Centinaia di persone in fila per festeggiare l'apertura del nuovo locale di Max Mariola. Romano de Roma, Mariola è una star del web, dopo una carriera da tv chef del Gambero Rosso, ha conquistato i social a suon di ricette veraci e bicipiti in mostra. Arrivato il momento di dare una casa alla sua cucina, ha scelto Milano con un ristorante che ovviamente porta il suo nome, ormai un marchio fortissimo.
Annunciato da mesi, distillando informazioni con studiata abilità, Mariola ha fatto il colpaccio qualche giorno fa, invitando tutti alla grande festa di apertura: ingresso gratuito e cibo gratis. Il post non è passato inosservato e la risposta dei followers non si è fatta attendere: un po' come per l'idolo dei teen ager che ha richiamato di fans da tutta Italia (fino dell'intervento della polizia) centinaia di persone si mettono in fila davanti al ristorante, con una coda che continua tutt'intorno al palazzo. Il taglio del nastro dà il via, un altro sound of love che si aggiunge a quello dell'olio che sfrigola. Tre due uno, che la festa cominci.
Max Mariola, che la festa cominci
Alla serata ci sono tutti: pizzaioli famosi, sportivi, amici e addetti ai lavori, volti noti e very normal people. La gente è talmente tanta che blocca la strada, impossibile far entrare tutti e allora Mariola che fa? Da vero animale da palcoscenico esce tra la folla e tranquillizza: «dato che siamo veramente tanti, entriamo un po' alla volta, ma non ve lascio a bocca asciutta, manderò dei vassoi con della roba fuori per far mangiare un po' tutti».
Mantiene l'ordine e accontenta gli ammiratori, per tutti c'è un sorriso, un abbraccio, una battuta. Ci scappa anche un firma copie. Poi arrivano i piatti, qualche salume da piluccare e la pasta fumante. È il pezzo forte, ovviamente, documentato qualche ora prima con un making of dal finale sospeso: si vede Mariola ai fornelli, il guanciale suda, ma per cosa? Lo si scopre più tardi, quando arriva l'amatriciana. L'entusiasmo sale, neanche a dirlo, i piatti girano. Stacco: ancora Mariola, stavolta taglia a mano una mortadella, un po' oste e un po' Funari, sa trattare le persone, le videocamere, i social. E anche i futuri clienti. Da venerdì 26 si comincia.