Croce e delizia dei bagnanti da weekend - se volete un posto auto e uno al sole dovete partire all’alba - modaiola quanto basta, Fregene è sì bagno di folla e divertimento, ma da qualche tempo a questa parte anche meta di buongustai valida in tutte le stagioni. Chi vuole un po’ più di tranquillità può puntare su Maccarese, meno mondana ma ugualmente organizzata, persino per i quattro zampe (il Baubeach Village è “la prima spiaggia per cani liberi e felici”). Entrambe frazioni di Fiumicino, sono a una manciata di chilometri da Roma Nord, ma se non optate per orari strategici né sapete rinunciare alla combo birra/tramonto sulla battigia, rassegnatevi alle interminabili carovane delle domeniche sere d’estate. Da addolcire, volendo, con una deviazione verso uno dei tanti chioschi che i contadini locali allestiscono sul ciglio della strada, dove fare incetta di pomodori, zucchine romanesche, anguria coltivati praticamente a metro zero. Tutto più facile se siete su due ruote. O se amate il mare di giugno, quando il traffico scorre e la spiaggia è quasi tutta per voi. Ecco qualche consiglio per ristorarsi e soggiornare in zona.
Dove mangiare a Fregene
Baia
Ristorante. Stabilimento gettonatissimo anche dagli addetti ai lavori, è la casa di Beniamino Gili, per tutti Benny, anima e cuore di un posto dove la prenotazione è obbligatoria, e non solo nei momenti più caldi. Al grido di “pesce, mare e cortesia”, si sta divinamente in spiaggia come a tavola grazie a una cucina dove il prodotto e qualche azzeccato tocco personale fanno davvero la differenza, insieme a una cantina che strappa più di qualche sorriso.
La Baia – via Silvi Marina, 1 – 06 66561647 – www.labaiadifregene.it
HandMade
Ristorante. “Eat better, eat smarter”: insegna “giovane” e dinamica a cura di Davide Boggian (ai fuochi) e Giulia Grossi, pastry chef e amabile padrona di casa. Si viene qui per gustare proposte accattivanti e originali da una carta che cambia spesso, in un ambiente accogliente oppure all'aperto. Ottimi i pani e i dolci fatti in casa (appunto). Servizio take away e catering.
Hand Made Bistrot – viale della Pineta di Fregene, 52c – 06 66562063 – www.handmadefregene.it
Riviera
Ristorante. Uno dei più longevi stabilimenti balneari dai molteplici servizi - piscina inclusa - nonché un valido ristoro capitanato dallo chef Andrea Salce. Il cui pensiero costante è quello di valorizzare pescato di qualità e prodotti del territorio circostante, verdure in primis, in piatti centrati e saporiti che si accompagnano a una mirata scelta di etichette.
Riviera – l.mare di Levante, 70 – 06 6680992 – www.rivierafregene.it
La Scialuppa da Salvatore
Ristorante. Altra tappa da non mancare nel “food district” ufficiale della cittadina è quella condotta da Fabio Di Vilio, chef, con annesso curato lido. La proposta gastronomica, ovviamente di mare, viaggia con equilibrio tra classici (spaghetti con le telline, bruschetta con le vongole) e piatti più creativi. Come vini una selezione ragionata di etichette italiane e diversi Champagne.
La Scialuppa da Salvatore – via Silvi Marina, 69 – 06 66560002 – www.stabilimentolascialuppa.it
Pause gourmet a Fregene
Il Dolce di Asia
Pasticceria. È il regno della giovane Asia De Angelis, con un invitante bancone assortito – notevole l'esposizione di mignon per varietà e qualità – e curato dehors con tavolini. Prima colazione scandita da espressi e cappuccini da accompagnare con lieviti e simili. Torte personalizzate per ogni occasione.
Il Dolce di Asia – via Cervia, 176 – 06 6685168 – www.ildolcediasia.com
Singita Miracle Beach
Cocktail bar. Un “lifestyle beach” che da anni è un must, specie al tramonto, quando ci si gode lo spettacolo dell’”incendio” sull’acqua insieme a drink, sfizi salati e musica lounge. L’allestimento in spiaggia fa atmosfera, con tappeti, cuscinoni e tavolini chiari sparsi qua e là sulla sabbia dove attendere pigramente la sera. Anche stabilimento balneare, fra i più modaioli, con una proposta food per tutte le ore all’insegna della freschezza e del benessere.
Singita Miracle Beach aperitivi – via Silvi Marina, 223a – 06 61964921 – www.singita.it
Il Tappo
Enoteca. Alessandro Gasparotto e il figlio Gianfilippo portano avanti l'attività di famiglia nata negli anni '30. Oggi è un punto di riferimento di un'affezionata clientela che si moltiplica durante la stagione estiva. Sugli scaffali le migliori etichette nazionali - con occhio alla produzione laziale – ed estere, liquori, distillati e qualche specialità alimentare.
Il Tappo – via Atrani, 37 – 06 66560392 – www.iltappo.it
Dove dormire a Fregene
Casa Mary
Bed & Breakfast. A pochi minuti dalla spiaggia, è un alloggio confortevole e colorato con terrazza e cucina in comune, in un villino a schiera. 4 camere matrimoniali di cui una con bagno privato, prima colazione casalinga e accoglienza come in famiglia. Noleggio bici e su richiesta navetta aeroportuale.
Casa Mary - via Porto Recanati, 14 - 334 1267647 - Pagina Instagram
Dove mangiare a Maccarese
La Cantina del Pescatore
Trattoria. Ambiente informale e accogliente, con tavoli esterni molto ambiti su via dei Pastori - piccola e curata strada del buon cibo che affianca il castello di San Giorgio LINK - è un'osteria e wine bar allo stesso tempo. Cucina di mare senza velleità che punta al gusto con qualcosa di più moderno, vedi i gamberi con porri e zenzero. Bene i vini, con selezione al calice.
La Cantina del Pescatore – via dei Pastori, 14 – 06 6679401/348 8003114 – Pagina Facebook
Maccarè
Pizzeria. La mano è quella di Stefano Callegari, tra i più noti e navigati lievitisti della Capitale, qui con Fabio Benucci e Valerio Piccirilli. L’impasto è profumato e ben cotto, e oltre alle classiche, la lavagna propone sempre qualche fuori menu (non perdete i supplì), che si aggiunge alla sezione delle speciali, come le storiche Cacio e Pepe e Greenwich (con fiordilatte, Blu Stilton e riduzione di Porto). Piacevole dehors e birre artigianali.
Maccarè – via dei Pastori, 24 – 06 6678286 – Pagina Facebook
Osteria di Maccarese
Trattoria. Nei pressi del castello di San Giorgio, un'insegna che fa della materia prima (eccellente) il suo mantra. Il menu premia la stagionalità dei prodotti: porcini e tartufo solo nel periodo giusto, così pure gli asparagi selvatici o i carciofi, tutto di filiera. Nei secondi protagonista è la griglia; si beve bene. Tavoli all'aperto.
Osteria di Maccarese – via dei Pastori, 26a – 06 30328324 –Pagina Facebook
Pika Pika
Bistrot. Un posto originale dal ritmo spagnolo - il claim recita “paella e tapas” - per qualcosa di diverso, cena, aperitivo, pranzo della domenica o after dinner che sia. Il clima è allegro e conviviale, e lo chef madrileno Ismael vi diverte con tapas, taglieri, tacos, paella da abbinare a cocktail, vini, birre e distillati.
Pika Pika – via dei Pastori, 10 – 06 39728229 – pikapikamaccarese.com
Puntarossa da Renatone
Trattoria. Stabilimento balneare con cucina di mare semplice e saporita, con la pasta fresca fatta in casa. Ci si viene per una genuina mangiata di spaghetti con le vongole, tonnarelli cacio pepe e cozze o cacio, pepe e tartare di spigola, grigliata di scampi, gamberi e calamari, pescato al forno con patate.
Punta Rossa da Renatone – via dei Monti dell'Ara, 425 – 06 6672300 – Pagina Instagram
Pause Gourmet a Maccarese
Caramadre
Azienda Agricola. 20 ettari di terreno nella Riserva Statale del Litorale, tra Maccarese e Torrimpietra, dove si coltivano in regime biologico frutta e ortaggi di stagione più specie locali più rare. Tutto da acquistare nello shop aziendale o in diversi mercati di Roma e Ostia (consultate il sito).
Caramadre - via delle Idrovore di Fiumicino, 75 - 06 65088332 - www.biocaramadre.it
Creuza de Mä
Cocktail Bar. Tecnicamente è uno stabilimento con spiaggia libera dove si affittano ombrelloni e lettini, ma è dal tramonto in poi che si scaldano davvero i motori. Nato dieci anni fa, è stato uno dei primi tiki bar d’Italia e ancora oggi riserva particolare cura al settore dei drink, con distillati selezionati e mix freschi ed esotici. Si mangia anche.
Creuza de Mä - via Praia a Mare, 4 - 06 66563646 - 351 5360596 - www.creuzademabeach.it
Pasticceria Bar Centrale 85
Caffè & Bar. Da molti anni un punto di riferimento per ottime prime colazioni a base di cornetti di produzione propria, espressi e cappuccini fatti come si deve, gastronomia salata, golosa varietà di dolci. Con la bella stagione c’è pure il gelato.
Pasticceria Bar Centrale 85 – p.zza del Maccarese, 13 – 06 6679415 – Pagina Facebook
Dove dormire a Maccarese
Santa Lucia
Agriturismo. Dal recupero di un edificio colonico, ecco un agriresort che in poco tempo è diventato buen retiro per chi cerca relax e intimità. A pochi minuti dalla costa, ospita in camere curate e dispone di due piscine salate, orto biologico e valido ristorante, con cantina incentrata sulle etichette naturali.
Santa Lucia - della Luna, 257b - 06 8540230 - www.santaluciamaccarese.it
a cura di Clara Barra e Valentina Marino