Simbolo dei cibi di strada messinesi (se la contende con la focaccia con la tuma e con l'arancinu), "u pituni", il pitone, non è rinomato come i "pezzi salati" palermitani o catanesi, ma delizioso. Una sfoglia sottilissima, senza lievito, chiusa a mezzaluna, che racchiude un ripieno di erbe di campo, acciughe e tuma, il non plus ultra della sicilianità. A Messina e provincia è quasi impossibile non imbattersi in panifici che lo preparino, ma ovviamente non sempre è in versione ortodossa. Per andare sul sicuro, in centro c'è il panificio di Natale Laganà, uno dei migliori panifici segnalati dalla nostra ultima guida Pane e Panettieri d'Italia.
I migliori panifici di Messina
Francesco Arena
Da Francesco Arena il banco continua ad arricchirsi e fuori alcuni tavolini con sgabelli rendono la sosta gradevole in vari momenti della giornata. Sin dalla mattina è possibile scegliere da un ampio assortimento di lievitati, come brioche – perfette anche per i gelati – cornetti con vari ripieni, plumcake, pane al cioccolato, maritozzi, trecce e varia biscotteria. Il pane tradizionale è l’asse portante del forno, imperdibile il formato grande da 1 chilo, con farine tradizionali lavorate con lievito madre. Tra queste, Tumminia e Russello, farro o Perciasacchi. Il Pane di famiglia (anzi, di nonna Teresa), invece, non separa ma mescola: è un mix bilanciato di farina di semola, Tumminia e Russello. Tipici i panini di cena ma anche pane ai cereali, di segale, pane arso, le ciabatte e grissini. Nel fine mattina arrivano le pizze e le focacce farcite. Da provare la focaccia messinese con tuma, indivia, pomodorini acciughe. E ancora arancini, sfoglie salate, pizzette mignon e qualche primo e secondo.
via T. Cannizzaro, 137 – 090 9218792 - francescoarena.me
Cannata Sicilian Bakery
Basta poco per comprendere come Tommaso Cannata abbia accolto la professione con devozione, rispetto e amore per la sua Isola. Dalle farine tradizionali di Sicilia per il pane, all’olio extravergine, alle verdure, ai formaggi e tutte le materie prime fresche comprate la mattina nei mercati, nulla è lasciato al caso. Il pane d'autore ha pezzature diverse (da mezzo chilo a 1 Kg) ed è con farina Perciasacchi bio, mandorle della varietà autoctona Vinciatutti di Barrafranca e olive nere della cultivar Tonda Iblea. Il lievito madre “Turi” (Salvatore) è uno dei tesori custoditi gelosamente dalla famiglia, ideale per molte lavorazioni. Al banco, rustichelle, pani croccanti alla frutta secca, grissini alla barbabietola, ciabatte al farro, pane in cassetta, barchette all’extravergine. Notevole il pane di segale. Gustoso il pane di Perciasacchi condito con pomodori datterino e capperi di Salina. Da non perdere l’arancino e la brioche messinese.
via XXVII Luglio, 83 – 090 6409130
Panificio Laganà
Basta gettare un semplice sguardo attraverso le vetrine per rendersi conto della completezza delle proposte di Natale Laganà. In pieno centro cittadino, in attività con la famiglia dal 1968, sintetizza la tradizione messinese aggiornandola con misura, fantasia e ricerca. Pane, lievitati da colazione, pizza, rosticceria, gastronomia, biscotti, non manca proprio nulla. Le farine sono scelte opportunamente alla ricerca della perfezione. La mattina presto si comincia con i lievitati, crostate e dolci da colazione. Segue a ruota il pane con rosette, pesciolini, pane di segale, ai cereali, pane di Tumminia e i tradizionali “pezzettoni” di grano tenero e semola. Tipici i “panini di cena”. Poi, pane con le olive, arancini, pitoni alla messinese (specialità con acciughe, scarola e tuma), pizze in teglia o in pala, panelle e gastronomia come maccheroni alla Norma. Non mancano biscotti, ‘nzudde e piparelli, la classica pignolata messinese, cassate, amaretti e cannoli.
via Garibaldi, 298 – 090 45945 - www.panificiolagana.it
Panificio Masino Arena
Tra il pilone di Torre Faro e il centro, il forno degli Arena è attivo dal 1939 e costituisce il fulcro di più rioni, anche perché attiva come piccola bottega alimentare. Quattro le generazioni che si sono succedute e Masino, papà di Francesco (vedi sopra) ne rappresenta la memoria storica. Solido per tradizioni e lavorazioni tipiche messinesi, il pane casereccio è il più ricercato, così come le spighe. Al banco, pane ai cerali in diversi formati, rosette, gemelli con farina d’orzo e le classiche baguette preparate con 9 farine e 36 grani differenti. Scelte attentamente e biologiche le farine di Tumminia, Russello e Perciasacchi per i maggiori formati siciliani, filoni e pagnotte, da un chilo. Da segnalare la pizza e focacce in teglia, semplici e gustose, soddisfano ogni gusto. Non mancano biscotti secchi alle mandorle, praline e piccola pasticceria. Golose le ciambelline con yogurt e fiocchi di avena.
Sant’Agata – 090 391773 - www.masinoarena.it