Le patate surgelate sono uno dei prodotti più consumati in Italia, ritagliandosi una bella fetta del mercato nel mondo degli alimenti sottozero. Sostanzialmente per due motivi: sono uno dei cibi più sfiziosi ai quali è difficile resistere; sono pratiche e veloci, da finire nella friggitrice tradizionale o ad aria calda, in padella oppure in forno in una manciata di pochi minuti. Se in genere gli alimenti vegetali surgelati sono prodotti semplici e naturali – ortaggi, legumi o frutti conservati con la tecnica del freddo – non è la stessa cosa per le patate frozen che si trovano nella gdo. Prima di tutto sono prodotti prefritti. Bene che vada, contengono patate (96/97%), olio di girasole, talvolta il destrosio o sale. In alcuni casi l’etichetta è ben più lunga: tra gli ingredienti troviamo anche difosfati (stabilizzanti), amido di patate modificato, farina di riso, destrine, estratto di lievito, agenti lievitanti (E500 e E450).
Focus sulle patatine a bastoncino
Fra le tante varietà di tipologie, gusti e forme delle patate surgelate (a barchette, sfoglie, rigate, arricciate, in chips, crocchette, a fettine tonde e sottili, perfino a forma di faccine sorridenti), per la nostra classifica del mensile di gennaio ci siamo attenuti alla forma classica a bastoncino, senza aromatizzazioni. Siamo andati in supermercati delle maggiori catene della gdo sulla piazza romana e abbiamo acquistato 19 referenze di patate prefritte surgelate, alcune a marchio del produttore, altre private label.
Tanti marchi, poche aziende produttrici
Come per altri alimenti, anche la produzione nazionale delle patate surgelate è concentrata nelle mani di poche aziende, che lavorano con il proprio brand e per quello del distributore. Un leader del comparto è Pizzoli: 10 prodotti sui 19 in lizza nella degustazione cieca sono stati prodotti da questa storica azienda bolognese con sede e centro operativo a Budrio.
Il blind test
Al blind test, organizzato a Roma nelle cucine di Gambero Rosso Academy, ha partecipato un panel composto da chef ed esperti in analisi sensoriale. Le patate surgelate sono state fritte in padella in abbondante olio attenendoci a modi, tempi e temperature di cottura indicati sulla confezione, senza scongelare il prodotto. Olio impiegato: olio semi di girasole alto oleico, non solo per il suo alto punto di fumo, quindi indicato per le fritture, ma anche perché – come abbiamo potuto constatare in una degustazione dedicata al prodotto – rimane neutro e non interferisce con il prodotto da friggere.
Il panel di degustazione
Al panel di degustazione hanno partecipato Gabriella Ciofetta (degustatrice di olio evo), Claudio Farinelli (chef di Umami - Trattoria Giapponese, Roma), Eugenio Marini (redazione del Gambero Rosso), Mara Nocilla (redazione del Gambero Rosso e degustatrice di olio evo), Antonio Putignano (chef formatore per Gambero Rosso Academy, food consulting), Elvan Uysal (degustatrice di olio evo).
Patate surgelate: le migliori
9 - Consilia
Patatine da friggere
Consilia è un brand di proprietà del consorzio SUN (Supermercati Uniti Nazionali), al quale aderiscono cinque insegne della grande distribuzione: Alfi, Cadoro, CediGros (tra i quali i supermercati Pim e Pewex), Gruppo Gabrielli e Italbrix. Il prodotto a marchio viene realizzato dall’azienda abruzzese SACPO (tra le realtà di riferimento in Italia nella lavorazione di specialità surgelate a base del dorato tubero) solo con due ingredienti: patate e olio di semi di girasole (5%). Il punto di forza è la struttura, un godibile strato croccante che abbraccia un bastoncino di patata dalla consistenza morbida e pastosa, quasi cremosa. Anche l’aspetto è invitante, stick di forma e taglio non perfettamente uniformi che richiamano quelle casalinghe e di un bel colore giallo acceso e vivace. Meno entusiasmanti le sensazioni al naso e al palato per quelle note di amido dolce e di olio assorbito in cottura dalle patate.
Milano - via Antonio da Recanate, 1 - 0266986001 - prodotticonsilia.it - 1 kg prezzo 2,49 Є
8 - Pizzoli
We Love Extrafini
Pizzoli entra in classifica anche con la linea Wonderful-We Love. E conquista l’ottava posizione con la variante Extrafini (tra le 9 proposte), le “patatine dal taglio sottile, sfiziose ed extracroccanti”: “fiammiferi croccantixximi”, come è scritto in bella evidenza sulla confezione. Prodotte nello stabilimento di Budrio (BO), dove è situata anche la sede della storica azienda fondata nel 1926 da Mario Pizzoli, sono realizzate solo con patate, olio di semi di girasole 5,4% e sale. La struttura è l’aspetto che ci ha convinto di meno: la croccantezza, che dovrebbe essere il punto di forza delle Extrafini (e delle We Love in generale), si percepisce come un velo leggero appena crispy che avvolge il corpo morbido, di buona masticabilità ma tendente ad attaccarsi al palato. Per contro, buono l’aspetto, omogeneo nella forma, nella dimensione e nel colore giallo dorato. Come pure il gusto e il profilo aromatico, delicati e poco persistenti ma coerenti con il prodotto, diretti e abbastanza puliti, dominati da note dolci e vegetali. Accenno di amaro in chiusura.
Budrio (BO) - via Zenzalino Nord, 1 - 0516924511 - pizzoli.it - 750 g prezzo 2,49 Є
7 - Harvest Basket (Lidl)
Patatine fritte
Harvest Basket è un marchio di Lidl, nota catena di supermercati discount. Sulla confezione delle patatine prefritte surgelate non sono indicati stabilimento e luogo di produzione, solo gli ingredienti (97% patate, 3% olio di semi di girasole), i valori nutrizionali, la temperatura e il tempo di cottura nella friggitrice, le modalità di conservazione e l’indirizzo del distributore. Il taglio è simile a quello delle patatine medie McDonald’s, piccole, molto sottili e tutte uguali, il colore di un giallo chiaro luminosissimo, quasi fosforescente. Il profilo aromatico e il sapore sono fin troppo delicati, non lasciano ricordi né persistenze olfattive e gustative, se non sensazioni di amido e di olio di frittura. Ma la struttura riscatta la natura poco espressiva del prodotto, benché privo di difetti evidenti, a parte una sensazione acida e astringente a fine bocca. Il suo appeal sta infatti nella texture molto croccante, un bel crunch al morso che precede una buona friabilità nel cuore della patatina.
Arcole (VR) - via A. Ruffo, 36 - 0456135111 - lidl.it - 1 kg prezzo 1,89 €
6 - Meraviglie della Campagna
Le Patatine
“Ottime al forno” è suggerito sulla confezione (ma tra le modalità di preparazione c’è anche quella in friggitrice). Sono le patatine Meraviglie della Campagna, marchio di SACPO, azienda abruzzese ai confini del Parco Nazionale e della Piana del Fucino (zona ideale per la coltivazione delle patate), con esperienza di oltre mezzo secolo nella produzione di prodotti surgelati a base del dorato tubero. La disomogeneità delle stick, nel taglio e nella dimensione, ma anche nel sapore e nella consistenza (sembra dovuto a patate di differenti tipologie, origini ed età), penalizzano il prodotto. Anche l’odore richiama a tratti tuberi “stagionati”, ma il sapore complessivamente è quello delle patate, anche se poco saporite. E la texture in linea di massima è accettabile, nella maggior parte dei casi giocando tra la sottile croccantezza della parte esterna e la morbidezza interna.
Ortucchio (AQ) - via del Campo Sportivo, 41 - 0863830052 - 0863830053 - sacpo.it - 750 g prezzo 1,79/1,89 €
5 - Carletto Findus
Patatine classiche!
La gamma Carletto di Findus è pensata per chi vuole preparare pranzi e cene sfiziose in poco tempo e studiata soprattutto per i più piccoli. Tra i 9 prodotti della nuova linea ci sono preparazioni surgelate accattivanti e popolari, fra le quali anche le patatine prefritte e surgelate, da finire in forno, padella, friggitrice o air fryer. Sono realizzate con patate (97%), olio di semi di girasole e destrosio, non nello stabilimento italiano, a Cisterna di Latina, dello storico marchio legato ai cibi sottozero, ma in quello belga di Wielsbeke, uno dei 14 siti produttivi sparsi in Europa di proprietà del gruppo britannico Nomad Foods, del quale Findus fa parte. È il prodotto che visivamente si presenta il più omogeneo di quelli in lizza, stick di patate tutti uguali come soldatini per dimensione, spessore e colore giallo chiaro. L’odore invitante, con i richiami lineari, diretti e puliti di patata, non trova riscontro in bocca, con l’ingresso dolce seguito da una chiusura acida e amara. Ad aggiustare il tiro ci pensa una struttura croccante e morbida al cuore.
Roma - via Caterina Troiani, 75 - findus.it - 900 g prezzo 3,99 €
4 - Mc Cain
Golden Long
L’azienda fondata nel 1957 dai fratelli McCain in Canada è il maggiore produttore di patatine fritte surgelate e specialità a base di patate a livello globale, presente in 160 Paesi di 6 continenti. In Europa ha 8 unità produttive in 4 nazioni (Francia, Belgio, Olanda e Polonia) e oltre 1.600 partner agricoli. In Italia, uno dei 4 maggiori mercati nel vecchio continente, i prodotti McCain sono realizzati in Francia, Belgio e Olanda con patate coltivate nel nord Europa e sono presenti nel canale della ristorazione da oltre 30 anni, nella gdo dal 2002. Tra le oltre 20 referenze di patatine fritte nei tagli e varianti più disparati, entrano in classica appena sotto il podio le Golden Long “lunghe e sottili”, che promettono “doratura e croccantezza senza paragoni”. Molto snelle, lunghe e perfettine, omogenee nella forma e nel colore giallo acceso, emanano il classico odore di patata fresca fritta, delicato e abbastanza preciso. Gusto dolce e gentile in un morso morbido più friabile che croccante.
Bergamo - v.le Papa Giovanni XXIII, 106 - mccain.it - 750 g prezzo 3,59 €
3 - Conad
Patatine da friggere
Sono le patatine surgelate del secondo player della gdo italiana, con una quota di mercato del 15%, oltre 3.300 punti vendita e un’ampia gamma di prodotti a marchio. Sono realizzate da Pizzoli di Budrio, leader italiano di settore, nello stabilimento di San Pietro in Casale. L’etichetta è cortissima: patate e olio di semi di girasole 4,7%. Il risultato ottenuto nel blind test è tra i migliori del contest, per qualche assaggiatore le patatine fritte surgelate al primo posto. Tutto è invitante: l’aspetto curato e uniforme nel taglio e nella dimensione, il colore ambrato, la texture piacevole e friabile con la croccantezza esterna che dialoga con la morbidezza interna, la buona masticabilità, soprattutto il profumo e gli aromi semplici, diretti e lineari di patata fresca e precisa. Il gusto, persistente e poco sapido, è inizialmente dolce per chiudere con una nota acida e amara, l’unico neo di un prodotto complessivamente onesto e godibile.
Bologna (BO) - via Michelino, 59 - 051508111 - 051508414 - conad.it - 1 kg prezzo 2,49 €
2 - Pizzoli
PataSnella Patatine
Nell’arco di quasi un secolo Pizzoli è diventato un leader del settore proponendo patate fresche e surgelate per tutti i gusti e le esigenze, nella linea famiglia e ristorazione: a pasta gialla, bianca e viola, a buccia rossa, novelle, a polpa soda, certificate (di Bologna Dop, della Sila Igp, del Fucino Igp) e coltivate in zone vocate (Val Pusteria, Lombardia, Toscana, Umbria, Sicilia). Uno dei suoi prodotti di maggiore successo è PataSnella, nata nel 1998, la prima patatina fritta che si prepara in forno, proposta in 10 varianti. Sale sul podio con le Patatine (“da sempre in forno… o come vuoi tu”), dal formato classico a bastoncino (quelle assaggiate prodotte nel nuovo stabilimento di San Pietro in Casale). Etichetta essenziale (patate, olio di semi di girasole 5%), ha un rassicurante aspetto omogeneo nel colore dorato luminoso e nel taglio a fiammifero. Il profilo aromatico è neutro e abbastanza pulito, solo al palato si avverte un accento acido e in chiusura un leggero amaro. E anche la struttura è piuttosto godibile, croccante all’esterno e morbida al cuore.
Budrio (BO) - via Zenzalino Nord, 1 - 0516924511 - pizzoli.it - 1 kg prezzo 3,29 Є
1 - Coop
Patate da friggere
Primo posto in classifica per le patate surgelate a marchio di una delle insegne storiche della gdo, raggiunto grazie alla lavorazione affidata all’azienda bolognese Pizzoli nello stabilimento a San Pietro in Casale. Un risultato che vale doppio se si considera che a vincere è il prodotto della linea base: semplicemente Coop. Ingredienti: patate prefritte 95,5%, olio di semi di girasole. Sono stick di patate lunghe e sottili uniformi nella forma e nel vivace colore dorato. Ma a convincere è anche il profumo e il gusto equilibrati e omogenei nelle performance, quanto sinceri, lineari e caratteristici. Nulla di sensazionale ma il naso è delicato e pulito: quasi non si sente la frittura, solo note dolci vegetali di amido e patata fresca (quasi acerba), la bocca zuccherina e appena sapida, con una impercettibile punta acida e amara sul finale. La struttura non è male, croccantina fuori, morbida ma anche tenace al morso, forse per la natura delle patate, a pasta soda. Chiusura non precisissima, l’unico aspetto sul quale ancora lavorare.
Casalecchio Di Reno (BO) - via del Lavoro, 6 - 051596111 - e-coop.it - 750 g prezzo 2 Є
I prezzi sono quelli medi al dettaglio (dicembre 2024)