Dove mangiare a Vico Equense, i migliori ristoranti

1 Ott 2023, 10:00 | a cura di
Difficile trovare in Italia un’altra località con un tale concentrato di indirizzi gourmet, un buon motivo per visitare Vico Equense in questo ultimo scampolo d’estate.

Vico Equense è un concentrato di indirizzi gourmet, difficile trovare luoghi con una tale concentrazione di buone tavole. Ecco allora 15 suggerimenti per tutti i gusti e tutte le tasche, disseminati fra il centro e le 16 frazioni della cittadina affacciata sul mare (peraltro Bandiera Blu) della Costiera Sorrentina, in lizza per il riconoscimento come Città creativa dell’UNESCO. Si spazia dal famoso ristorante di Gennaro Esposito, La Torre del Saracino (Tre Forchette per la Guida Ristoranti del Gambero Rosso) e quello di Peppe Guida, l'Antica Osteria Nonna Rosa, alla Cremeria Gabriele (Tre Coni per la Guida Gelaterie del Gambero Rosso) alle caratteristiche pizze a metro. Non manca qualche dritta per acquisti golosi, per riportare a casa un tangibile ricordo dei paesaggi, dei profumi, dei colori e dei sapori di questi magici luoghi.

 

I migliori ristoranti di Vico Equense, dove mangiare

L’Accanto del Grand Hotel Angiolieri

Ristorante. Il luogo è certamente di gran fascino, specie se si ha la fortuna di cenare sulla terrazza. La proposta gastronomica, interamente ripensata dallo chef Raffaele Ros del San Martino di Scorzè (VE), è affidata a Fabrizio De Simone. Appassionato della sua terra, De Simone interpreta ingredienti perlopiù campani con richiami alla tradizione e il giusto tocco di contemporaneità. In sala la presenza del sommelier Giovanni Starace fa la differenza.

L’Accanto del Grand Hotel Angiolieri – frazione Seiano via Santa Maria Vecchia, 2 – 081 8029161 – grandhotelangiolieri.it

Il Bikini

Un evergreen, in pista dai primi anni Cinquanta e nato per volontà di Riccardo Scarselli, padre dell'attuale titolare Giorgio. Siamo alle pendici del Monte Faito, e al tempo stesso praticamente con i piedi nell'acqua del Golfo di Napoli. Il menu, più semplice per l’ora di pranzo, rimanda in più portate al cuore e alla classicità della generosa epopea culinaria di zona, spaziando con destrezza tra ricette di mare e di terra. Si può venire anche solo per un aperitivo. Ampio dehors abbellito da piante e fiori.

Il Bikini – s.s. Sorrentina 145 km 13,900 – 081 19840029 – Instagram @ilbikini

 

Castellano

Pizzeria. Si viene qui per assaggiare un'ottima versione della pizza a metro, specialità locale dalla forma allungata servita per più commensali. Impasto ben lievitato e digeribile, bordi croccanti, cottura precisa, è un formato che invoglia alla condivisione e ad assaggiare più gusti tra le invitanti opzioni proposte. Da segnalare una buona rosa di fritti, fragranti e asciutti, e i buoni dolci fatti in casa. In abbinamento una selezione di birre e vini del territorio.

Castellano – frazione Arola via Masturzo, 17 – 081 8024285 – Facebook

Da Gigino Università della Pizza - Pizza al Metro

Pizzeria. In questa storica e famosissima pizzeria, da decenni si celebra il rito della "pizza al metro". Una pizza preparata con buoni ingredienti, ben lievitata e cotta in forno a legna, che si fa apprezzare soprattutto nelle versioni tradizionali e in quella gustosissima con scarole, olive, capperi, acciughe, fiordilatte e olio extravergine. L'ambiente è molto spazioso e c'è un piacevole giardino per la bella stagione.

Da Gigino Università della Pizza–Pizza al Metro – corso G. Nicotera, 15 – 081 8798426 – pizzametro.it

Laqua Countryside

Ristorante. Il noto chef Antonino Cannavacciuolo, nato a Vico Equense ma di stanza a Villa Crespi sul Lago d'Orta, ha creato, insieme alla moglie Cinzia Primatesta, questa splendida dimora di campagna con sei camere e tutti i comfort, immersa nel verde delle colline. La tavola racconta le radici di Cannavacciuolo, ma anche il suo percorso professionale, in cui il Piemonte ha parte fondamentale, attraverso il talento dello chef Nicola Somma. Cantina di grande personalità.

Laqua Countryside – frazione Ticciano via Ticciano, 137 – 081 19460050 – laquacountryside.it  

Maxi dell’Hotel Capo La Gala

Ristorante. La vista sul Golfo di Napoli è un vero gioiello della tavola gourmet di questo hotel 5 stelle. E mentre gli incantevoli colori del mare soddisfano la vista, gusto e palato sono appagati dai piatti realizzati dal giovane e competente chef Emmanuel Scotti, ischitano di nascita ma con esperienze variegate presso ristoranti prestigiosi. Dal menu: gnocchi di salicornia, astice e shiso rosso, limone nero e bouillabaisse; ricciola maturata ai carboni ardenti, melanzane, tzaziki e umeboshi; banana, caramello e arachidi.

Maxi dell’Hotel Capo La Gala – s.s. Sorrentina 145 km 14,500 – via L. Serio, 8 – 081 8015757 – hotelcapolagala.com

 

L’Oasi Baldino

Panineria. Per soddisfare un languorino improvviso o una voglia di fare uno spuntino poco impegnativo per lo stomaco e il portafoglio, questo è senz’altro l’indirizzo adatto. Nato più di 40 anni fa con il nome L’Oasi Saltimbocca, è diventato famoso appunto per il saltimbocca, un panino farcito con prosciutto e mozzarella (o altro), volendo scaldato nel forno a legna per qualche minuto. In alternativa taglieri di salumi, bocconi sfiziosi e formaggi. Dolci e vino della casa. Piacevole spazio esterno, parcheggio, bed and breakfast di proprietà.

L’Oasi Baldino – via L. Serio, 5 – 081 8798286 – oasisaltimbocca.it

Antica Osteria Nonna Rosa

Se un buongustaio decide di coccolarsi a una tavola generosa, quel buongustaio deve bussare alla porta di Peppe Guida. Il locale e l'atmosfera che si respira parlano di una famiglia che dell'ospitalità ha fatto ragione di vita. La cucina non impone la propria creatività, la suggerisce con garbo, la sottintende in preparazioni raffinate e leggere, ma troverete anche piatti come il ragù o le polpette al sugo. In estate il locale chiude e la squadra si trasferisce in altura, a Villa Rosa (vedere sito), locanda con orto e panorama.

Antica Osteria Nonna Rosa – frazione Pietrapiano – via Laudano, 1 – 081 8799055 – osterianonnarosa.it

Nonno Luigino

Agriturismo. Fondato da Giovanni Caccioppoli (per tutti nonno Luigino) con la moglie Bianca e i figli Mena, Raffaele, Mauro e Luigi, è incentrato sul benessere dell'ospite. La proposta è semplice e concreta, tradizionale, caratterizzata da una rigorosa scelta della materia prima (per gran parte proveniente dai 5 ettari dell'orto di proprietà).

Nonno Luigino – frazione Massaquano via R. Bosco, 392 – 081 8016520 – nonnoluigino.com

Punta Scutolo dell’Hotel Le Axidie

Ristorante. D’estate si mangia sulla bellissima terrazza che affaccia sulla spiaggia privata e il golfo di Napoli; fuori stagione nelle sale dipinte di blu del boutique Hotel Le Ancore, della stessa proprietà. È una delle “partecipazioni” autorali di Peppe Guida, che ha voluto qui la partnership in cucina con uno dei suoi discepoli preferiti, l’executive Pierpaolo Giorgio, ricco di talento e ispirazione. Cucina prevalentemente di mare, con preparazioni classiche e piatti più ricercati, e le pirotecniche creazioni a base pasta di cui Pierpaolo è maestro. Carta dei vini maggioritaria su bianchi e bolle.

Punta Scutolo dell’Hotel Le Axidie – frazione Seiano piazza Marina d’Aequa – 081 8028562 – leaxidie.it

La Torre del Saracino

Ristorante. È il regno di Gennaro Esposito, chef mediatico, geniale, verace, straordinario interprete della sua terra ma appena approdato anche al Nord. E sua Torre è una cornice perfetta per una delle migliori esperienze gastronomiche dello Stivale. Il pescato quotidiano fa pendant con le verdure dell'orto, nascono così piatti eccellenti, memorabili. Dehors affacciato sul mare, cantina imponente.

La Torre del Saracino – frazione Seiano località Marina via Torretta, 9 – 081 8028555 – torredelsaracino.it

La Tradizione

Bistrot. La bottega della famiglia De Gennaro è il paese delle meraviglie per i buongustai: occhi e pancia qui non possono che essere rapiti dal bancone colmo di eccellenze e dagli scaffali pieni di vini, conserve, distillati e paste artigianali. Oltre che per i ghiotti acquisti però, è il posto giusto per assaggiare, a tutte le ore del giorno, pietanze e piatti del repertorio classico campano in un'atmosfera tranquilla e familiare.

La Tradizione – frazione Seiano via R. Bosco, 969 – 081 8028437 – Instagram @latradizione_di_vico_equense

 

Dove comprare i migliori prodotti tipici di Vico Equense

L’Arcangelo

Azienda agricola. Valida realtà a gestione familiare da tre generazioni, che prende il nome dal fondatore Arcangelo Russo. Dagli oliveti di proprietà, coltivati in regime biologico, si ottengono diverse tipologie di oli di grande qualità che ben rappresentano il territorio. Volendo, è possibile adottare una pianta di olivo e di avere l’olio extravergine d’oliva ricavato dall’albero. L’azienda produce anche uova e i fagioli Butirri, una rara tipologia autoctona particolarmente versatile in cucina.

 L’Arcangelo – frazione Montechiaro piazza Montechiaro, 18 – 081 19029202 – larcangelo.it

 

Fernando De Gennaro

Formaggi. Ha alle spalle una tradizione casearia ultrasecolare il caseificio che da cinque generazioni è in mano alla famiglia De Gennaro. Fiore all’occhiello della produzione, il celebrato Provolone del Monaco Dop, formaggio semi-duro stagionato non meno di sei mesi. Molto interessante il “caciolimone”, nato da una collaborazione con lo chef Peppe Guida, con un cuore di burro aromatizzato al limone. Tra le altre specialità, burro, ricotta, fiordilatte e caciocavallo.

Fernando De Gennaro – frazione Pacognano via R. Bosco, 956 – 081 8028185 – caseificiodegennaro.it

 

Cremeria Gabriele

Gelateria. Da ben tre generazioni la famiglia Cuomo è dedita alla gestione di questa nota bottega del centro. Liberato si occupa dei latticini e dei formaggi, Raffaele crea un gelato squisito partendo da ottime materie prime della zona, dal latte alla frutta. Cremoso, vellutato, genuino, è una bontà che soddisfa anche i palati più esigenti. C’è inoltre un ampio bancone con proposte dolci, in primis la delizia al limone, e poi sfogliatelle, babà, pastiera e chi più ne ha più ne metta. Per le festività, grandi lievitati e dolci ad hoc. Nutrito e goloso pure il comparto salato.

Cremeria Gabriele – corso Umberto I, 8 – 081 8798744 – gabrieleitalia.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram