Gli italiani: popolo di santi, poeti, navigatori ed… "espertoni". Si sa, la nostra sindrome è proprio quella di sciorinare conoscenze su qualsiasi tipo di argomento: cibo (uber alles!), calcio, politica, cambiamento climatico, omicidi. Eppure, tra prime donne e Signor #tidicoiocomesonoandatelecose c’è chi sa farlo meglio degli altri e ci prende pure. Stiamo parlando di Fabrizio Corona.
Fabrizio Corona e i meme “farò i nomi”
Da qualche giorno i social sono invasi da meme su Corona, in cui viene ripetutamente sbeffeggiato sulle modalità utilizzate per rivelare alcuni dei nomi dei calciatori coinvolti nell'affaire calcioscommesse. Lo ha fatto in pompa magna e fissando in anticipo l'orario delle sue rivelazioni.
Tra i mille meme circolati nelle ultime ore, ne sono comparsi moltissimi legati al cibo e in cui è stato ripreso il consueto slogan di Corona, “farò i nomi”. La frase è stata utilizzata in maniera ironica e come pretesto per parlare di polpette, pasta al pesto, gin allungati con l'acqua e via dicendo.
I meme che raccontano l’Italia del cibo
Ed è così che spuntano come funghi le querelle irrisolte sulla carbonara con la panna, sul lasciare o meno i bordi della pizza, sulla questione delle birre analcoliche.
Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni meme.
I meme di Fabrizio Corona: cosa abbiamo imparato
Ma cosa abbiamo imparato da questi meme? Che gli italiani, a tavola, restano un popolo di tradizionalisti a cui non bisogna toccare le polpette al sugo della nonna, o la parmigiana della mamma che non sono disposti all’avanguardia o all’evoluzione a tavola. Che non scambierebbero mai un “peroncino” con una birra analcolica e che continueranno a commentare “Mo che ho assaggiato, cala la pasta” sotto le foto dei piatti pubblicate dagli chef di grandi ristoranti. Gli italiani: popolo di santi, poeti, navigatori e… (finite voi!).