
Sommario mensile Gambero Rosso febbraio 2022
[modula id=”414067″]
Gli editoriali
Notiziario
E ancora Design, libri e tanto altro ancora….
STORIE
Speciality Coffee. Come evolve il mondo dei caffè di qualità
Scenografici strumenti e locali di design, baristi stile hipster e chicchi “costosi”. A un’analisi superficiale apparirebbe così il mondo degli specialty coffee in Italia, ma a che punto è la diffusione del caffè di qualità? L’espresso italiano è davvero il migliore al mondo? Occorrono formazione e informazione, serve una nuova concezione del bar e del mestiere del barista. Ed è tempo di pagare di più. Perché, se non siamo noi a farlo, chi paga il prezzo della tazzina?
parole di Michela Becchi – scatti di Alberto Blasetti
Il vino dei Colli Apuani tra il bianco del marmo, il verde dei boschi e il cobalto del mare
Calici sospesi tra il mare e le cave di marmo, tra le vigne e il mito. In provincia di Massa, attratti dal blu del mare e abbagliati dal bianco dei colli, stretti tra la Liguria e l’Emilia, c’è un pezzo di Toscana che merita di essere conosciuta, e magari con l’occasione si può pensare di fare un salto a vivere il mitico Carnevale di Viareggio. I vini che nascono qui non sono molto blasonati, ma da assaggiare: espressioni di una terra che si sente “altro”, ricca di eccellenze che il grande mondo del vino deve ancora scoprire.
parole di Emiliano Gucci – infografiche di Alessandro Naldi
I sapori della Valle Aurina. dove giovani produttori arricchiscono tradizioni arcaiche
È la valle più a nord d’Italia, per alcuni aspetti la più “arcaica”, ma allo stesso tempo anche quella dove le tradizioni sopravvivono grazie alle nuove generazioni, appassionate e portatrici di stimoli innovativi. Sapori di montagna, dunque, e piccole aziende legatissime al territorio che producono piccolegrandi eccellenze gastronomiche, dal Graukäse (quello vero) ai formaggi di capra, dalle verdure di maso alla farina di carruba. Conoscerla in inverno è un’occasione da non perdere.
parole di Tommaso Costa – infografiche di Alessandro Naldi
La rinascita enogastronomica dell’Ungheria, meta gourmet ancora tutta da scoprire
Pensando all’Ungheria vengono in mente l’antica tradizione dei bagni termali, il ricco patrimonio architettonico di Budapest, le attrazioni naturali come il famoso lago di Balaton. Ma c’è molto di più. La terra percorsa dal Danubio possiede un tesoro ancora poco conosciutoche riguarda la sua dimensione enogastronomica, tutta da scoprire. A partire dalla sua capitale, Budapest.
parole di Giovanni Angelucci – scatti di Massimo Colombo
RICETTE
Giulio Gigli (Ristorante Une, Foligno – fraz. Capodacqua)
ci presenta i piatti: Uovo a bassa temperatura, trota Fario, Sagrantino, spinaci selvatici; Pasta e fagioli, umbricelli di grani antichi, spuma di cotenna; Piccione ripieno e giardiniera; Cheesecake con chutney di carota e spumini alle mandorle
a cura di Clara Barra – scatti di Andrea Di Lorenzo
Ritratto di chef in tre piatti
Gennaro Esposito. La costiera, mare e orto
Gennaro Esposito, fi gliod’arte, ha aperto 30 anni fa la Torre del Saracino con un obiettivo ben preciso: «Proporre una cucina che rispettasse e valorizzasse il territorio, ma anche le esperienze maturate durante i viaggi e gli stage che hanno segnato la mia vita professionale».
a cura di Stefano Polacchi – ritratto di Giuseppe Corsini
Le ricette delle trattorie. Consorzio (Torino, Tre Gamberi 2022)
ci propone la ricetta Tajarin di farro integrale, al ragù di cortile astigiano
a cura di Clara Barra
CLASSIFICHE
Il tonno delle meraviglie. Le 14 ventresche da non perdere
Due le classifiche di ventresca di tonno: di aziende artigianali, in vendita nel settore di nicchia, e di grandi marchi, presenti nella gdo. I prodotti industriali selezionati sono ottenuti soprattutto dal pinna gialla. Quasi tutte le ventresche entrate nella top ten “gourmet” provengono dal pregiato tonno rosso del Mediterraneo.
a cura di Mara Nocilla – scatti di Paolo Della Corte
MINIGUIDA
Terni
È la città di San Valentino, ma anche simbolo italiano dell’industria siderurgica e metallurgica. È meta di golosi da ogni dove per Cioccolentino, che si conclude proprio con la festa degli innamorati, e di centri storici ne ha ben tre. Un piccolo grande capoluogo a un passo dalle cascate delle Marmore e dalla Valnerina, dai tesori artistici inaspettati e dal ricco patrimonio enogastronomico, a misura di veri buongustai.
a cura di Valentina Marino
LA GRAPHIC NOVEL
Una torta contro Napoleone
parole e disegni di Cinzia Leone
Il mensile è anche in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 3,49 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (39 Euro), include anche la versione digitale. Con Gambero Rosso Premium per 1 anno le Guide online di Gambero Rosso, il mensile versione digitale e cartacea.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.