Dove mangiare a Cremona, i 12 migliori ristoranti

11 Nov 2023, 11:02 | a cura di
La città di Stradivari, delle antiche botteghe di liutai, del Torrazzo con 512 gradini ripagati da un panorama strepitoso, è una bomboniera per amanti della musica, dell’arte e dell’architettura. Dall’11 al 19 novembre è di scena la Festa del Torrone, un appuntamento molto atteso dai golosi che quest’anno si preannuncia con tante novità

A tavola lo spirito è godereccio, rustico, da buongustai senza freni. Proprio come Ugo Tognazzi, il suo più illustre cantore. I prodotti tipici, torrone a parte, sono tanti: il Cotechino Vaniglia, il salame di Cremona Igp e quello all’aglio, i formaggi (Provolone Valpadana Dop, Salva Cremasco Dop, Grana Padano, Pannerone, stracchino), la mostarda, per tacere dei primi di pasta fresca, un trionfo di sapore.

Qui i 12 migliori ristoranti di Cremona

Gastronomia Contini 2.0

Bottega e cucina. Una realtà solida fin dal 1959, che negli anni ha ampliato gli orizzonti grazie ai due “food hunters” Alice e Andrea, i quali hanno impresso uno sprint moderno alla bottega di famiglia senza snaturarne lo spirito. Oltre a una selezione al top di prodotti (giardiniera in primis), e alla mission divulgativa della cultura norcina italiana, qui si fanno pranzi e spuntini molto al di sopra dello standard (i posti sono pochi, meglio prenotare).
Gastronomia Contini 2.0 – via Giuseppina, 27/C – 0372 432319 – gastronomiacontini.it

Hosteria 700

Ristorante. Tutto fatto in casa, attenzione al bio, un menu che parla di tradizione in un contesto molto suggestivo, tra pareti affrescate e mobili antichi. Un posto che non delude dove si passa dalla “sinfonia della terra cremonese” con mostarda home made ai marubini burro e salvia o ai tre brodi, fino al guancialino brasato con polenta. Opzioni senza glutine, buoni vini.
Hosteria 700 – piazza A. Gallina, 1 – 0372 36175 – hosteria700.com

Ponte Burgheria Artigianale

Panineria. I bun sono fatti in casa, la carne è selezionata e proveniente da allevamenti del territorio e gli abbinamenti, che vanno dalle specialità locali a idee più esotiche, fanno sempre venire l’acquolina in bocca. Uno su tutti? Il Cremona, con burger da 150 grammi, purea di zucca home made, gorgonzola e bacon croccante. Per il tocco in più, fatevi guidare dai ragazzi in sala.
Ponte Burgheria Artigianale – via A. Melone, 13 – 345 7782826 – Instagram @Ponteburgheria

La Postumia Beer & Food

Birreria. Un gastropub dall’ampio assortimento, con referenze da tutto il mondo adeguatamente illustrate e abbinate al cibo. Il quale peraltro è a livello del bere, sia in fatto di piatti tipici, saporiti e ben fatti, sia come panini. Vedi il Bacon cheese con cheddar, bacon croccante, lattuga, tris di salse, o il Tirolese con bacon croccante, Asiago, crema di porcini, rucola, sempre in compagnia di croccanti patatine fritte.
La Postumia Beer & Food – via B. da Dovara, 104 – 0372 748926 – pagina Facebook

Quadrophenia Restaurant

Ristorante. Un posto rock nella forma e nella sostanza, per amanti della musica - vedi insegna - e della buona cucina, qui mai banale. In tavola comanda la stagione, e nel periodo giusto le specialità col tartufo valgono l’assaggio, così come gli immancabili marubini in brodo. Da bere vini e birre ad hoc. Frequenti e interessanti le serate a tema.
Quadrophenia Restaurant – via Porta Po Vecchia, 2/A – 0372 1663115 – quadropheniarestaurant.it

