[modula id=”542678″]
Editoriale
Appunti di gusto
E ancora Design, libri e tanto altro ancora….
IL CASO
Claudio Amendola. L’attore parla del suo nuovo ristorante. «I giovani? Non vogliono lavorare».
di Antonella De Santis – foto di Adriana Forconi
STORIE
La lezione del vino naturale
Dopo dieci anni di polemiche, si affermano molti dei valori alla base del nuovo movimento. I 10 pionieri, i 10 nuovi riferimenti, i 22 vini da non perdere.
Intervista a Vinicio Capossela: «Ho visto le menti migliori della mia generazione perdersi nel nettare dei vini naturali mentre intanto l’estrema destra si prendeva l’elettorato e il Paese»
di Lorenzo Ruggeri – foto di Glauco Canalis per Agricola Foradori
Fake news Margherita. La regina delle pizze non è la pizza della Regina
Il mito della Pizza Margherita creato da Raffaele Esposito nel 1889 come omaggio alla regina Margherita di Savoia non regge all’analisi dei documenti storici. Spuntano però le prove di un fatto analogo avvenuto nove anni prima. Alla fine, dunque, quali pizze ha assaggiato la sovrana? E soprattutto, perché la Pizza Margherita è diventata così famosa? Il sospetto è che sia colpa degli americani.
di Luca Cesari – foto di Lido Vannucchi
Cucina mon amour. La passione per i ricettari
Dal Manuale di Nonna Papera a Benedetta Rossi. Il digitale toglie il primato alla carta, ci sono blog, reel, video e pagine e pagine di ricette online con milioni e milioni di follower. Ma non muore la passione per i libri di ricette: che devono essere esteticamente appetibili, oltre che utili.
di Michela Becchi
Camaiore. L’altra Toscana
Si affida a chef Cristiano Tomei il borgo di Camaiore per rilanciare il suo territorio che va dal mare della Versilia – con il suo lido famoso dai primi del ‘900 – alla montagna oltre i 1.000 metri dell’entroterra.
di Sara Favilla – foto di Lido Vannucchi
RICETTE
Giorgione. Ricette laide e corrotte
Cappone e gallina allo yogurt
Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione. L’oste più amato d’Italia, l’unico che vanta fan da 3 a 99 anni, il volto più amato di Gambero Rosso Channel. Le sue “smucinate”, i suoi “nonnulla” sono ormai degli irrinunciabili tormentoni. Ogni trasmissione un successo. A giugno su Sky dal lunedì al venerdì alle 20.00 – canale 133 e 415
Max Mariola. Sfida alle calorie. Fitness e buon gusto
Tempeh asiatico | Millefoglie di pane carasau
Panini, street food, cucine regionali, cucina primordiale: Max Mariola è forse lo chef più poliedrico di Gambero Rosso Channel. Ama mangiare Max, ma è in perenne “lotta” con il fitness. Da qui l’idea di piatti gustosi ma ipocalorici. A prova di nutrizionista. A giugno su Sky dal lunedì al venerdì alle 13.00 – canale 133 e 415
Peppe Guida. Questa terra è la mia terra
Paccheri con crudo e cotto di palamita | Totani e patate fritte
Sapori e profumi immediatamente riconoscibili, piatti solari come quelli della sua penisola sorrentina. È il segreto dei piatti di Peppe Guida,
il mitico patron dell’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense. In onda su Sky Gambero Rosso Channel dal lunedì al venerdì ore 20.30 canali 133 e 415
Le ricette degli chef emergenti: Marco Lagrimino
Lo chef del ristorante L’Acciuga di Perugia ci propone Fegatini. Lampone; Trota. Barbabietola; Riso. Rafano; Polpo. Fichi
a cura di Clara Barra – scatti di Lido Vannucchi
Grandi menu. I Segnali di fumo di Moreno Cedroni (La Madonnina del Pescatore – Senigallia, AN – Tre Forchette 2023)
Segnali di fumo, quasi un messaggio in codice, il titolo del percorso di degustazione del tutto inedito che ha inaugurato la stagione 2023 della Madonnina del Pescatore. All’alba dei 40 anni di attività, Moreno Cedroni e Luca Abbadir, sous chef e pastry chef, divertono e si divertono più che mai.
di Laura Mantovano – foto di Brambilla&Serrani
CLASSIFICHE
Le 18 migliori gazzose sul mercato
Fresca di frigorifero o con cubetti di ghiaccio, liscia o mixata in aperitivi, cocktail o drink privi di alcol, la gazzosa continua a essere uno dei sodali preferiti per spegnere la sete e rinfrescare il palato. Abbiamo degustato alla cieca e valutato oltre 30 campioni tra versioni classiche e libere interpretazioni della bibita, distribuiti nel mercato di nicchia e nella gdo.
MINIGUIDA
Trapani. Tramonti di sale
Il tramonto sulle saline è poesia pura, ma la città “delle cento chiese” di bellezze ne ha da vendere. Capoluogo della west coast tra i più ricchi in fatto di arte e architettura, merita una visita prima che esploda la stagione. Per ammirare con calma il suo Barocco e officiare nei tempi e nei modi giusti il sacro rito del “cùscusu”
a cura di Valentina Marino
LA GRAPHIC NOVEL
Jurassic Food
parole e disegni di Cinzia Leone
Il mensile è anche in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 3,49 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (39 Euro), include anche la versione digitale. Con Gambero Rosso Premium per 1 anno le Guide online di Gambero Rosso, il mensile versione digitale e cartacea.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset