Nelle gelaterie di Catania, immancabili le brioche col tuppo da accompagnare alle granite o da farcire con il gelato. Qui i migliori indirizzi in città più una gelateria che vale il viaggio a Randazzo, d'altra parte è una delle migliori d'Italia secondo la guida Gelaterie 2024.
Le migliori gelaterie di Catania e provincia
DUCI - La Monofficina
Duci, ovvero dolce in dialetto siciliano è il nome scelto per questo piccolo locale che propone monoporzioni, torte moderne e dolci da colazione e da forno anche per i ristoratori. In quota "fredda" da Duci le stagioni sono ben divise. Dalla tarda primavera fino a inizio autunno sono le granite a riempire i pozzetti con classici come mandorla e pistacchio e gusti alla frutta, preparati rigorosamente con frutta fresca. È possibile anche fare mini degustazioni con i "tuppi" delle briosce farciti ad arte. A fare le spese del predominio della granita è il gelato che in questo periodo riduce la sua presenza a pochi gusti, tutte a base creme. Anche in questo, però, la qualità non si discute a partire dal latte fresco ragusano che restituisce un fior di latte eccelso.
Catania – via Agrigento, 18 – 095 7175491 - www.duci.biz
Ernesto
Con pazienza, impegno e caparbietà Serena Urzì, avvocata prestata all'arte della gelateria, sta rivoluzionando la proposta del gelato dello storico locale del lungomare di Catania rinomato anche per la pasticceria e la tavola calda. Una per una, le ricette del gelato di Ernesto stanno cambiando nella direzione di una maggiore qualità: la lista degli ingredienti si accorcia e scompaiono i grassi aggiunti. Punto di forza è la stagionalità e il forte connubio con il territorio: in estate, accanto alle granite, si moltiplicano i gusti alla frutta che si affiancano alle creme classiche e al gelato di ricotta, da sempre punto di forza di Ernesto.
Catania – viale R. di Lauria, 91 – 095 491680
Vecchia Gelateria Policastro
In questa spartana gelateria di quartiere con pochi tavolini sui quali appoggiarsi, ormai da quasi cinquant'anni si possono gustare gelati e granite ben fatte. Nel tempo il bancone si è allungato e una nuova generazione di gelatieri ha preso il posto della precedente. Soprassedendo sui gusti "modaioli", ci sono alcuni must che mantengono il loro appeal incuranti del passare del tempo. Tra questi il torrone mantecato con generosi pezzi di torrone nella variante etnea, che altro non è che un croccante di mandorle, e la ricotta arricchita da scaglie di pistacchio. Non mancano le brioche col tuppo ad accompagnare le granite o da farcire col gelato. Il basso prezzo del gelato è sostenuto dalla natura familiare dell'attività che prevede solo l'asporto, dall'assenza di qualunque fronzolo, dalla chiusura invernale e dalle vendite più che sostenute.
Catania – via Policastro, 29A
Santo Musumeci
Al cospetto della vulcanica Giovanna Musumeci, si è colti da più di un dubbio: granita o gelato? Alla frutta o al cioccolato? L'unica possibilità è ordinare un po' di tutto. Ogni crema racconta una parte della Sicilia: Oro Verde (croccante, pistacchio e mandarino), Pirandello (mandorla tostata con zest di limone e croccante di mandorla e cioccolato fondente), Crema di San Giovanni (crema all'uovo più agrumi). Capitolo a parte, meritano le granite. A fare la differenza sono le materie prime e in questo l'Etna ci mette sicuramente del suo. I sapori sono quelli autentici di questa terra: dall'aspro del lampone alla dolcezza del fico d'india fino all'aromaticità dell'assoluto di mandarino, senza dimenticare l'intensità dei classici caffè, cioccolato, pistacchio e mandorla. In estate si arriva fino a 16 gusti. Il fil rouge che lega gelati e granite è la brioche col tuppo: da farcire nel primo caso e da inzuppare nel secondo.
Randazzo (CT) – piazza Santa Maria, 9 – 0951 921196 - www.santomusumeci.it