Somm Wine

Wine Bar. Un ottimo riferimento per gli intenditori, una preziosa risorsa per gli amatori che vogliono saperne di più. La selezione non è scontata, perché ci sono soprattutto vini di nicchia e di piccoli produttori, tutti con dietro una storia da raccontare. Inoltre, specialità alimentari di alta gamma, dall’olio ai panettoni a condimenti in vasetto. Staff competente, servizio a domicilio e degustazioni da non perdere.
Somm Wine – via F. Cavallotti, 13 – 0372 1660561 – sommwine.it

La Sosta

Ristorante. In centro storico, un locale elegante dalla cucina a metà fra tradizione cremonese e piatti a base di pescato per gli amanti del genere. Tutto è fatto con ottimi prodotti, come evidente dai salumi e dai formaggi che aprono le danze. Poi marubini, bollito, piatti a base di tartufi e porcini quando è periodo. Buoni dolci. Si beve bene. Piacevole spazio all’aperto.
La Sosta – via Vescovo Sicardo, 9 – 0372 456656 – osterialasosta.it

Lo Spicchio

Pizza a taglio. Roberto Ghisolfi è sempre alla ricerca dell'impasto perfetto. E non si ferma mai con gli abbinamenti, incluse le varianti vegetariane e vegane, e con basi, una ventina, tutte fragranti e digeribili. La doppia cottura, poi, consente di ultimare a casa la pizza, che così è come appena uscita dal forno. Ottime inoltre le focacce, e non manca qualche dolce di livello. Birre artigianali e qualche tavolino.
Lo Spicchio – via Decia, 25 – 0372 410790 – pizzerialospicchio.it

Tacabanda

Ristorante. Il prossimo anno spegnerà venti candeline questo locale affidabile e originale che nel tempo è stato rinfrescato e reso più moderno e confortevole. La cucina, legata alle radici, è realizzata anche con tecniche contemporanee. Da provare gli omaggi a Ugo Tognazzi, come la faraona al melograno, mentre tra le specialità della casa c’è il fiocco di vitello a lenta cottura con mostarda di Cremona. Encomiabile attenzione alla componente nutrizionale dei piatti.
Tacabanda – via Marmolada, 2 – 0372 433187 – tacabanda.it

Trattoria del Tempo Perso

Trattoria. “Cucina cremonese e dintorni” per questo posto storico proprio dietro al Duomo, gettonatissimo da una folta schiera di affezionati (prenotate o rassegnatevi alla fila). Il ricettario è tipico e ruspante, senza concessioni alle mode e costante nella qualità. Prezzi umani, servizio alla mano come ci si aspetta.
Trattoria del Tempo Perso – via Ceresole, 3 – 339 3285894 – pagina Facebook

Ugo Grill

Panineria. È "il" tramezzino di Cremona, un grande classico che non stanca gli affezionati di Ugo Berti, lo storico fondatore, le cui ricette sono oggi tramandate da una squadra giovane e in gamba. La maionese è fatta in casa, il pane è sempre fresco. Da provare il semplice mozzarella e pomodoro, oppure il Black Angus irlandese affumicato, Parmigiano Reggiano di montagna, insalata, senape in grani, maionese. Ci sono pure i marubini.
Ugo Grill – via A. Gramsci, 13 – 0372 20354 – ugogrill.it

Il Violino

Ristorante. Il nome è stata la scelta più facile quando padre e figlio ne hanno aperto i battenti ventitré anni or sono. In città questa tavola che ha sede in un antico palazzo è ormai un punto di riferimento per chi vuole passare una serata tranquilla e sfiziarsi fra piatti di repertorio e qualcosa di meno usuale, come la faraona ripiena, pak-choi, funghi e fondo d’arrosto al vino. Due menu, “lasciaci fare” e “la tradisioon”. Si beve bene.
Il Violino – via Sicardo, 3 – 0372 461010 – ilviolino.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram