La rinascita del mercato di Milano che ha riconquistato il quartiere Isola

15 Gen 2025, 11:31 | a cura di
Non solo spesa, al Mercato Comunale Isola si mangia da mattina a sera fra tradizione e novità interessanti. La sua storia tra declino e risorgimento

Isola è fra le zone di Milano ad aver più cambiato faccia negli ultimi 20 anni, diventando uno dei quartieri maggiormente frequentati della città ed entrando persino nelle classifiche dei più cool al mondo. Ci sono i grattacieli e il verde della Biblioteca degli Alberi a due passi, ci sono i locali hipster e la movida di piazzetta Archinto, c’è una varietà di ristoranti e pizzerie in grado di soddisfare tutti i gusti, ma un ulteriore tassello si appresta a portare una ventata di aria fresca. Parliamo del Mercato Comunale Isola, che dopo una fase di difficoltà si rinnova grazie a un'offerta moderna e di qualità, puntando a splendere nuovamente come icona di quartiere.

Mercato Comunale Isola ieri e oggi

Nato nel 1946, lo storico mercato coperto di Piazzale Lagosta conosciuto un tempo come Mercato Zara è stato a lungo un punto di riferimento per gli abitanti della zona. Un classico mercato rionale per l’acquisto di frutta e verdura che forse non è riuscito a stare al passo col veloce cambiamento della città, almeno fino al 2019, quando chiude per i lavori di ristrutturazione voluti dal Comune di Milano. Lo scopo è “aggiornare” alcuni importanti mercati della città, come quelli di Santa Maria del Suffragio e Lorenteggio, per creare strutture adeguate alla somministrazione di alimenti e bevande come accade in tante altre grandi capitali europee. Nel 2022 avviene la riapertura con il nome Mercato Comunale Isola e nuovi spazi di aggregazione interni ed esterni, dedicati non solo alla vendita ma anche alla ristorazione e alle iniziative culturali, in linea con un modello più contemporaneo di mercato.

Nel 2024 una vicenda giudiziaria travolge alcune delle attività presenti, il mercato chiude temporaneamente i battenti e ritorna dopo qualche mese con una nuova guida e un bel po’ di novità. Ad occuparsi delle nuove botteghe arriva Paolo Colapietro, manager già noto nel settore, nonché fondatore della Food Genius Academy e ideatore della cloud kitchen Kuiri. Oggi la rinnovata proposta food mette insieme trend ed eccellenze, affidandosi ad alcuni nomi di spicco già piuttosto saldi nella scena gastronomica milanese e italiana.

Non solo spesa: un mercato da vivere da mattina a sera

Il Mercato Comunale Isola è innanzitutto un posto da visitare per rifornire il frigo di prodotti genuini, ma il bello è che ci si può fermare per assaggiarli accomodandosi a uno dei tanti tavolini a disposizione, in qualsiasi momento della giornata. E dopo cena ci si può intrattenere ancora per assistere a esibizioni di musica dal vivo o godersi un dj set (basta tenere d'occhio la pagina Instagram).

Per quanto riguarda la spesa di frutta e verdura va avanti il legame con lo storico fruttivendolo dell’ex mercato Zara, Olus Ortofrutta, che offre inoltre un piccolo menù a base di piatti vegani, vegetariani e macedonie.
I salumi e i formaggi arrivano invece dall’azienda agricola Salvaderi di Maleo, in provincia di Lodi, già presente al mercato della Darsena. I formaggi artigianali sono prodotti con latte proveniente da mucche Guernsey, lasciate libere di pascolare e nutrite solo di erbe e fieno, per garantire un prodotto naturale dalle caratteristiche organolettiche uniche. Il bancone si arricchisce con una selezione di salumi e formaggi da tutta Italia - il momento dell’aperitivo è salvo - e qualche piatto tradizionale da gastronomia.

Macelleria e pescheria con cucina

Il reparto carne è affidato a Il Mannarino, insegna dedicata alla cucina pugliese che gode già da diversi anni di gran successo sia a Milano che in altre città italiane. Come in tutti i suoi locali il menù è praticamente consultabile guardando il bancone da macelleria e scegliendo fra i vari tagli di carne disponibili, tutti provenienti da piccoli produttori italiani. La specialità è la bombetta pugliese che negli anni ha conquistato il capoluogo lombardo: involtini di capocollo di maiale, manzo o tacchino, fatti a mano e farciti con i condimenti più disparati (pistacchio e gorgonzola, caciocavallo, mortadella e provola dolce, solo per citarne alcuni). Inoltre, qui si può trovare anche il più recente format firmato Il Mannarino e dedicato agli hamburger.

Al pesce ci pensa invece e.dai Fish, un franchising di risto-pescherie specializzato nella vendita di pesce fresco e piatti pronti, crudi, primi, secondi e fritture. Le ricette sono tradizionali con un approccio salutare, ideali per una pausa pranzo leggera.

La cucina giapponese

Tra mercato tradizionale e mercato contemporaneo, come abbiamo già detto. Siamo pur sempre a Milano e la cucina orientale è una delle più popolari in città, ecco perché non potevano mancare un paio di chicche per nulla banali dedicate agli amanti della cucina giapponese.

In primis Katsusanderia, il progetto nato nel 2022 dallo chef stellato Yoji Tokuyoshi e l’imprenditrice Alice Yamada. L’idea di uscire dai confini del fine dining per addentrarsi nel mondo dello street food si era già realizzata nella prima sede in zona Risorgimento e oggi si espande con la nuova Katsusanderia al Mercato Comunale Isola. Il piatto forte è il katsusando, realizzato con morbidissimo pane shokupan artigianale e generosi ripieni di ispirazione nipponica, come la lonza di maiale fritta o il pollo teriyaki. I più curiosi sono invitati a sedersi al bancone per fare ai cuochi qualsiasi domanda desiderino.

Approdano in Isola pure i viralissimi pancake giapponesi di Panfuwa, meglio conosciuti come fuwafuwa o fluffy pancakes. La tipica consistenza, gonfia e soffice come una nuvola, si ottiene soltanto preparando da zero i pancake a ogni ordinazione. Ci vorranno circa 10-15 minuti di attesa, ma la pazienza è ripagata da una merenda dolce in perfetto stile giapponese. Oltre alle guarnizioni a base di frutta fresca e creme spalmabili, c'è anche qualche opzione salata.

Il vino selezionato da uno dei migliori sommelier

Per bere ci si può recare da Celeste, il nuovissimo wine bar nato dall’unione di 7 soci - amici, tra cui Alessandro Perricone, giovane sommelier milanese con una solida esperienza nell’alta ristorazione. A lui è affidata la scelta delle bottiglie, dalle etichette popolari alle più pregiate, che ruoteranno di volta in volta per dare spazio a esperienze sempre diverse. Vini, cocktail e birre da abbinare ai piatti delle altre botteghe, in uno spirito sinergico che avrà sicuramente un effetto benefico sulla rinascita di questo luogo.

Il Mercato Comunale Isola si trova in Piazzale Lagosta 7, Milano ed è aperto 7 giorni su 7

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram