L'afa, le zanzare, e poi tutti in fuga al mare, in montagna o da qualche parte nel mondo e chi rimane a boccheggiare nel deserto agostano della metropoli non può che rinchiudersi in luoghi adeguatamente refrigerati. Eppure Milano - ma anche Roma - è un'esperienza stile film d'essai quando si svuota d'estate. Le strade libere, i ritmi rallentati, i parcheggi facili (!), un panorama urbano rarefatto che solo gli intenditori possono apprezzare. E poi la città si decomprime, si allarga, ma non muore, anzi. Per chi resta, infatti, i margini per il relax, il divertimento e dei buoni drink (o panini o gelati o altro) all'interno delle tante aree verdi di cui Milano - pur orfana di quella che per qualche stagione è stata la gastronomia urbana all'aperto dei sogni, Exit - non è avara, non mancano. Certo, meglio da quando cala il sole bollente in poi. Ecco una ristretta selezione di chioschi - chiringuiti dove sentirsi in vacanza anche rimanendo in città.
Dove bere (e mangiare) all'aperto a Milano
Giannasi 1967
Un' istituzione del quadrante sud cittadino. L’anno di nascita del locale, da sempre a conduzione famigliare, è quello dell’insegna. E, da oltre cinquant’anni si viene qui innanzitutto per il pollo allo spiedo proposto in tante varianti, dalla piastra a quello fritto al curry. Inoltre crocchette di patate, mondeghili, polenta fritta, verdure ripiene e piatti pronti. La fila nelle ore di punta c'è praticamente sempre, ma scorre veloce. Per bere, si può provare la lager della casa "Birrando". Ad agosto chiuso dal 5 al 18.
Giannasi 1967 - p.zza B. Buozzi, 2 - 320 8576881 - giannasi1967.com
Ortobello - Hamburger & Joy
Hamburger con carni selezionate, verdure dell'orto o di piccole aziende, vini e cocktail come si deve e una piacevole posizione nel verde. Un chiosco "chic" vicino a San Siro che mette d'accordo rossoneri e nerazzurri, aperto fino a quando la stagione lo consente e dove non mancano proposte veg.
Ortobello - Hamburger & Joy - p.le dello Sport - 351 809 2901 - Facebook
Al Politico
Proprio davanti al Castello Sforzesco, dal 1991 sotto la gestione di Claudio Scalzotto, calabrese trapiantato al Nord, esiste da molto prima ma la sua seconda vita "tematica" è iniziata proprio con Claudio. Lui ha iniziato infatti a fare panini, e soprattutto a chiamarli coi nomi di ministri e presidenti (Berlusconi, Sala, Meloni, Prodi: non manca nessuno). La qualità c'è, il pubblico affezionato pure.
Al Politico - p.zza Castello, 5 - 327 7665481 - Facebook
Chiringuito San Siro
È stato il primo chiringuito aperto a Milano, una specie di monumento aperto tutto il giorno e tutti i giorni, con spazio nel verde e parcheggio. Disponibile anche per il pranzo con qualche proposta fredda, si anima al momento dell’happy hour, con drink tropicali e qualche sfizio da sgranocchiare. Aperto solo in bella stagione, "dalle 17 'till late".
Chiringuito San Siro - p.le dello Sport - 349 3813912 - Instagram
Antica Gelateria Sartori
Un'istituzione cittadina, esistente dal 1937, come recita l'insegna rossa illuminata. Da allora a oggi, a parte alcune ristrutturazioni, poco è cambiato. Il gelato è di buona fattura, conservato nei pozzetti e disponibile in gusti classici sempre presenti (tipo crema, malaga, cioccolato, caffè, nocciola, pistacchio) o a rotazione periodica (melone, lampone, pera, fragola, limone). Da provare anche sorbetti e granite. Orario: 11.00/01.00.
Antica Gelateria Sartori - p.zza L. di Savoia (ang. via G. B. Pergolesi) - Facebook
Sergio&Efisio
È il "re" dei chioschi cittadini, orgogliosamente arrivato alle 39 candeline, con un manipolo di tavolini su strada e le sedie di plastica, forte di una foltissima clientela di ogni età e target. Ci si viene per un aperitivo da con cocktail ben fatti, birre, vini al bicchiere accompagnati da qualche stuzzichino. Ma non solo, pure per qualche piatto del giorno, insalate e panini, spianata sarda, toast, focacce. Nel periodo estivo aperto anche a pranzo.
Sergio&Efisio - c.so Sempione, 32 - 02 312319 - Facebook
foto di copertina Giannasi 1967