10, 9, 8… Per l’anno che sta arrivando, come direbbe Lucio Dalla, c’è sempre un brivido al momento del countdown, sia che siate scalmanati festaioli che cominciano a fare progetti per San Silvestro già da sotto l’ombrellone, sia che detestiate le feste e con loro chi vi chiede cosa farete il 31. A tutti tocca buttarsi alle spalle il 2023: tanto vale farlo nel migliore dei modi possibili, a cominciare dalla compagnia, dal cibo e dalla bolle giuste da stappare, se possibile senza svenarsi.
Molto più che a Natale - nonostante il trend sia quello di festeggiare al ristorante anche il 24 e il 25 - la sera dell'ultimo dell'anno si sceglie di uscire più che di allestire il cenone a casa. Nella Capitale i locali aperti per l’occasione sono moltissimi, ma occhio a investire bene il vostro budget: se il conto a 4 cifre della formidabile cena all’Imàgo è alla portata di pochi fortunati, ecco 10 alternative un po’ per tutte le tasche. Le migliori della Capitale, secondo noi.
Cenone di Capodanno al ristorante. I migliori di Roma
Aventina - Carne e Bottega
Nella gastro-macelleria con cucina di Andrea Ceccarelli, un riferimento ormai per gli amanti della carne, il menu per San Silvestro guarda alle tradizione italiana con una proposta (100 euro) che va dalla polpettina cacio e ova al maritozzo con cacio e pepe e carciofi croccanti, dai cannelloni ripieni di agnello con besciamella alle erbe e pomodoro arrosto al panettone grigliato e gelato al cioccolato fatto in casa.
Aventina - Carne e Bottega - via della Piramide Cestia 9 - 06 66594151 - aventinaroma.com
Bistrot 64
A dieci anni dall'apertura, Bistrot 64 si è rifatto il look con una centrata ristrutturazione. Al timone sempre Emanuele Cozzo, che si occupa anche della sala, ai fuochi Giacomo Zezza, che per il cenone dell’ultimo dell’anno propone un menu a 190 euro (più 80 per il wine pairing): roveja, rafano e pomodoro, bottone con topinambur, caffè e nocciole, “gnocco, seppia, seppia e seppia”, mandorla, pera e spezie tra i piatti. A mezzanotte immancabili lenticchie, cotechino e Champagne.
Bistrot 64 - via Guglielmo Calderini, 64 – 06 3235531 - bistrot64.it
Carter Oblio
Ciro Alberto Cucciniello, campano di origine, convince con uno stile mediterraneo che rende omaggio alle sue radici ma rinfrescato da una personalità vivace, il tutto sulla base di una gran tecnica. La sera del 31 appronta piatti come ostrica e kimchi; fritturina di paranza, scarola dolce e kumquat; riso al latte di bufala, cedro, senapi selvatiche e anguilla alla cenere; cacciucco alla brace. E al 2024 si dà il benvenuto con lo stecco croccante di cotechino e lenticchie soffiate.
Carter Oblio - via Giuseppe Gioacchino Belli 21 – 351 9530552 - carteroblio.com
Chorus Café
Con un'accoppiata come Arcangelo Dandini, tra gli osti migliori d'Italia, e Massimo D'Addezio, mago della mixology, la notte di Capodanno non può che essere col botto. In via della Conciliazione 4 il nuovo anno si aspetta tra un "cucchiaio" di broccoli e arzilla e un risotto, cappone, il suo brodo, capesante e agrumi, un astice arrosto, morbido di ceci di Valentano e nocciole tostate e fondente di cioccolato, una salsa a contrasto, pepe e caffè fermentato. Dalle 21 in poi.
Chorus Café - via della Conciliazione, 4 - 06 68892774 - choruscafe.it
Ercoli dal 1928
Questo in Prati, con 96 anni di vita, è il locale storico. Pur ammodernato negli ambienti e nella proposta, il suo spirito è sempre quello della gastronomia ricercata, dove la parte del leone la fanno eccellenze come tartufi e caviali, salumi e conserve, per non parlare dei vini. Tutto disponibile anche nella proposta di San Silvestro, con una differenza rispetto alle altre due sedi in viale dei Parioli 184 e in via Giggi Zanazzo 4 a Trastevere: qui è disponibile un menu alla carta, e dalle 23 parte il dj set, mentre nelle altre ci sono due degustazione a scelta a 90 o 150 euro.
Ercoli dal 1928 - via Montello, 24 - 06 3720243 - ercoli1928.com
Etienne Roma
Nomi curiosi per piatti elaborati e di ricerca: La rinascita del gambero, per esempio, è una tartelletta con gambero rosso di Mazara del Vallo, fonduta di Parmigiano Reggiano 30 mesi, gel di peperone e di cipolla rossa di Tropea, mentre Ultimo tango a Parigi un filetto di ombrina, chips di tapioca e salsa senape e miele. Ci si diverte da Etienne, in un’atmosfera intima e confortevole, dove per l’ultima cena dell’anno va in scena un percorso a 200 euro, più 50 per l’abbinamento vini.
Etienne Roma - via Scirè, 16 - 393 8902073 - etienneroma.it
Kohaku
Uno dei migliori ristoranti di cucina giapponese d’Italia, aperto a fine 2022, vi accoglie per festeggiare il 2024 nella sua sala dai colori pastello e dall’eleganza discreta, gestita con savoir faire dall’abile patronne. Per onorare il rito del Capodanno ci sono i piatti augurali della tradizione Kaiseki, come i toshikoshi soba, noodle più lunghi dello standard fatti con farina di grano saraceno in brodo guarniti con verdure e/o tempura. Rimangono i due menu degustazione, al bancone (260 euro) e al tavolo (160 euro), volendo con abbinamento di sakè.
Kohaku - via Marche 66 - 06 45665202 - kohakurome.com
Livello 1
Una fine dell’anno al sapore di mare quella organizzata da Emilia Branciani, patronne esperta che con Livello 1 ha arricchito una zona sguarnita di buoni indirizzi come l’Eur e ne ha fatto un posto dove ormai vengono da tutta Roma. Grazie anche alla mano felice e alla fervida fantasia di Mirko De Mattia: ostrica Davide Herve con Aperol e arachidi, pacchero con cime di rapa, frutti di mare e mollica piccante, spada con patate, verza e fondo di mare. Pesce eccelso sì, ma a mezzanotte non mancano cotechino, lenticchie e Champagne. Tutto il menu viene 160 euro, 20 per i bimbi.
Livello 1 - via Duccio di Buoninsegna 25 - 06 5033999 - ristorantelivello1.it
Il Margutta Vegetarian Food & Art
Il Margutta è un riferimento per vegetariani e vegani sin dal 1979, quando ancora locali del genere si contavano sulla punta delle dita. Per la cena di San Silvestro ci sono anche proposte gluten free, come il primosale in pastella croccante di riso su crema soffice di broccoli e olio piccante e i cardoncelli ai ferri con tortino di patate filante al tartufo su fondo bruno. Come per il menu vegano, il prezzo è di 120 euro (60 per i bambini).
Il Margutta Vegetarian Food & Art - via Margutta, 118 - 06 32650577 - ilmargutta.bio
Ninù
Alessandra Marino accoglie gli ospiti in quella che per anni è stata la sua casa, e che è ristorante, caffetteria, bar con una carta all day dining, oyster bar e locanda con tre stanze. A gestire la cucina, un amico di lungo corso, Marco Gallotta, che firma una proposta diretta, curata, pienamente godibile. A Capodanno alla carta si affianca un degustazione a 150 euro: tra i piatti più interessanti, il fritto piemontese Ninù, i tagliolini gel di aragosta e aria di sedano, la finta capasanta di crostacei con la loro bisque e burro in salsa d’ostrica.
Ninù - via della Frezza, 43 - 06 87644813 - ninuroma.com
Orma
Il Capodanno di Orma, la nuova “impresa” di Roy Caceres, chef figlio di Bogotà ma ormai “nipote” della Roma dov’è maturato, scorre attraverso un lunghissimo e divertente menu che esalta il genio del suo creatore e richiama le sue origini colombiane. Ecco quindi zucca, amaretto e alloro, lattuga, scampo e olivello spinoso, fungo, arachidi e dragoncello, il raviolo di anguilla, sansho e brodo di farro tostato, oro e lenticchie. Per finire l’ormai mitico panettone Orma 2023. 380 ben spese per salutare l’anno nuovo.
Orma - via Boncompagni, 31 - 06 8543182 - ormaroma.it