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Dom Carella apre Ultra a Milano con Fabrizio Margarita: pizza, cocktail e vocazione internazionale

A Milano Dom Carella e Fabrizio Margarita aprono Ultra: pizzeria e cocktail bar dalla vocazione internazionale

  • 26 Gennaio, 2024

Lโ€™idea รจ semplice: ยซUn ambiente piacevole dove mangiare bene e bere beneยป, racconta cosรฌ Dom Carella, Ultra, nuovo progetto meneghino nato dallโ€™incontro con Fabrizio Margarita. Volti noti dellโ€™hospitality โ€“ lโ€™uno nel mondo dellโ€™f&b lโ€™altro in quello delle pizzerie โ€“ hanno esperienza manageriale da vendere e ci hanno messo poco a mettere giรน un concept. Ospitalitร  รจ la parola chiave: ยซNiente gara a chi fa la pizza piรน buona o il drink migliore del mondo, la prioritร  deve essere lโ€™ospite, lโ€™atmosfera, lโ€™ambiente piacevole, poi puoi mangiare unโ€™ottima pizza e bere un ottimo drinkยป.

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Ultra. La campagna social

Ultra a Milano: focus sul cliente

E allora partiamo proprio da qui, dallโ€™ambiente. Essenziale ma curato, punta tutto su materiali vivi: legno, pietra, cemento, ferro caratterizzano uno spazio minimale. Niente effetti speciali ma colori sobri e unโ€™illuminazione suggestiva ma soprattutto rilassante, studiata per dare rilievo alle mani di chi lavora; al centro della scena โ€“ quasi un palcoscenico โ€“ cโ€™รจ il bancone che ingloba bar, laboratorio, cucina e le sedute per gli ospiti. Ci sono poi i tavoli progettati della stessa altezza del bancone e del pass, per offrire un colpo dโ€™occhio che abbraccia ospiti, barman e cuochi, senza alcuna barriera fisica e visiva, ma anche per offrire un maggior comfort ai clienti: lโ€™altezza ideale รจ a un metro, niente sgabelli alti o tavolini bassi.

fabrizio margarita

Fabrizio Margarita

Uno sguardo allโ€™estero

La parte del leone la fa la pizza (leggermente croccante, senza cornicioni troppo pronunciati), e non potrebbe essere altrimenti. Fabrizio Margarita ha allโ€™attivo diversi locali in Italia e non solo, sua รจ la pizzeria Vurria a Milano e lโ€™Osteria del Mercato di Londra dove in passato ha avuto diverse pizzerie. Unโ€™esperienza internazionale che incontra quella del socio Carella, patron di Carico a Milano e consulente di una quindicina di insegne in Italia e nel mondo. E non รจ un caso che il format nasca giร  con lโ€™idea di poter essere replicato allโ€™estero: ยซstiamo giร  cercando il locale โ€“ dice Carella โ€“ tra Londra, Parigi, Barcellona, Hong Kong e Dubaiยป.

Ultra. La campagna social

Ultra. La campagna social

Cosa si mangia da Ultra

Insieme Carella e Margarita hanno sviluppato una proposta food and drink che segue la doppia strada degli Ultra-classici e dei signature. I primi sono dei twist sulle ricette tradizionali, come lo รจ la pizza Piccante, classica Margherita con salame che qui diventa con fiordilatte, crema di pomodoro e โ€˜nduja, salsiccia lucana con finocchietto, o la Capricciosa qui con pomodoro San Marzano, fiordilatte, carciofi arrosto, cotto Capitelli, cardoncelli, terriccio dโ€™olive, olio evo e basilico. Tra le signature la pecorino, crema di zafferano, ossobuco arrosto, gremolada e caviale o la ripiena con il pastrami rafano e pickles. Lโ€™idea รจ portare sulla pizza ingredienti con la loro cottura ideale. E a corredo della pizza (anche con impasto gluten free) cโ€™รจ una piccola cucina, che offre cose come frico, mondeghilli, tartare, vitello tonnato, montanare o pizze al padellino, selezione di greens che volendo possono arricchire le pizze come lo sono i prodotti da scegliere in drogheria: ยซci sono formaggi, salumi, conserve ittiche, cose che puoi prendere da sole, come antipasto, li puoi mettere a fianco della pizza ma pure sopra. Ti faccio un esempio: non facciamo la Margherita con prosciutto ma abbiamo il prosciutto, se vuoi lo aggiungi alla pizzaยป. Per i dolci cโ€™รจ un ritorno degli anni โ€™90: crรชpe suzette, profitterol o i tradizionali tartufi al forno โ€“ ยซA 400 gradi fa la Maillardยป dice โ€“ tipici del Sud, attualizzati e alleggeriti.

Ultra. La campagna social

Ultra. La campagna social

Cosa su beve da Ultra

Oltre ai classici di rito, Dom Carella ha studiato una lista di Ultra classici con twist originali, e 8 signature ispirati ai 4 elementi, anche in versione no alcol, cercando di mantenere lo stesso profilo in chiave analcolica. Studiati per vivere di vita propria o in abbinata alle pizze, sono una parte della proposta beverage, il resto la fanno Champagne, vini naturali, sake, sidri, kombucha, fermentati.

Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2 di notte, con cocktail bar, cucina e pizzeria attivi per tutto lโ€™orario di apertura. Apertura prevista: 15/20 febbraio.

Ultra โ€“ Milano โ€“ viale Montenero angolo Pier Lombardo, 1

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