I migliori pub di Roma per una buona birra

16 Ago 2024, 10:02 | a cura di
Per chi, a un bicchiere di bollicine, ha sempre preferito un bel boccale, ecco un elenco di pub da non perdere nella Capitale

Inverno o estate, una birra defaticante dopo una giornata di lavoro è sempre la scelta giusta. I pub di qualità a Roma sono moltissimi, dalle piccole realtà di quartiere (alle quali dedicheremo una classifica a parte) ai nomi storici che hanno segnato un’epoca. Pinte ghiacciate, salatini, hamburger e patatine: niente di meglio per concludere la settimana. Ecco i pub più buoni di Roma.

I migliori pub di Roma

Artisan

Dieci anni e non sentirli, è proprio il caso di dirlo per questo pub che si trova in uno dei quartieri simbolo della ‘movida’ romana. Tra spina e bottiglie qui si trova una delle migliori proposte brassicole della città: del resto, fin dalla nascita il manifesto dell’Artisan è stato proprio quello di concentrarsi sull’approvvigionamento di produzioni artigianali di qualità quanto più ricercate e meno note a un ampio pubblico. Tacos, toast e pulled pork - ma non solo - permettono di accompagnare la beva con gusto.

facebook.com

Barley Wine

Doppiato il traguardo dei dieci anni, il locale tra Tuscolano e Quadraro si vede ben affermato tra gli appassionati delle birre artigianali che qui vengono spillate sia da 10 spine che da 2 pompe, oltre che da botticelle a caduta e, naturalmente, servite in bottiglia. Degna di nota è l'offerta gastronomica che include panini, focacce, wrap, taglieri con salumi e formaggi, insalate e alcune proposte per vegani.

facebook.com

Be.Re.

È tutta incentrata sulle birre artigianali l'offerta di questo locale dove vengono selezionate con grande cura etichette laziali, nazionali e internazionali con sempre nuovi innesti talvolta presentati dai produttori stessi. Quelle alla spina possono contare su ben 20 vie ma poi ci sono bottiglie e lattine in quantità, fino ad accontentare i gusti dei puristi che prediligono la birra a caduta. La partnership con Trapizzino ne fa anche un luogo di richiamo per i più golosi.

facebook.com

Buskers Pub

Nomi, tipologia, gradi e prezzi delle birre spillate sono ben consultabili sulla lavagna, dove vengono composti con le lettere magnetiche colorate, come quelle che si usavano da bambini. Spensieratezza e convivialità si sposano con un’attenta scelta di birre, selezionate con competenza tra la produzione artigianale italiana e non solo, che si aggiungono a quelle a firma propria, da scoprire anch'esse dai neofiti. La cucina è in tipico stile pub, con panini e sfizi vari come i bocconcini di pulled pork e qualche proposta più sostanziosa a rotazione.

facebook.com

Hop&Pork

Passione, competenza, gusto e ricerca costante di nuove proposte brassicole dai migliori produttori artigianali sono i capisaldi di questo locale che è diventato nel giro di pochi anni un punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati di birra del Tuscolano e non solo. Le pinte si accompagnano con gli ottimo ravioli al vapore dell'attiguo "'A Rigato'" dove si dilettano a rinnovare sempre il menu di ripieni.

facebook.com

Jungle Juice Brewing

Arrivare al Mandrione è già una parte dell'esperienza, per scoprire, tra gli opifici e l'acquedotto, questo bel birrificio artigianale. Tavoloni all'aperto, una sala accogliente, una varietà interessante di birre in proposta, da degustare anche in una serie di piccoli assaggi. In accompagnamento un piccolo e curato menu, che va dai nachos agli hamburger, dalle pizzette ripiene (l'ottima bianca di Pizza Chef) ai tacos.

facebook.com

Luppolo Station

Gli arredi sono in stile ferroviario, a evocare un viaggio tra la produzione brassicola che conosce le soste ma non il punto di arrivo, tanta è la ricerca di nuove realtà da scoprire in Italia e all'estero. Viaggiano molto anche i proprietari, andando a conoscere i produttori, verificando le loro pratiche di lavorazione, degustando tanto le birre quanto i vini naturali che nel frattempo si sono aggiunti alla primigenia proposta del locale. Variegata la scelta gastronomica, tra crocchette, hamburger, patatine e fritti vari.

facebook.com

Ma che siete venuti a fa'

I tanti frequentatori abituali di questo locale sempre affollato nel cuore di Trastevere sanno molto bene che "sono venuti a fa'": a scoprire qualche novità che il patron Manuele Colonna ha scoperto esplorando con passione il mondo della birra, con una personale predilezione per la produzione della Franconia. Sedici spine per questo microscopico pub dall’atmosfera sempre frizzante, capace di regalare ogni volta grandi soddisfazioni.

facebook.com

Open Baladin

Un locale che all'apertura (era il 2009) fece da precursore, sia per la cultura dell'hamburger di qualità, sia per lo sguardo molto ampio sul mondo della birra artigianale. L'Open resta una certezza, a due passi da Campo de' Fiori: un locale piacevole, colorato, dall'atmosfera conviviale, molto internazionale, con una proposta di qualità. Alla spina, circa 40 birre a rotazione, cui si aggiungono le referenze in bottiglia (e in lattina), per un centinaio in totale. Ci si accomoda al bancone, ai tavolini nella sala principale o nelle salette laterali per gustare un bicchiere accompagnato da uno dei tanti buoni panini.

facebook.com

Pork'n'Roll Pub

Un pub-bottega dall’atmosfera conviviale e familiare la cui proposta gira con valore intorno a birre artigianali e a carni di suino provenienti direttamente dalla Puglia, dove ha sede l’azienda agricola di proprietà dei fratelli Roccia, titolari dell'insegna. Ci si può fermare qui per fare acquisti, oppure per un pasto più o meno rapido, tra costine e pulled pork, spiedini e bombette, hamburger (come quello con caciocavallo, cicoria ripassata, pancetta grigliata e maionese) e ciabatte di grano duro variamente farcite. Per bere, una valida proposta alla spina e anche alla pompa, oltre a qualche microproduzione della casa.

facebook.com

Treefolk's Public House

Un pub davvero unico, soprattutto per la sua lunga storia, cominciata molto prima che esplodesse la tendenza, infine per la scelta, in controtendenza e coraggiosa, di servire solo birre a pompa, ovvero con il tradizionale metodo britannico di spillatura meccanica. La predilezione nei confronti delle produzioni d’Oltremanica o di quelle italiane in stile inglese ne è la diretta conseguenza. Pale Ale, Stout, Bitter sono sempre disponibili e importate direttamente dal Regno Unito: alcune possono fregiarsi del titolo di Real Ale e sono approvate dal CamRA (Campaign for Real Ale), associazione che si batte per la salvaguardia del patrimonio brassicolo britannico.

facebook.com

Rebel’s

Ce n’è per tutti i gusti in questo locale in zona Ardeatina, che nella bella stagione offre la possibilità di rinfrescarsi con un’ottima birra nel giardino esterno di 400 metri quadri, in pieno stile biergarten tedesco. Le birre sono prodotte in casa (fin dal 2016) e servite in un casale circondato dal verde, che l’insegna ha recuperato e trasformato nella propria casa, rinnovandolo completamente e salvandolo dall’abbandono. A movimentare ancora di più le serate estive, dj e artisti che si danno il cambio per accompagnare ogni bevuta con musica dal vivo.

facebook.com


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram