Dove mangiare ad Ancona e dintorni. I 5 migliori ristoranti scelti da Gambero Rosso

22 Nov 2023, 14:13 | a cura di
Il capoluogo marchigiano è una cittadina piacevole da vivere, sia da local che da turista. Soprattutto fuori stagione. Ecco i 5 migliori indirizzi per la Guida Ristoranti d'Italia 2024

La regina del promontorio del Conero, che guarda il mare dall’alto, è il porto più grande dell’Adriatico centrale. Le baie rocciose e il mare profondo attraggono frotte di turisti d’estate, ma è d’inverno, senza folla, che si gode appieno di questi panorami incontaminati. Peraltro la città in sé è meta perfetta per gli amanti della storia e dell’architettura, nonché ovviamente della buona tavola. Ecco i migliori locali inseriti nella guida Ristoranti d'Italia 2024.

Dove mangiare ad Ancona. I 5 migliori ristoranti scelti da Gambero Rosso

Clandestino Susci Bar

Dove mangiare a Ancona - Clandestino Sushi bar

Ristorante. Da Isabella Allende a D’Annunzio passando per Rossini, è davvero poesia quella raccontata dal menu “Eros e Susci 2023” firmato da Moreno Cedroni - Tre Forchette alla Madonnina del Pescatore di Senigallia - per il suo ormai iconico locale (aperto fino al 10 dicembre). Un excursus di piatti che racconta la sensualità attraverso sapori nitidi di mare, frutta, fermentazioni. Dal “Peccato Originale” – granita di mela con acqua di fichi e vodka - alla “Venere di Botticelli” – capasanta appena scottata con melanzane, cavolo viola fermentato e liquido ed erbe aromatiche – è un continuo crescendo di intensità di sapori. Un percorso fatto di gusti ma anche di gesti, come quello di “leccarsi le dita”, necessario per apprezzare l’ultimo piatto: cioccolato tulakalum, cassis, pepe rosa e polvere di violetta. Oltre il menu degustazione annuale è possibile scegliere tra i piatti storici oppure alla carta. La location mozzafiato affacciata direttamente sul mare permette di mangiare al suono delle onde, coccolati da un servizio informale e garbato e da applausi nei tempi. Carta vini ben costruita con spazio per etichette nazionali ed estere e una giusta attenzione al territorio. Prenotare, anche comodamente on-line.

Clandestino Susci Bar - loc. Portonovo - fraz. Poggio - baia di Portonovo - 071 801422 - morenocedroni.it

Marcello

Ristorante. Marcello Nicolini non ha dubbi, specie al tramonto: "siamo nel posto più bello del mondo". In effetti la baia di Portonovo ha un grande fascino. Lui e il suo giovane team di cucina pensano a render il luogo ancor più indimenticabile. Nel suo locale a pelo d'acqua si offre un'ampia carta dove l'indiscusso protagonista è il mosciolo (cozza selvatica) che comunque si pesca solo in alcuni momenti dell'anno. Il menù è anche altro: sardoni gratinati con pane verde, i pesci al vapore con maionese fatta in casa, le chitarrine con molluschi e crostacei e poi ancora secondi a base di griglia, frittura e pesce del giorno in tegame. In frigo dominano giustamente il Verdicchio e i vini della regione. Servizio cortese e volenteroso. In estate servono un po' più di pazienza e la prenotazione.

Marcello - loc. Portonovo - fraz. Poggio - 071 801183 - illaghetto.com

Sot'aj archi

Trattoria. Un team tutto al femminile, prodigo di un servizio gentile e familiare, dirige questa storica trattoria di mare posta proprio sotto agli archi (da qui il nome), ossia i portici di Marconi a due passi dal Porto e dalla Mole Vanvitelliana. E muliebri sono le mani che governano i fornelli e le scelte dal mercato: i crudi, le (ca)nocchie al vapore, i sardoncini a scottadito, i bombetti (lumachine di mare) in porchetta ossia con il sugo rosso insaporito dal finocchio selvatico. Golosi i primi spadellati al momento tra cui ciabattoni con calamari e mazzancolle. Per secondo crostacei e pesci di spina del giorno sono cotti come preferisce il cliente. Altrimenti c'è il guazzetto di sogliole o le seppie con i piselli. La cantina è stata potenziata: oltre al Verdicchio vi sono buoni bianchi, bollicine e Champagne.

Sot'aj archi - via Marconi, 93 - 071 202441 - ristorantesotajarchi.it

La Tavola del Carmine

Trattoria. Non lontano dalla periferia, in piena campagna, circondati da ulivi e campi di ortaggi dell'Azienda Agricola del Carmine, l'accoglienza, la ristorazione e la produzione dei prodotti sono di casa. Il menù, basato principalmente sui propri prodotti dell'orto, è realizzato su un percorso di 5 portate a 40 euro, con la possibilità di scegliere alla carta (notevoli gli gnocchi di ricotta con salsa di ortica). Carta dei vini basata sul territorio, ambiente piacevole e servizio molto professionale.

La Tavola del Carmine - fraz. Torrette - s.da del Carmine, 51 - 071 889403 - latavoladelcarmine.com

WineNot?

Wine Bar. All'interno del Grand Hotel Palace, ma con ingresso a parte, il Wine Not? è il wine bar della nota azienda vinicola marchigiana Umani Ronchi. Raggiungibile facilmente anche dal porto cittadino, è aperto dal momento dell'aperitivo per gustare un calice con preparazioni sfiziose come olive all'ascolana (di matrice artigianale), cremini fritti, polpettine di pesce, tartare. Volendo ci si può intrattenere per un pasto completo approfittando della buona cantina, non unicamente legata ai vini della casa.

WineNot? - l.mare L. Vanvitelli 24b - 071 2074832 - winenotancona.it

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram