tutto il magnifico tramonto che si specchia nell'acqua.
Fradis Minoris – Laguna di Nora – 3333495001 - fradisminoris.it
Mema
Ristorante. Mema, ovvero Melania e Manuele, anima corpo (e tanto cuore) di questo posto autentico che merita il viaggio. Ambiente semplice, curatissimo, locandine cinematografiche d'epoca alle pareti (frutto del lavoro passato della famiglia di Manuele), cucina a vista. Da qui esce una proposta essenziale, elegante, raffinata, ma anche tanto saporita. Nel menu (che cambia spesso ed è scritto su carta da pacchi) soprattutto mare (ma non manca qualche ricetta dell'entroterra), con pescato da scelte sostenibili, crudo o cotto in maniera impeccabile. Ecco appunto il crudo di tonnetto, rapa rossa, rafano, timo e croccante di pane al nero, la fregula col pescato del giorno, i ravioli ripieni di lingua in verde, salsa al prezzemolo e mustia (una ricotta affumicata e leggermente stagionata), i tortelli di campidanese, il polpo tonnato: sostanza, precisione, rispetto. Servizio davvero attento e col sorriso, Melania è un'impeccabile padrona di casa.
Mema - via Circonvallazione Crocoleddu, 38 – 3713060253 - Facebook
Santa Margherita Terra e Sole – conserve e confetture
Cooperativa agricola modello nata nel 1989, oggi composta da 180 soci - e 80 ettari di moderne strutture serricole - che produce, trasforma e/o confeziona verdure e ortaggi provenienti dal Sud dell'isola. Una decina le tipologie di pomodori, di cui alcune hanno conquistato i mercati europei. Poi ci sono i peperoni, due tipi di meloni e i carciofi, tra i quali il sardo Spinoso Dop. Da non sottovalutare i golosi pomodori secchi e le profumatissime salse preparate con ciascuna delle varietà di pomodori.
Santa Margherita Terra e Sole – s.s. 195, km 31,800 – 0709208011 – saporedisole.eu
Su Nuraghe
Offerta all day long. È sempre piacevole la sosta in questo frequentato locale, che si annuncia con un bel dehors che si stende sulla suggestiva piazza di Pula e anticipa uno spazio interno altrettanto accogliente. L'offerta scandisce tutta la giornata, per le colazioni si può contare sui lieviti che arrivano dal laboratorio, da gustare sorseggiando tazzine estratte nei giusti tempi e modi, dall'aroma equilibrato e piacevole persistenza o cappuccini cremosi fino all'ultimo sorso. Per spezzare la fame di metà mattina non mancano tramezzini, focacce e pizzette, cui a ora di pranzo si aggiunge il servizio di ristorazione con piatti leggeri come le insalate, ma anche primi espressi e carne alla griglia. La sera entra in funzione il forno a legna, da cui arrivano pizze che vale la pena assaggiare.
Su Nuraghe – p.zza del Popolo, 57 – 0709209144 - sunuraghebarristorante.it
Capoterra
Sa Cardiga e Su Schironi
Ristorante. È uno dei locali storici del Sud Sardegna, poco distante da Cagliari, e ha sempre basato la sua proposta su una cucina prettamente di mare. Professionalità e accoglienza permettono di registrare numeri importanti, ma anche a pieno regime il servizio gira a dovere. Si comincia con una buonissima bottarga di muggine, olive o qualche fetta di salsiccia, come da tradizione isolana. Ottimi gli antipasti col polpo in insalata, il tonno sott'olio o le preparazioni con la salsa di pomodoro. Per i primi paste con crostacei o molluschi, e poi pescato di prima scelta arrosto o in umido, o le anguille allo spiedo servite in tavola appena tolte dalle braci. Si beve benissimo grazie a una carta frutto della grande passione del titolare e che negli anni è cresciuta con una selezione tra le migliori in regione.
Sa Cardiga e Su Schironi - loc. La Maddalena Spiaggia – 07071652 - sacardigaesuschironi.it