La notizia era nell’aria da tempo ma ora è ufficiale. Ditta Artigianale, l’insegna che ha diffuso in Italia la cultura dello specialty coffee partendo da Firenze, apre il 25 gennaio a Milano, al numero 31 di corso Magenta, la stessa strada nella quale ha un locale un’altra insegna iconica della scena caffeinica italiana, Cafezal. “Aprire a Milano è una grande emozione per me e per il mio team – spiega l’amministratore delegato di DA Francesco Sanapo, imprenditore salentino tre volte barista campione italiano e “cup taster” -. Il nostro concept si basa sull’idea di riportare il bar alla sua dimensione umana e conviviale, ispirandosi ai caffè degli anni Cinquanta, quando questi luoghi erano punti di ritrovo per socializzare e condividere momenti di qualità. L’obiettivo principale e? quello di creare un ambiente accogliente dove il caffè è al centro dell’esperienza e della narrazione, insieme a un’offerta complementare di prodotti artigianali e di altissima qualità”.
Un modo nuovo di bere l'espresso
Ditta Artigianale a Milano sarà aperto dalla mattina alla sera. L’offerta di caffè spazierà dalle miscele per espresso, come la Mamma Mia e Jump, ai caffè monorigine provenienti da diverse parti del mondo. Tutte potranno essere degustate con varie estrazioni, da quelle lente come V60 o Aeropress al classico espresso all’italiana, che da Ditta Artigianale riceve più attenzioni rispetto agli altri templi dello specialty. Fin dalla sua fondazione l’insegna fiorentina incarna l’essenza dell’Italian Modern Espresso, conciliando il patrimonio culturale e tradizionale dell’espresso italiano con i chicchi di alta qualità provenienti da aziende agricole accuratamente selezionate. Ci saranno anche proposte stagionali e signature coffee, come il Coffeemisù, una bevanda ispirata al dolce italiano più amato nel mondo.
Cosa si mangia
La proposta food cambia nel corso della giornata: la mattina il focus sarà su dolci e lievitati d’ispirazione internazionale come croissant francesi, cinnamon buns e carrot cake. A pranzo spazio a proposte sempre nuove e fresche, con un ricco brunch in stile internazionale che punta su classici come avocado toast, pancakes, club sandwich e croque madame. Sanapo si spinge anche sul terreno prettamente meneghino dell’aperitivo, che sarà declinato con la formula del Cocktail Dinatoire, con una selezione di signature cocktail (tra essi il Gin Peter in Florence, accompagnata da tapas gourmet).
Liberty contemporaneo
La caffetteria di Ditta Artigianale in corso Magenta avrà un décor liberty che dialoga con il palazzo che lo accoglie, con infissi in ferro battuto e decorazioni floreali. L’uso del cemento si affianca alle boiserie in legno di noce, al prezioso banco in graniglia veneziana e agli infissi, che citano le geometrie sinuose del ferro battuto. L’ambizione è quella di creare un locale che coniughi una caffetteria storica con uno stile contemporaneo. Lo sbarco a Milano sarà anche, come spiega Sanapo, “l’occasione per presentare la nostra nuova visual identity, a partire da una grafica più contemporanea e colorata e da un packaging 100 per cento riciclabile”.
Microroastery
Ditta Artigianale ha aperto il suo primo locale fiorentino nel 2014 dall’idea di Sanapo e del socio Patrick Hoffer di creare una microroastery di specialty coffee che scompaginasse l’asfittico mondo della caffetteria italiana portando un esempio virtuoso di third wave coffee, il movimento che eleva il caffè a materia prima preziosa da valorizzare lungo tutta la filiera, grazie al rapporto diretto con i produttori e all’attenta selezione dei chicchi. Oggi Ditta Artigianale ha sei locali nel capoluogo toscano e ha Tre Chicchi e Tre Tazzine nella Guida Bar d'Italia 2025 del Gambero Rosso. La sede milanese di Ditta Artigianale sarà aperta tutti i giorni dalle 7,30 alle 23 e nel weekend dalle 8,30 alle 23.