Qualcuno potrebbe dire che Gino Sorbillo ha colto un'altra volta la moda del momento e, da genio del marketing quale è, ha approfittato della nuova uscita cinematografica per proporre una pizza originale che si ispira alla celebre bambola, come già accaduto in mezzo mondo con burger, cocktail gelati e altri piatti. In realtà però, in questo caso il trend non c'entra molto dato che la pizza Barbie è stata creata da lui qualche anno fa grazie a un'idea della figlia Ludovica.
Il progetto della Mattel del 2018
In quell'anno la casa produttrice della celebre bambola lanciò il Dream Gap project, un'iniziativa che aveva come obiettivo quello di accrescere la consapevolezza e l’attenzione sui fattori che a oggi impediscono alle bambine di esprimere tutte le loro potenzialità. In quell'occasione vennero scelte circa 200 professioni da far rappresentare alla Barbie e tra queste spiccava anche quella di pizzaiola. A Gino Sorbillo fu chiesto di ideare una pizza particolare che lui poi decise di realizzare con la figlia. Ed è quella che in questi giorni abbiamo potuto ammirare sui social e che, in questi giorni, è possibile gustare presso la sua pizzeria.
Come è fatta la pizza di Barbie
Quale migliore occasione per replicare questa pizza se non all'uscita del nuovo film che sta sbancando i botteghini di tutto il mondo? La ricetta speciale dietro a questa pizza è abbastanza semplice. Al famoso impasto di via dei Tribunali si aggiunge del fiordilatte e una crema fatta con ricotta di Bufala Dop e salsa di San Marzano Dop andando così a donare un tono rosa alla tonda, per poi chiudere con foglie di basilico. Una ricetta che è stata presentata insieme a Barbara Politi, già conduttrice per Gambero Rosso Channel e ambasciatrice delle eccellenze del Made in Italy.