Capitale d’Europa, del fumetto e anche del cioccolato. Dai più famosi produttori mondiali di cioccolato, ai grandi classici, dagli chocolatiers artigianali ai produttori emergenti, le cioccolaterie dove acquistare del buon cioccolato a Bruxelles, non mancano. Ecco quali sono otto tra le migliori cioccolaterie della città.
Le 8 migliori cioccolaterie di Bruxelles
The Belgian Chocolate Makers
Cioccolateria certificata interamente artigianale. La maitre chocolatier italiana Elisabetta Passafaro, venuta a Bruxelles per gli studi e mai più ripartita, e il suo team preparano manualmente tutto ciò che vendono in questa boutique che sembra uscita da un libro di fiabe. Tutto è frutto dell’artigianalità: dalle praline ai tartufi, passando per barrette, figurine e cioccolatini. Nel laboratorio vicino al negozio sono organizzati workshop per introdurre partecipanti da tutto il mondo all’arte del cioccolato.
Indirizzo: Rue Lebeau 3-11, Bruxelles - www.chocolaterie.brussels/
Nehaus
Jean Nehaus è l’inventore delle famose praline di cioccolato. Questo farmacista svizzero, di origine italiana, si trasferì a Bruxelles nel 1857 e aprì una farmacia nella prestigiosa Galerie de la Reine, dove vendeva medicinali ricoperti di cioccolato. Nel 1912, il nipote, sostituì i medicinali con i dolcetti e creò il primo cioccolatino ripieno a cui diede il nome di pralina. A Bruxelles, ci sono diverse boutique, ma la più bella rimane quella storica nella Galleria, in centro città.
Indirizzo: Galerie de la Reine 25-27, Bruxelles - www.neuhauschocolates.com/
Laurent Gerbaud
Nel 2021 Laurent Gerbaud è stato eletto cioccolataio dell’anno da Gault e Millau. Non è difficile immaginare il perché. Le sue dolci creazioni, infatti, somigliano a delle piccole opere d’arte più che a dei cioccolatini e offrono un gustoso viaggio attraverso sapori unici e originali: il cioccolato si unisce all’agrodolce, alla frutta esotica, alle spezie, al tè, alle olive e alle bacche. Ampia anche la scelta di cioccolatini vegani. Nel suo atelier aperto al pubblico si può osservazione la creazione dei suoi prodotti e assaggiarli.
Indirizzo: Rue Ravenstein 2D, Bruxelles - www.chocolatsgerbaud.be/
Pierre Marcolini
Altra istituzione nel mondo del cioccolato è questa cioccolateria belga che ha aperto la prima boutique in centro a Bruxelles nel 1997. Il maitre chocolatier di origine italiana Pierre Marcolini viaggia ogni anno in tutto il mondo alla ricerca delle più pregiate fave di cacao con cui creare le sue piccole opere d’arte. Tra i suoi ingredienti chiave, ci sono le bacche rosa del Marocco, i pistacchi dell’Iran, i limoni di Sicilia e il pepe di Sichuan.
Indirizzo: Rue des Minimes 1, Bruxelles - eu.marcolini.com/
Mary
Nel 1919, Mary Delluc, un’appassionata di cioccolato, fonda quella che successivamente sarebbe divenuta una delle cioccolaterie più famose di Bruxelles, Mary. Oggi Mary ha cinque punti vendita in città, ma se dovete scegliere un negozio, andate dritti in quello nella centralissima Grand Place. I cioccolatini, fatti a mano con materie prime di alta qualità, sono confezionati in graziosi cofanetti d’epoca che ricordano dei piccoli scrigni.
Indirizzo: Grand Place 23, Bruxelles - www.mary.be/
Frederic Blondeel
Frederic Blondeel è un torrefattore di cioccolato nato in una famiglia di torrefattori di caffè. Le sue creazioni contengono diversi ingredienti provenienti da varie parti del mondo -tè giapponese, nocciole siciliane, vaniglia polinesiana- ma anche tipici del Belgio, come gli speculoos, biscotti speziati alla cannella, chiodi di garofano e cardamomo. È nella sua fabbrica di cioccolato nel quartiere di Koekelberg, che funge anche da negozio, laboratorio e bar, che produce tavolette, cioccolatini, florentine, biscotti e perle al cioccolato. È appena stato eletto cioccolataio dell’anno 2025 da Gault&Millau (titolo già ricevuto nel 2019).
Indirizzo: Rue de Ganshoren 39, Bruxelles - frederic-blondeel.be/
Wittamer
Nata come pasticceria nel 1910, dal 1985 Wittamer produce anche cioccolatini artigianali ed è una vera istituzione gustosa a Bruxelles. Difficile resistere alla creme ganache, alle praline e ai dolcetti, senza scordare i cioccolatini senza zucchero Pleine Santé realizzati appositamente per i più salutisti.
Indirizzo: Place du Grand Sablon 12, Bruxelles - wittamer.com/
Benoît Nihant
Grazie alla piantagione di cacao personale ai piedi delle Ande peruviane, Benoît Nihant fa parte di quella ristretta cerchia di chocolatiers che gestiscono l’intero processo produttivo con materie prime provenienti dai proprio raccolti. I suoi cofanetti somigliano a delle piccole creazioni artistiche. Nell’atelier in provincia di Liegi, città della Vallonia, si viene trascinati nello straordinario mondo del cioccolato tra storie e scoperte.
Indirizzo: Chaussé de Waterloo 506, Bruxelles - benoitnihant.be/fr