I 12 migliori bar di Reggio Calabria e provincia scelti da Gambero Rosso

11 Dic 2023, 13:07 | a cura di
Viennesi, paste di mandorla, granita e brioche, rosticceria tipica e sfiziosi aperitivi con fritti e stuzzichini: i bar a Reggio Calabria sono luoghi per una pausa a ogni ora del giorno. Ecco gli indirizzi imperdibili scelti da Gambero Rosso

Luoghi di incontro e convivialità per eccellenza, i bar a Reggio Calabria si caratterizzano per l’offerta ricca e articolata, disegnata sull’intera giornata. La città sulla “punta” dello Stivale condivide molte specialità con la vicina Sicilia, in particolare con Messina, separata solo dallo Stretto. Un esempio sono i viennesi, una sorta di maritozzi con pasta brioche, tra gli immancabili della colazione reggina accanto a cornetti e lievitati, un cappuccino, un latte di mandorla. Per la merenda, spazio a cannoli, mignon, dolci moderni o della tradizione, con in prima fila la pasticceria secca, quella a base di mandorla e le creazioni dai profumi agrumati del bergamotto, eccellenza locale. Ed è sempre il territorio a ispirare i gusti di gelato, granite e cremolate da gustare con la classica brioche. Spesso la proposta contempla anche rosticceria tipica e la tavola calda, che consentono spuntini o pause pranzo a tutto gusto, e occupa un ruolo di primo piano l’aperitivo, pre-pranzo o serale, con fritti, tranci di pizza e sfizi golosi ad accompagnare cocktail o drink classici. Ecco un itinerario tra i migliori 12 bar di Reggio Calabria e provincia dalla guida Bar d’Italia 2024.

Fiore Nuovo

Insegna nata nel 1981, è famosa principalmente per le torte, realizzate anche in cake design. La proposta di caffetteria, che parte da un espresso corposo e di buona persistenza, si mantiene sul classico, pur con qualche variazione come il caffè variegato. Ciambelle alla crema, cornetti, veneziane e una pasticceria che segue la tradizione e spazia da tartufini, babà, bignè e tartellette alla frutta, alle specialità locali con susumelle, biscotti all'anice e paste di mandorla. Buono il gelato, da gustare immancabilmente con la brioche. Oltre ai panettoni natalizi, qui si può trovare un buon repertorio di dolci tradizionali secondo calendario.

Fiore Nuovo - Viale Calabria, 318 – https://www.facebook.com/fiorenuovorc/?locale=it_IT

Rio Bar

Si trova a meno di 5 minuti a piedi dal Castello Aragonese il Rio Bar, insegna presente da oltre 30 anni ma dall'aspetto è moderno e con una proposta ben articolata lungo la giornata. Si comincia a colazione con cornetti e brioche da sposare a espressi, cappuccini e bevande varie. Non mancano un valido assortimento di pasticceria, principalmente di stile classico, e una valida offerta ristorativa per la pausa pranzo, che soddisfa con primi, secondi, contorni, insalate. Piacevole l'aperitivo, con cocktail o calici di vino da assaporare stuzzicando dal ricco accompagnamento di tranci di pizza, rustici e assaggi vari.

Rio Bar – Corso Giuseppe Garibaldi, 468 – https://www.facebook.com/riobarrc/

San Francesco

Insegna di lungo corso, è un bar e pasticceria a conduzione familiare ospitato in un locale con grandi arcate bianche e dettagli in legno. La punta di diamante qui è il caffè, torrefatto artigianalmente per dare vita ad una miscela che viene ben valorizzata in tazze e tazzine. Per l’accompagnamento a colazione ci sono i tipici viennesi, brioche, trecce e sfoglie, mentre per la merenda o l’asporto la vetrina offre pasticcini classici e specialità locali, dai dolci alle mandorle a piparelli e susumelle, anche al pistacchio e al bergamotto. Da ricordare gelati, semifreddi e torte, pure personalizzate. Sopra la pasticceria si trova il ristorante e pizzeria Storie di gusto, aperto a pranzo e cena.

San Francesco - Via Sbarre Centrali, 599 – www.sanfrancescopasticceriabar.it

Bar Winner

Bar pasticceria e gelateria, è un'insegna sempre frequentata grazie all'offerta versatile, un ambiente gradevole e la location centralissima. La caffetteria propone espressi e cappuccini - entrambi di buona fattura - e varianti calde e fredde, dai caffè shakerati a marocchini e versioni golose come il caffè Venezia. Ampia e invitante l'offerta dolce, che oltre a cornetti (anche bicolore), maritozzi con panna e fagottini alla crema, comprende pasticceria secca, paste e mignon assortiti. Nelle belle giornate va forte il gelato, da gustare con profumate brioche. Un vanto di casa è sicuramente l'aperitivo, servito con fritti, tanti stuzzichini (mini bun, pizzette, rustici e croissant farciti) e una varia scelta di cocktail e birre. Altra sede a Gallico in Via Nazionale 89.

Bar Winner - Corso Garibaldi, 322 – www.barwinner.it

Morabito

Bar, ma anche pasticceria e gelateria, è un locale in posizione felice, a due passi dal lungomare di Ardore. Qui si passa anche solo per un semplice caffè, da una miscela di Arabica, che in tazzina risulta corposo, naturalmente dolce e di buona aromaticità. Per la colazione o la pausa pomeridiana si può contare poi su una variegata scelta di cornetti e un vasto assortimento di pasticceria classica e di tradizione, nel quale spiccano i cannoli siciliani e i bignè, farciti con panna o crema al caffè. Non manca il gelato artigianale (la specialità è il gusto Magnum), in carta anche cremolate e frullati di frutta. Nel pomeriggio viene servito un semplice aperitivo con salatini. Nelle belle giornate consigliata la sosta nel dehors.

Morabito - via G. Carducci, 73 - Ardore (RC)

Fratelli Canturi

Aperto negli anni ‘80, questo bar pasticceria è un punto fermo per gli abitanti di Bianco e i turisti che d'estate frequentano la zona. Offre una caffetteria classica, da accompagnare con una variegata gamma di dolcezze che spazia tra cornetti, viennesi, cannoli siciliani, mignon e pasticcini. Una proposta genuina realizzata nel solco della tradizione, cui si aggiunge la produzione di cioccolato, torte classiche e moderne, colombe e panettoni durante le feste. Difficile a merenda resistere alla tentazione di un buon gelato, rigorosamente da abbinare alle morbide brioche. Aperitivo con bibite, salatini e altri snack.

F.lli Canturi - p.zza G. Marconi, 3 – Bianco (RC) – www.barcanturi.com

Scutellà

È un locale di un’eleganza classica quello del pasticcere Rocco Scutellà, nome rinomato non solo in regione, che sa coniugare con sapienza il meglio della pasticceria classica e di tradizione con spunti contemporanei e attenzione al territorio. Sin dal mattino si può godere di ottimi espressi e cappuccini da abbinare a lievitati di eccellenza (maritozzi con panna compresi), o rinfrescarsi d'estate con un ottimo gelato e brioche. Ogni aspetto dell’offerta è curato nel dettaglio, anche nella presentazione delle moderne monoporzioni e torte. Vanto di casa sono i dolci tipici, realizzati come tradizione vuole, dalle paste di mandorla a stomatico, piparelli, straccette, pitte e il famoso torrone di pura mandorla. Da provare pure il panettone al bergamotto, gloria locale. Si può fare anche uno sfizioso aperitivo.

Scutellà - Via Roma, 19 – Delianuova (RC) – www.scutella.it

Bar del Tocco

Storica insegna nel cuore del borgo di Gerace, il locale del pasticcere e gelatiere Giuseppe Rinaldis è un vero porto sicuro. I cornetti spesso la mattina si trovano caldi e sono davvero ben fatti, ma la scelta guardando il grande bancone certamente non manca. Tartellette, paste di mandorla e fragranti cannoli con un'ottima crema di ricotta sono ideali per una pausa pomeridiana. La caffetteria tiene buona compagnia, con cappuccini bilanciati ed espressi che svelano un bouquet aromatico con note di cioccolato e spezie. Tra i cavalli di battaglia le rinomate granite (dal caffè a more di gelso, fragola, cioccolato, pistacchio, mandorla tostata) e cremolate, perfette con le morbide brioche. A Natale da non perdere il torrone artigianale. Indirizzo consigliato anche per la pausa pranzo e l'aperitivo, con taglieri e stuzzichini espressi molto gustosi.

Bar del Tocco - Piazza del Tocco, 7 - Gerace (RC) - www.bardeltocco.com

Royal Gar

Pasticceria aperta nel 1977 da Riccardo Manuli e in seguito presa in mano dai figli Ivan e Dario, ad occuparsi rispettivamente della pasticceria e del comparto beverage. Dalla caffetteria arriva un ottimo espresso (un blend di Arabica), fine e persistente al palato, con note di nocciola tostata e la sua equilibrata acidità. Ben eseguiti pure cappuccini e i marocchini, e sul fronte dolce si può contare su una buona proposta di lievitati e pasticceria, tra cui consigliamo le brioche alla crema, le crostatine alla frutta e le ciambelle ricoperte di zucchero. Non mancano nemmeno golose torte da credenza e il gelato in una ricca gamma di gusti. Per l'aperitivo si sceglie tra pizzette, tramezzini con pancarrè artigianale e rustici. La domenica mattina ciambelle fritte e bomboloni caldi in tante varianti.

Royal Gar - via Roma, 75 – Gioia Tauro (RC) – www.royalgar1977.com

Golosìa

Spicca nel panorama locale Golosìa, grazie a una proposta che gioca su più fronti unita a un servizio gentile ed efficiente. Valida la caffetteria, che parte da un espresso dolce e corposo (da una miscela di Arabica e Robusta) e continua con una lunga lista di derivati, classici e più elaborati come il caffè shakerato con gelato al pistacchio. Per accompagnare, a colazione o merenda, brioche e danesi, biscotteria, cannoli, golosità come la Setteveli al pistacchio o lo smeraldino. Ottimi il gelato e le granite, su tutte quella ai fichi. A pranzo piatti a base di pesce, sandwich e hamburger, mentre per l'aperitivo cocktail e stuzzichini, da patatine e olive a pizzette, focacce, fritti e mini bun. Il bel dehors la sera si illumina creando una piacevole atmosfera.

Golosìa - p.zza Zaleuco – Marina di Gioiosa Jonica (RC) - www.golosiaonline.it

Mileto - Artigiani della Bontà dal 1979

La giornata inizia meglio con una colazione da Mileto, dove da quarant'anni la genuinità è di casa. Forno e pasticceria con bar e tavola calda, si caratterizza per una proposta articolata e di qualità. Dalla caffetteria arrivano espressi 100% Arabica dalle belle note fruttate e di cacao e cappuccini cremosi da abbinare a cornetti ben sfogliati, muffin, biscotti di ogni tipo e gustosissime crostate e torte caserecce. Tra le specialità il pane (anzi i pani, classici e speciali) con farine macinate a pietra, e le nacatole (biscotti tipici intrecciati a mano). Ottimo indirizzo per la pausa pranzo, che scorre tra panini, focacce, pizze in teglia in tante farciture e le tipiche pizze ripiene; e ancora primi, secondi e verdure dalla tavola calda. Sorrisi e cortesia non mancano mai.

Mileto - Artigiani della Bontà dal 1979 - via A. Gramsci, 93 - Melicucco [RC] - https://www.panificiomileto.it/

Bar del Cacciatore

Si incontra lungo la statale Jonica e gode di una bella vista panoramica il Bar del Cacciatore, dal 1970 un riferimento in zona per i tanti turisti e pendolari che transitano da queste parti. Bar e pasticceria, offre una proposta allettante e variegata, a partire dai lievitati della colazione (cornetti in primis) passando per paste e mignon, torte da ricorrenza, la tipica pasticceria secca, granite e gelati da abbinare alla brioche. Buono l'espresso (ottenuto da miscela 100% Arabica), bene anche gli equilibrati cappuccini, i caffè shakerati e le versioni fredde. Invitante il comparto salato, tra arancini, calzoni, pizzette e panini. Promosso l'aperitivo, con stuzzichini abbondanti e vini locali. Locale accogliente, servizio affabile.

Bar del Cacciatore - via Nazionale, 54 - Motta San Giovanni [RC] fraz Lazzaro -www.facebook.com/BarDelCacciatore1970Lazzaro/?locale=it_IT

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram