Dove mangiare a Gallipoli. Gli 8 migliori indirizzi scelti dal Gambero Rosso

15 Lug 2024, 09:45 | a cura di
Protesa sul mar Ionio, lungo la costa occidentale del Salento, Gallipoli è un vero gioiello sia per il suo affascinante centro storico sia per i colori del mare e delle splendide spiagge

Gite in barca, immersioni, sport acquatici, oppure semplicemente bagni di sole e relax, quale che sia il mood del momento a Gallipoli ogni visitatore trova quello che cerca. A tavola è un trionfo di pesce e crostacei, primi fra tutti il gambero viola, da consumare anche crudo, le aragoste e la sontuosa zuppa di pesce alla gallipolina. Il tutto accompagnato dai buoni vini bianchi e rosati, vanto del territorio

Dove mangiare a Gallipoli

AMU Fish Restaurant & Store

Il locale parte avvantaggiato, posizionato com’è sul giro delle antiche mura, con una vista mare spettacolare, un bel dehors e un’atmosfera incantata resa ancor più suggestiva dal lume di candela. Anche la cucina contribuisce non poco alla riuscita della serata. Il pesce è il tema principale del menu, a partire dai crudi, con il gambero viola di Gallipoli, le tagliatelle di seppia e la tartare di tonno in pole position. Lo stesso gambero è proposto anche come condimento delle linguine. Da provare pure i fusilloni con ragù di pesce, valida la frittura. Scelta di vini adeguata. Prenotare sempre.
AMU Fish Restaurant & Store – riviera A. Diaz, 9 – 346 8925685 – www.facebook.com/AMUfishrestaurant/

La Burrateria

Aperto dalle 11 alle 23.30 è un indirizzo versatile, ideale per spuntini estemporanei, aperitivi e pasti informali. L’insegna parla chiaro, qui la burrata – fiore all’occhiello della produzione casearia pugliese – è offerta in vari modi e con i più disparati abbinamenti, perfino come dolce, stesso discorso per la golosa stracciatella, poi ci sono i taglieri di affettati e formaggi (dalla taglia small all’extralarge), focacce, pucce e alcuni piatti particolari, come le ribs Burrateria, ovvero le costine di maiale cotte a bassa temperatura con salsa Bbq, stracciatella affumicata e stracciatella di burrata alla ‘nduja.
La Burrateria – corso Roma, 18 – 349 5822857 – www.facebook.com/burrateriagallipoli/

Il Chiosco


Da molti anni sulla breccia, Il Chiosco è riconosciuto come il miglior street food della cittadina e sono in tanti a pensarla così, dal momento che è sempre molto frequentato. Si viene qui per i panini imbottiti al momento con una straordinaria velocità e abilità, riempiendoli con ogni bendidio esposto nel bancone. Hamburger, salsicce (dolci e piccanti), porchetta, cotoletta, salumi, formaggi, pomodori, insalata, rucola, verdure ecc. Poi, naturalmente, non possono mancare le salse e le patatine fritte come accompagnamento. Si consumano passeggiando, oppure seduti ai tavoli disponibili. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il Chiosco – lungomare G. Galilei (incrocio via Rosmini)

Le Garibaldine

Tra i vicoli del centro storico, nei pressi della Basilica di Sant’Agata, un portoncino introduce in questo locale con spazio all’aperto e all’interno tavoli in legno colorato apparecchiati con semplicità. La stessa semplicità si ritrova nei piatti, preparati con ingredienti genuini e ben eseguiti. La proposta cambia spesso, in accordo con mercato e stagionalità. Si va dal pane di Altamura tostato con burrata alici e bietola agli gnocchi fatti in casa con crema di zucca, parmigiano e guanciale croccante; dalla zuppa di pesce alle orecchiette al sugo di mare; dal sauté di cozze al polpo in pignata. Soddisfazione assicurata.
Le Garibaldine – via XXIV Maggio, 11 – 388 1140082 – www.facebook.com/p/Le-Garibaldine/

Lievita 72


Il giovane pizzaiolo partenopeo Michel Greco ha portato un po’ di profumi, sapori e tradizioni della sua terra a Gallipoli aprendo questo locale salito in breve tempo ai vertici della classifica delle pizzerie cittadine. Farine selezionate, lunga lievitazione, qualità dei topping e cottura millimetrica rendono i dischi davvero speciali. Tante le opzioni, dalle varianti della Margherita alle “carretta” (a ruota), dalle fritte alle vegan e alle “crunchy”. Fra tutte citiamo la Ferrara, con fiordilatte, ‘nduja, salsiccia di Norcia, canestrato foggiano e crema di friarielli. Da bere cocktail, birre artigianali e vini regionali. Tavoli all’aperto.
Lievita 72 – corso Roma, 62 – 347 2265994 – www.lievita72.it

Enoteca Gastronomica Rubino


Durante la settimana apre alle 18 per l’ora dell’aperitivo e chiude intorno alle 22.30, il sabato e la domenica fa solo servizio pranzo. Ad aprire le danze la tipica puccia ben farcita, da accompagnare con un cocktail ben fatto, altrimenti ci sono piatti gustosi basati su pesce fresco e prodotti dell’azienda agricola di proprietà. Crudi del giorno, polpette di polpo, insalata di mare, scrigni (pasta fresca) di burrata al sugo di scampi, orecchiette alle cime di rapa, baccalà in pastella su salsa di avocado e lime, fino a chiudere con il tortino di cioccolato. Si fanno acquisti di vini, distillati e specialità alimentari.
Enoteca Gastronomica Rubino – corso Roma, 131 – 389 4846790 – www.facebook.com/www.amicidelrubino.it/

Varius al Porto – Osteria di mare


Recentissima apertura (maggio 2024) per questa insegna – una sorta di raddoppio nel solco di quella già esistente a Lecce città –, con uno splendido giardino fronte mare poggiato sulle pedane e interni di moderno design con luminose vetrate, cucina e cantina a vista. La proposta culinaria è perlopiù di pesce, ma non mancano materie prime di terra e verdure bio. C’è pure un comparto pizzeria gourmet, che offre pure pizze al padellino realizzate con impasti particolari, per esempio riso Venere, multicereali, curcuma e alghe. Si può far tappa anche solo per un aperitivo, scandito da ghiotti bocconi, cocktail e vini pugliesi.
Varius al Porto – Osteria di mare – via Lecce, 153 – 389 1094417 – www.facebook.com

La Vinaigrette


Di fronte all’ingresso principale del Castello angioino, è un locale dove si è accolti con cordialità e sorrisi in un ambiente in stile rustico con pavimenti e soffitti a botte in pietra leccese oppure nel dehors. Pesce e crostacei la fanno da padroni in un menu messo a punto in base al mercato. I crudi vedono primeggiare il noto gambero viola locale, cui si aggiungono carpacci e tartare. Deliziosi i tocchetti di pesce spada con cime di rapa e olive nere, i paccheri con sugo di triglia e pomodorini, i totani fritti con cipolla caramellata. Nella lista dei vini, con maggioranza di bianchi e bollicine, prevalgono aziende regionali.
La Vinaigrette – riviera A. Diaz, 75 – 0833 264501-349 2316169 – www.lavinaigrette.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram