Non è facile rintracciare le origini del gelato: alcuni le fanno risalire alla Bibbia, con il primo mangia e bevi della storia offerto da Isacco ad Abramo, del latte di capra misto a neve. Altri ai romani, molti a Firenze, che rivendica da tempo l'invenzione del gelato così come oggi lo conosciamo, con latte, panna e uova. Le gelaterie di Firenze, infatti, sono ancora oggi numerose.
Le migliori gelaterie di Firenze
La storia è avvolta nel mistero, ma la classifica delle migliori gelaterie di Firenze è ben chiara: la nostra guida Gelaterie d'Italia 2019 ha individuato tre indirizzi di qualità che si distinguono per la bontà delle materie prime e l'originalità dei gusti.
Carapina
L'approccio innovativo di Simone Bonini al gelato artigianale ha segnato una vera svolta nel settore, soprattutto nel panorama fiorentino: dai primi passi mossi nel 2008, il gelatiere non ha mai smesso si ricercare e stupire con gusti equilibrati, complessi e avvolgenti. Come il castagnaccio, la crema dell'Artusi, il Vinsanto e molti altri ancora, tutti preparati con ingredienti di livello e selezionati con rigore. In estate, la gelateria ha una postazione extra sul Lungarno con il food truck itinerante.
Carapina – p.zza G. Oberdan, 2r - facebook.com/carapina.it/
Gelateria della Passera
Ha studiato per apprendere le conoscenze tecniche che le mancavano e, una volta acquisite queste ultime, ha creato il suo gelato: Cinzia Otri è una gelatiera determinata, meticolosa, che sceglie ogni ingrediente attentamente, lavorandolo in maniera impeccabile. Il suo è un locale microscopico, dove ogni dettaglio è curato al massimo, dal packaging ai cartellini dedicati ai singoli gusti. Crema, cioccolato, caffè sono tra le specialità della casa, mentre tra i gelati alla frutta spiccano la pesca, l'anguria e il limone, oltre all'originale opzione al Mojito.
Gelateria della Passera – via Toscanella, 15 r - facebook.com/Gelateria-della-Passera
Vivoli
Lo zabaione è da sempre il cavallo di battaglia di Vivoli, un gusto intenso e dal giusto grado alcolico, mentre in autunno è quello ai marroni del Mugello a farla da padrone. In qualsiasi caso, in questa storica insegna si va sul sicuro: ogni preparazione è fatta con ingredienti freschi e locali, senza uso di additivi o semi-preparati. Ottime le proposte alla frutta, come pera o melone, così come le creme, nocciola in primis, seguita dal caffè 100% arabica, disponibile anche in espresso all'angolo bar. A garantire la naturalità del prodotto è la certezza che, ordinando una coppetta dopo l'altra, non ci si sente mai appesantiti.
Vivoli – via Isola delle Stinche, 7r - facebook.com/VivoliGelateria/
a cura di Michela Becchi
Dove mangiare il gelato a Roma. Le migliori gelaterie della città
Dove mangiare il gelato a Torino. Le migliori gelaterie della città