Sikè raddoppia. La gelateria di Milazzo, premiata con Tre Coni dal Gambero Rosso ha appena aperto un nuovo locale a pochi minuti dal primo. Si chiama Siké Experience e promette un’esperienza totalizzante: dalla colazione all’aperitivo, passando per la merenda (apertura alle 7 e chiusura alle 21). Non solo gelati, quindi, ma cornetti, torte, granite, semifreddi, bevande, pasticceria e, a breve, anche salato. Il tutto selezionato e lavorato in modo accurato da Rosario Leone D’Angelo ed Elisa Chillemi, che in città hanno già rivoluzionato il modo di intendere il gelato e che adesso sono pronti a fare lo stesso con il resto dell’offerta.
Un’esperienza sensoriale immersiva
Il concept è chiaro già da un primo sguardo al nuovo locale di via Vittorio Veneto: minimal, sostenibile, elegante e curato nei dettagli. «Per gli spazi abbiamo scelto tre elementi naturali - spiega Rosario - legno, vetro e argilla. Abbiamo, infatti, concepito il locale come una scatola di legno, dove il cliente possa sentirsi accolto, con al centro un diamante, che è la parte espositiva. Il termine experience, invece, riguarda i percorsi esperienziali che ci piacerebbe avviare nei prossimi mesi, legati all’analisi sensoriale su caffè, fermentati e cioccolato». Una vera immersione nel mondo Sikè che, per chi non lo conoscesse, è fatto di ricerca della materia prima (lodevole il lavoro fatto sul cioccolato e sulla massa di cacao), sperimentazione di gusti inediti e riscoperta di sapori antichi.
Colazione con granita e brioche
L’offerta è ampia. Si inizia con la colazione alla siciliana: granita e brioche. «Un must del locale – spiega Elisa Chillemi - ma con ingredienti rigorosamente di stagione. Quindi per adesso si può trovare la granita ai fichi, alla smergia (una varietà di pesca nettarina tipica della Valle del Niceto), alla pesca, oltre a quella al caffè che stiamo cercando di rilanciare alla vecchia maniera: meno schiumata e di colore scuro. Non mancano i gusti mandorla e nocciola, a partire dalla materia grezza lavorata nel laboratorio Sikè, e cioccolato Ecuador 80%. E poi alcuni sapori da riscoprire, come ad esempio, la granita alla scursunera, ovvero al gelsomino e cannella, che abbiamo riprodotto grazie alla collaborazione con il vivaio Malvarosa». La brioche - ovviamente quella col tuppo – è prodotta con lievito madre e senza farine raffinate.
Niente farine raffinate
A Siké Experience, infatti, farina 0 e farina 00 sono messe al bando. «Una scelta precisa – sottolinea Elisa - che applichiamo a tutti i nostri prodotti: brioche, cornetti, pan di spagna e biscotti». Grande attenzione, infatti, è riservata al tema salute e alle intolleranze di vario genere, con un’interessante linea vegana che sarà ulteriormente ampliata nei prossimi mesi. Rispecchiano questa filosofia anche i gelati (ovviamente per l’offerta gelaterie completa, c’è Sikè la gelateria): pochi gusti e quasi tutti a base di acqua. «Stiamo lavorando per una proposta totalmente senza lattosio, ottenuta a partire dal latte delattosato», rivela Elisa.
A completare l’offerta, anche paste di mandorla e biscotti della tradizione: dalle piparelle a base di miele e mandorle ai limoncini (biscotti al limone), passando per le ‘nsulle (biscotti con mandorle e arancia).
In arrivo una linea di fermentati
In cantiere c’è, poi, una linea per la colazione totalmente all’insegna del benessere con kombucha, kefir, yogurt e fermentati vari. Tutte preparazioni home made, a cui abbinare prodotti salati: bresaola, uova, avocado. La cosiddetta colazione degli sportivi, che sarà affiancata da una scelta di caffé specialty. La sera, invece, Sikè Experience punta ad un concetto nuovo di aperitivo: niente apericena, ma pochi prodotti selezionati e verdure di stagione per stuzzicare la fame e ricordare i sapori di casa, accompagnati da cocktail che mettano insieme granite, fermentati distillati. Un work in progress che già si annuncia rivoluzionario e di cui siamo certi si parlerà parecchio nei mesi a venire.
Sikè Experience - via Vittorio Veneto 56 - 58 - Milazzo (ME) – tel. 353 379 86 48 -