In Kosovo, nel cuore della penisola balcanica, ai confini dell’Europa. Un viaggio sorprendente tra erbe aromatiche, vini e sapori antichi. Alla scoperta di un Paese sconosciuto e selvaggio, terra di incroci e culture differenti… È una terra dal passato travagliato, il Kosovo. Un Paese, incastonato nel cuore dei Balcani, dalla storia antica, ma di recente costituzione, indipendente solo dal 2008. Del Kosovo come destinazione turistica, però, non si parla quasi mai. Del Kosovo come meta gastronomica, poi, non si sa praticamente niente.
Ecco, dunque, un viaggio alla scoperta di una terra misteriosa e affascinante, dove sapori tradizionali si intrecciano a piatti contemporanei e vini antichi, dal Mercato di Pristina ai tavoli della grande tradizione culinaria di Liburnia, passando poi per la cittadina di Prizen dove fermarsi, tra l’altro, nel ristoranti Tiffany dietro alla moschea, fino ad arrivare a Rahovec, dove è molto sentita la tradizione vitivinicola, o a Peja, famosa per i suoi formaggi e per la birra artigianale. Indirizzi, piatti e libri per organizzare un viaggio dopo due anni di pandemia e stop di voli e ristoranti.
Parole di Francesca Masotti – Scatti di Arben Llapashtica
Per saperne di più non perdete il mensile in edicola o in versione digitale, su App Store o Play Store
Abbonamento qui
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati