Lo scorso anno sono stati più di 5 milioni gli italiani che per le feste sono andati a mangiare fuori. E per il Natale 2023 la tendenza pare confermarsi. D’altronde andare al ristorante per il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale ha diversi pro: niente giornate intere passate ai fornelli, né tavolate da sparecchiare e avanzi da riciclare o distribuire tra gli ospiti. I menù dedicati, inoltre, possono essere molto interessanti. E al netto di qualche conto “stellare” (specie per la cena di San Silvestro), se si sceglie bene la spesa vale l’impresa. Ecco i 10 migliori ristoranti di Roma per il cenone della Vigilia.
Cenone della Vigilia al ristorante: i 10 migliori di Roma
Aqualunae Bistrot
Emanuele Paoloni, chef e patron, con grande professionalità e dedizione cura una proposta varia e dinamica che include tre degustazione di cui uno vegetariano, e prevede per diverse portate l’intervento al gueridon da parte del personale di sala. Nel menù della Vigilia, a 80 euro più 30 per il wine pairing, ci sono creazioni “preziose” come le capesante, caviale di agrumi, chips di patate viola e bisque e l’ombrina su crema di patata americana, pesto di pomodorini secchi e topinambur.
Aqualunae Bistrot - p.zza dei Quiriti, 20 - 06 31076456 - aqualunaebistrot.com
Checco er carrettiere
Per una festa in perfetto stile romanesco non c’è niente di meglio di questo inossidabile locale di Trastevere, culla della cucina popolare. Qui si rispettano le tradizioni tutto l’anno, a maggior ragione a Natale. Per cui al Cenone non possono mancare fritto vegetale e di paranza, minestra di broccoli e arzilla, patate al forno, puntarelle broccoli e alici.
Checco er carrettiere - via Benedetta, 10 - 06 5800985 - checcoercarettiere.it
Convivio Troiani
Ristorante. Per un cenone a un minuto da piazza Navona ci sono i fratelli Troiani, in pista dal 1990 e oggi punto di riferimento solido per l’alta ristorazione romana. Quattro le sale, ognuna con una storia e uno stile diverso. Nella proposta del 24 c’è un viaggio nella storia della cucina di Angelo, lo chef, con signature e nuovi classici: “polpo scordato, maionese sbagliata” (2009), spaghetti Mancini “ajo-ojo e gamberi” (1999), “da Gaspe’ a Sangiovanni” (2023). 280 euro a testa, con 4 o 6 calici (100 e 140 euro).
Convivio Troiani - v.lo dei Soldati, 31 - 06 6869432 - ilconviviotroiani.it
Osteria Fernanda
Davide Del Duca propone una cucina sempre fresca e stimolante, e per il 24 sfodera tutta la sua creatività con piatti come le canocchie di mare, limone, levistico o la triglia in tempura con erbe di scoglio e mayo di ostriche, ma propone anche classici come il tagliolino burro e tartufo nero e, dulcis in fundo, panettone e zabaione. Prezzo del biglietto, 120 euro.
Osteria Fernanda - via C. Del Monte, 18 - 06 5894333 - osteriafernanda.com
Ineo dell’Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel
Heros De Agostinis, di nuovo a Roma nella prestigiosa cornice del 5 stelle a un passo da Termini, festeggia la Vigilia con un menù mediterraneo arricchito dal tocco personale che lo contraddistingue, vedi i paccheri di Gragnano con ragù di polipetti, olive e maggiorana. Inoltre - info di servizio - ogni giorno fino al 6 gennaio nel corner interno di Casa Manfredi si potranno fare merende con panettone e pandoro e cioccolata calda con panna. Il tutto all’ombra di un albero firmato Bentley Home, decorato con stelle fatte a mano create appositamente per Anantara Palazzo Naiadi.
Ineo dell’Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel - p.zza della Repubblica, 48 - 06 48938061 - ineorestaurant.com
Mirabelle dell'Hotel Splendide Royal
Icona dell'alta hotellerie romana, con il rooftop occupato da Adèle, place to be per gli amanti della mixology, il Mirabelle è un regalo da farsi o da fare almeno una volta nella vita. E perché non a Natale? D’altronde l’esperienza è a 5 stelle sotto ogni punto di vista, e il collaudatissimo chef Marzetti sa stupire anche alle prese col menù “di magro”: gambero rosso con burrata e frutto della passione, tagliatelle con frutti di mare, seppie, broccolo romano e bottarga di muggine, tronchetto di panettone, cioccolato bianco e frutto della passione (dalla proposta a 280 euro). La vista è impagabile.
Mirabelle dell'Hotel Splendide Royal - via di Porta Pinciana, 14 - 06 42168838 - mirabelle.it
Moma
Tagliatelle di seppia alla puttanesca; risotto alla camomilla, anguilla affumicata, miele e origano; polpo verace alla piastra, radici e dragoncello: suggestioni dal cenone concepito da Andrea Pasqualucci, che mixa piatti creati per l’occasione a signature già rodati (come il risotto). Si sta bene anche sul fronte vino, serviti da un personale attento e qualificato.
Moma - via di San Basilio, 42 - 06 42011798 - ristorantemoma.it
Pipero Roma
Non c'è la celebre carbonara - ovviamente - ma ci sono il cocomero invernale e ostrica, il radicchio, ragout ristretto di mare e mirtilli, la fregola essenza di mare scampo e capperi, il “nostro” fiocco di neve, mandarino e pisto. Si tratta del menù delle feste di Ciro Scamardella, che anche nei piatti "special" conferma mano felicissima e idee centrate. A dirigere l’orchestra il maestro Alessandro Pipero, conoscitore come pochi dei vizi e delle virtù della “sua” Roma.
Pipero Roma - c.so Vittorio Emanuele, 250 - 06 68139022 - piperoroma.it
La Rosetta
Per un cenone immersi nel cuore della Roma da cartolina, a due passi dal Pantheon, la “casa” di Massimo Riccioli è la scelta più consigliata. Ci passano tanti turisti, vero, ma pure quelli che conoscono la storia e la stoffa del posto e del patron, da sempre uno dei più attenti selezionatori in città della materia prima. Ecco quindi, tra le altre cose, il "frittino" natalizio di scampi e moscardini con cime di broccoli e i filetti di spigola selvaggia al limone con cuore di carciofo, il tutto innaffiato da vini e bolle di pregio.
La Rosetta - via della Rosetta, 8 - 06 6861002 - larosetta.com
La Terrazza dell'Hotel Eden
Il tema dell’anno è “Winter in White”, nuova Capsule Lifestyle di Brunello Cucinelli, firma degli addobbi natalizi che decorano l’hotel. In un'atmosfera ancora più esclusiva del solito, quindi, alla Terrazza va in scena un menù "luxury" a cura della brigata dell'Eden: capesante, tartufo nero pregiato e arancia; scampo con dressing allo Champagne; ravioli ripieni all’astice e dragoncello, dentice e mandorle; yogurt, carota e pompelmo; panettone e pandoro. La vista rende magica una sosta in questo posto in ogni momento dell’anno.
La Terrazza dell'Hotel Eden - via Ludovisi, 49 - 06 47812752 - dorchestercollection.com