Da oggi il sistema editoriale del Gambero Rosso aggiunge un piccolo ma importante elemento alla propria articolatissima rosa di prodotti editoriali. Abbiamo deciso, anche dopo numerose richieste da parte dei lettori, di puntare in maniera decisa sulla posta elettronica. Vediamo perché lo abbiamo fatto.
Dopo anni di grande spolvero, la email fino a qualche tempo fa era considerata in crisi di identità. Sostituta dai sistemi di comunicazione istantanea, soppiantata dai vari Messanger o WhatsApp, incapace di garantire l'immediatezza necessaria nelle interrelazioni tra persone e relegata solo ad un formale uso lavorativo e talvolta neppure a quello (alzi la mano chi non ha contatti di lavoro che insistono con messaggini sul telefono o con messaggi diretti su Instagram).
I media non muoiono, si trasformano
Come succede però molto spesso nel mondo dei media (pensate alla radio, pensate al vinile, pensate anche al cinema), i canali che vengono dati per spacciati riescono quasi sempre a costruirsi una nuova giovinezza e un nuovo ruolo facendo buon viso a cattiva sorte. E così sta facendo l'email che per una larga fetta di utilizzatori sta diventando una casella personale, sicura, controllata e ben gestibile dove ricevere (e archiviare) informazioni importanti dopo essersi abbonati alle stesse.
Ti interessa un sito? Ti interessa un giornale? Ti interessa un blog e i contenuti che veicola? Beh, l'unico modo davvero per seguire quel progetto editoriale è iscriversi alla newsletter. Certo si può diventare fan su Facebook, certo si può seguire su Instagram o, quando si ha bisogno di determinati contenuti, si può cercare su Google. Ma tutte queste piattaforme sono governate da particolari algoritmi che non sempre ci fanno vedere quello che vogliamo, talvolta ci fanno vedere quel che vogliono loro.
L'affidabilità della posta elettronica
Il rapporto via email tra publisher e lettore è in questo momento dunque il rapporto più diretto e affidabile.
La nostra funzionerà in maniera molto semplice: ricevi ogni giorno una mail con tutto quello che abbiamo pubblicato il giorno prima (presto i contenuti aumenteranno, comprendendo corsi, appuntamenti del giorno e altro che stiamo congegnando), non la ricevi la domenica, mentre il lunedì ricevi una mail che elenca tutto ciò che abbiamo pubblicato sia il sabato sia la domenica precedente. Poi dal martedì al sabato si riparte regolarmente. Se vuoi la apri e leggi solo i titoli, se vuoi clicchi su un contenuto che ti interessa entrando nel sito e leggendolo per intero, se non la vuoi più ricevere ti puoi disiscrivere con un click. Diretto e affidabile appunto. Pensato per chi dà un'occhiata veloce ai nostri contenuti per avere un'idea di cosa c'è di nuovo e per chi invece si legge ogni giorno tutto quel che pubblichiamo e anche per chi un paio di volte al giorno passa a dare una sbirciata sul sito ma con la nuova newsletter ha però la sicurezza di ricevere ogni mattina i contenuti usciti ieri senza il rischio di perderne neppure uno.
Questo è il nuovo Gambero Today. Fin qui quello che abbiamo fatto noi. A voi chiediamo invece tre cose: dirci cosa ne pensate, proporci suggerimenti per migliorare e segnalare la nuova opportunità ad amici e colleghi che potrebbero essere interessati.
Ecco il link per iscriversi a Gambero Today.