La capitale della Costa Azzurra è diventata patrimonio dell’Unesco come “Capitale della villeggiatura invernale in Riviera”. Un riconoscimento all’eccezionale patrimonio architettonico, paesaggistico, urbanistico e anche un modo per sdoganare la città da una frequentazione solo estiva. Nizza è una città da vivere sempre. Un cuore italiano, anzi sabaudo, nel Vieux Nice , attorno la città delle Belle Epoque, palazzi, ville, giardini, la mitica Promenade des Anglais, gli hotel leggendari, a cominciare dal Negresco con le sue cupole rosa, i grandi musei: il Museo Matisse, il Museo Chagall, il MAMAC, museo di arte moderna e contemporanea con le strepitose sale dedicate a Yves Klein e ai suoi blu. Il blu - del mare, del cielo - e la luminosità sono la cifra di Nizza: “Quando ho capito che ogni giorno avrei visto questa luce”, scriveva Matisse, “non potevo credere alla mia felicità”. La cucina ha la stessa allegria, lo stesso colore, la stessa felicità. Che sia cucina nizzarda tradizionale, e con tanto di marchio di qualità, o cucina contemporanea creativa, Nizza conquista anche a tavola. Per tutti i gusti (e tutti i budget).
Dove mangiare a Nizza, i migliori ristoranti
Le Brasserie dei Palace
La Rotonde
L’atmosfera colorata e festosa della Brasserie del Negresco evoca una giostra del ‘700. La cucina, contemporanea creativa e al femminile, è nelle mani della giovane talentuosa chef Virginie Basselot. Bella esperienza, prezzi in proporzione.
Brasserie dell’Hotel Negresco - 37 Promenade des Anglais - tel. 0033-(0)4-93166411- www.hotel-negresco-nice.com/it
Le 3e
Sulla terrazza panoramica dello spettacolare Palais de la Méditerranée, affacciata sulla Promenade, vista da favola e cucina mediterranea di stagione dello chef Cyril Cheype. Pranzo,cena, brunch, tapas in versione conviviale.
Palais de la Méditerranée - 13-15 Promenade des Anglais - tel. 0033-(0)4-92147719 - www.le-3e-bar-restaurant-nice.com
Angelo Italian Restaurant
Il ristorante italiano dell’Hotel Boscolo è un inno ai prodotti del territorio e al tartufo in tutte le stagioni. Nuove proposte e specialità nostrane con un pizzico di french touch in un contesto piacevolmente conviviale.
Boscolo Nice - 12 Boulevard Victor Hugo - tel. 0033 (0)4 97 038 983 - www.boscolocollection.com
I migliori ristoranti gastronomici a Nizza
Le Canon
Appena dietro la Prom’, nel quartiere dei musicisti, un ristorante molto piacevole, atmosfera da bistrot vintage, ricette di tradizione rivisitate a base di prodotti del territorio, anche liguri e piemontesi, ottima carta di vini naturali, anche al bicchiere.
23 rue Meyerbeer - tel. 0033-(0)4-93790924 – Instagram: @le_canon
Le Flaveur
Il ristorante dei fratelli Tourteaux è diventato uno degli indirizzi d’eccellenza della Nizza gastronomica e mescola prodotti del territorio e spezie esotiche. Per un’esperienza di sapori unica (e cara in proporzione).
25 rue Gubernatis - tel. 0033-(0)4-93625395 - www.restaurant-flaveur.com
Chez Davia
Il ristorante dello chef Pierre Altobelli è stato aperto negli anni ‘50 dai suoi nonni, arrivati dall’Italia. Lui ha lavorato con i più grandi chef, da Alain Ducasse a Pierre Gagnaire, Yannick Alléno, da Troigros a Tokyo e ha aperto Pierre, il “suo” ristorante all’Intercontinental di Osaka. Tornato a Nizza con la moglie giapponese propone eccellenti ricette di tradizione rivisitate con creatività e tocchi jap.
11bis rue Grimaldi, Nizza - tel. 0033-(0)4-93879139 - www.chezdavia.com
L’Aromate
Indirizzo minimal-chic vicino a Place Masséna, dove lo chef Mickaël Gracieux propone una cucina creativa, contemporanea e di mercato, con ricette di alta gastronomia.
2 rue Gustave Deloye - tel. 0033-(0)4-93629824- www.laromate.fr
I migliori Bistrot a Nizza
Le Bistrot du Port
La zona del porto sta diventando sempre più vivace: il bistrot dello chef José Orsini, che ha lavorato in grandi ristoranti, propone menù con piatti soprattutto di pesce.
28 quai Lunel - tel. 0033-(0)4-93552170 -Facebook
Olive et Artichaut
Nella vecchia Nizza, il ristorantino di cucina mediterranea gourmande del territorio di Aurélie Marion e Thomas Hubert con un interessante rapporto qualità/prezzo. La cucina valorizza i prodotti locali, con un’attenzione alla stagionalità, il look è semplice e ispirato alla natura, con cucina vista. Anche uno spazio épicerie per acquisti di prodotti selezionati.
6 rue Sainte Reparate - tel. 0033-(0)4-89149751 - www.oliveartichaut.com
Restaurant Bar des Oiseaux
Atmosfera da bistrot per il consolidato ristorante di Armand nel Vieux Nice a pochi passi dal mercato dei fiori e dal mare. Cucina di tradizione con tocchi creativi
5 rue Saint-Vincent - tel. 0033-(0)4-93802733 – Instagram: @bar_des_oiseaux_nice
Le Comptoir 2 Nicole
È la versione bistrot della Petite Maison, il celebrato ristorante della chef Nicole Rubi: Le Comptoir ha un’atmosfera più conviviale e sempre la buona cucina mediterranea con tocchi italiani.
20 rue Saint-Francois de Paule - tel.0033-(0)4-93015959 - www.le-comptoir-2-nicole-restaurant-nice.com
Ristorante Yose
In una zona di Nizza in piena rinascita e piacevolmente animata e innovativa, un concept creativo e conviviale per un ristorante che si ispira alla gastronomia del Perù unita ai sapori e ai prodotti del Mediterraneo. Ottimi ceviche, piatti di pesce e immancabile aperitivo pisco sour.
20 rue Bonaparte - tel.0033-(0)9-83464321 - www.yoserestaurant.fr
I migliori ristoranti di cucina nizzarda
Acchiardo
Un’istituzione della vecchia Nizza dal 1927, atmosfera da trattoria di tradizione e cucina nizzarda tipica, con un ottimo rapporto qualità/prezzo
38, rue Droite - tel. 0033-(0)4-93855116 – Facebook
La Merenda
Piccolo, autentico e piacevole ristorante di tradizione nizzarda aperto nel Vieux Nice dall’ex chef del Negresco Dominique Le Stanc. Cucina a base di prodotti freschi del vicino mercato di Cours Saleya e specialità “come a casa”. Attenzione: niente telefono, si prenota sul sito.
4, Rue Raoul Bosio - www.lamerenda.net
Lou Balico
Il nome è quello locale del basilico e il ristorante, aperto nel dopoguerra da Adrienne Ghiglione-Issautier piemontese emigrata a Nizza, è rimasto sempre alla stessa famiglia, propone una cucina di stretta osservanza nizzarda. Una delle specialità è pesto di basilico preparato nel gran mortaio di marmo.
20 av. Saint-Jean Baptiste, tel. 0033-(0)4-93859371: www.loubalico.com
Lu Fran Calin
Nel cuore del Vieux Nice, all’angolo con Piazza Rossetti, un ristorante di rigorosa cucina nizzarda, specialità i petits farcis niçois (le verdure ripiene), gnocchi e ravioli. Lu Fran Calin organizza anche corsi di cucina.
9 rue Francis Gallo - tel. 0033-(0)4-93808181 – lu-francalin.fr
O’ Quotidien
Nella nuova zona di tendenza verso il porto, un ristorante-épicerie che propone ricette tipiche a base di prodotti naturali, in gran parte bio
2, rue Martin Seytour - tel. 0033-(0)9-66883721
Mediterraneo
E’ un nuovo spazio gastronomico totalmente rinnovato, nell’ ex Gare du Sud nel quartiere di Libération: gestione affidata all’italiano Renato Tiera. Mediterraneo propone cucina tipica del “Mare nostrum”. Piatti italiani, libanesi, spagnoli, orientali e greci, e naturalmente del Sud della Francia, apertura dalle 8 alle 23, con “contorno” di concerti, animazioni. e mostre. Tre diverse tipologie di cibo: zona piatti freddi, zona grigliate e zona piatti tradizionali con uno sguardo anche ai prezzi, mica male.
Gare du Sud, 35 avenue Malaussena - www.mediterraneo-nice.com
Info www.nicetourisme.com - www. france.fr/it