Gli eventi enogastronomici di marzo 2023
Marzo è un mese ricco di eventi che inizia con un esordio assoluto, quello del Salone del Vino di Torino, in programma da sabato 4 a lunedì 6 marzo, che vede la partecipazione del Gambero Rosso con dieci masterclass gratuite. È una prima volta – in questo caso con un evento al femminile – anche quella di Alchèmica, festival diffuso nel Biellese e a Caluso tra il 4 e l’8 marzo, realizzato in collaborazione con Fondazione Gambero Rosso, e di Vino sostantivo femminile in programma a Stresa, sul lago di Garda, il 5 marzo. Fondazione Gambero Rosso è partner di un’altra iniziativa solidale, l’asta benefica di vini pregiati For Smiles del 9 marzo a Roma, nella prestigiosa cornice di Palazzo Colonna. Sempre nella capitale vanno in scena anche Formaticum, la manifestazione dedicata ai caci prodotti da allevatori e artigiani come atti agricoli e non di categoria industriale o intensiva, e Vini Selvaggi, fiera indipendente di vini naturali che riunisce giovani cantine impegnate nella produzione biologica e biodinamica, con il minimo intervento possibile nelle varie fasi delle lavorazioni in cantina. In Puglia, dal 24 al 26 marzo, torna Qoco un filo d’olio nel piatto, il concorso internazionale per giovani cuochi dell’area Euromediterranea, mentre chiudono il mese Vinifera, mostra mercato dedicata ai vini e ai cibi dei territori dell’arco alpino in programma i 25 e il 26 marzo, e la fiera Cibus a Parma il 29 e il 30 marzo.
Tipo
Tutto
Anteprima Fiere del Vino
Anteprima Guida Vini d’Italia
Eventi da non perdere
Festa Guida Vini d'Italia
Food
Lambrusco DOC tour
Lambrusco Doc Tour 2024
Oli d'Italia Tour 2023
Oli d'Italia Tour 2023 giugno
Oli d'Italia Tour 2024
Pane & Pomodoro Tour
Vino
04febTutto il giorno05marFormaticumRomaCittà dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo, snc
Data
Febbraio 4 (Sabato) - Marzo 5 (Domenica)(GMT+00:00)
Luogo
Città dell'Altra Economia
Largo Dino Frisullo, snc
Dettagli
A Roma prende vita la quarta edizione di Formaticum, la manifestazione dedicata ai caci prodotti da allevatori e artigiani come atti agricoli e non di categoria industriale o intensiva. All’interno
Dettagli
A Roma prende vita la quarta edizione di Formaticum, la manifestazione dedicata ai caci prodotti da allevatori e artigiani come atti agricoli e non di categoria industriale o intensiva. All’interno della manifestazione, spazio a ventotto produttori di formaggio, in una cornice dedicata tutta al prodotto che nasce dal latte. Una due-giorni costellata di degustazioni guidate e convegni, organizzata da Vincenzo Mancino, esperto conoscitore della produzione e lavorazione dei latticini in collaborazione con Slow Food, Crea e Onaf e ideato da La Pecora Nera, casa editrice attiva nel mondo dell’enogastronomia. Formaticum è un evento di riferimento per conoscere e assaporare le specialità dei piccoli produttori italiani, attentamente selezionati dagli organizzatori tra realtà accomunate dal lavoro di qualità, dal rispetto per l’ambiente, dalla cura del prodotto a partire dall’alimentazione degli animali che forniscono il latte, alla lotta alla standardizzazione e all’omologazione dei gusti.
Info e orari: sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 10 alle 19. Biglietto singola giornata 4 euro.
Data
marzo 3 (Venerdì) - 5 (Domenica)(GMT+00:00)
Luogo
Piacenza Expo
via Tirotti, 11
Dettagli
APIMELL. La nuova edizione Tutta la filiera dell’apicoltura professionale si dà appuntamento alla 39° edizione di APIMELL: la più importante e qualificata mostra-mercato dedicata ai prodotti, alle attrezzature e alle tecnologie
Dettagli
APIMELL. La nuova edizione
Tutta la filiera dell’apicoltura professionale si dà appuntamento alla 39° edizione di APIMELL: la più importante e qualificata mostra-mercato dedicata ai prodotti, alle attrezzature e alle tecnologie per l’apicoltura di tutta Europa. Un evento fieristico animato da professionisti del settore, ma aperto e dedicato anche al grande pubblico. Un fiera che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 122 espositori diretti provenienti anche da Austria, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Polonia, Romania, Serbia Slovenia, Spagna, Turchia e Regno Unito.
L’edizione 2023 della mostra è pronta ad accogliere aziende, operatori e visitatori dal 3 al 5 marzo - dalle 9.30 alle 18 - negli spazi di Piacenza Expo per promuovere le novità del settore e offrire come ogni anno la sede più autorevole dove informarsi, aggiornarsi e cogliere opportunità di crescita. Un weekend dove le keywords dominanti saranno sostenibilità, ambiente, biologico e qualità unite alle tecnologie smart a supporto delle fasi di produzione. Non mancheranno i convegni e le assemblee da sempre fulcro attrattivo per gli apicoltori che si confronteranno con i temi di maggiore attualità.
Dalla Direttiva Miele Europea discendono diverse situazioni da porre all’attenzione di tutte le realtà coinvolte. Di particolare rilievo nell’edizione 2023 il catalogo di bandi e risorse a disposizione per il sostegno agli investimenti delle aziende agricole e degli operatori professionali. Uno stimolo in più al mercato degli espositori che potranno giovarsi di un rinnovato entusiasmo dopo anni di fermo dovuti alle vicende pandemiche e alle scarse produzioni di miele a fronte di una domanda in crescita. Dire “sono stato ad Apimell” significa qualificarsi come operatore appassionato e attento al settore in tutti i suoi aspetti. L’esperienza fieristica regala infatti momenti di aggiornamento professionale e opportunità di rinnovamento delle attrezzature e delle soluzioni per l’attività apistica. A corollario della parte tecnologica troveranno spazio i trasformatori con i prodotti dell’alveare, mieli poliflora, mieli monoflora, mieli tipici e pregiati, polline, propoli, cera vergine, gelatina reale, prodotti per l’erboristeria e la cosmetica.
Il format di APIMELL garantirà una visibilità continentale e non solo in virtù della storicità dell’evento e del felice format di mostra mercato che abbina agli incontri professionali la possibilità di concludere acquisti direttamente con i principali produttori di attrezzature e prodotti per l’apicoltura moderna. A completamento della manifestazione due saloni collaterali e complementari: il colorato mondo di Seminat appuntamento con il giardinaggio e la nuova orticoltura sostenibile si affiancherà alla kermesse enogastronomica di Buon Vivere da sempre improntata sulle proposte della buona tavola italiana.
Data
marzo 4 (Sabato) - 6 (Lunedì)(GMT+00:00)
Dettagli
Salone del vino di Torino. La prima edizione Nasce la prima edizione del Salone del vino di Torino, un omaggio alla terra e all’attività vitivinicola del Piemonte, tra storia e innovazione.
Dettagli
Salone del vino di Torino. La prima edizione
Nasce la prima edizione del Salone del vino di Torino, un omaggio alla terra e all’attività vitivinicola del Piemonte, tra storia e innovazione.
Da sabato 4 a lunedì 6 marzo quattro luoghi simbolo di Torino: il Museo del Risorgimento, la Cavallerizza Reale, Palazzo Birago & Palazzo Cisterna diventano il Grande Salone espositivo diffuso di produttori, consorzi ed enoteche regionali, dove il grande pubblico può incontrare i vignaioli piemontesi e degustare le loro eccellenze.
Un Salone del vino di Torino nato per sorseggiare tutto il Piemonte in una panoramica che fotografa l’intero territorio: dai vini dell’Alto Piemonte a quelli della Val di Susa passando per il pinerolese e le colline novaresi. Senza tralasciare il Canavese, raggiungendo l'Alto Monferrato, l'Astigiano e le colline di Torino, arrivando fino a quelle Tortonesi e di Ovada. Non mancherà il Cuneese, partendo dal cuore delle Langhe e del Roero, fino ai territori della Val Bormida, ai bordi della Liguria.
Una nuova manifestazione che apre le sue porte ai torinesi, ai turisti e ai curiosi del mondo del vino, ma anche agli esperti del settore, ai distributori e ai ristoratori. L’ampio cartellone prevede, oltre all’esposizione delle cantine anche incontri, degustazioni, cene e masterclass, per conoscere e approfondire i migliori terroir della regione con le sue migliaia di etichette.
Il grande pubblico è immerso fra le inebrianti atmosfere reali del Museo del Risorgimento, nelle sale di Palazzo Carignano che, per l’occasione, trasformano la Residenza Sabauda Patrimonio dell’Umanità UNESCO in uno spazio espositivo che accoglie oltre 60 produttori. Il Museo diventa così la Casa del Gambero Rosso con la sua selezione di produttori piemontesi e un’area ospiti che vede protagoniste 20 grandi cantine da tutta Italia, all’interno di un calendario di 10 degustazioni gratuite (fino a esaurimento posti).
Si prosegue all’interno di un altro Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, oggi spazio contemporaneo nel cuore della città animato da Paratissima, la Cavallerizza Reale, dove sono attese più di 100 aziende vitivinicole, in collaborazione con Go Wine e Fisar Torino. La Cavallerizza ospita i consorzi e le enoteche regionali di tutto il Piemonte oltre a un’area interamente dedicata ai vini naturali.
Peculiarità di questa prima edizione è l’Arena dei talk che, con il suo ricco programma di presentazioni, dibattiti e degustazioni del mondo del vino, porta al centro della scena gli esperti e i protagonisti del mondo del vino in uno spazio dedicato nella Cavallerizza Reale. Nell’area esterna del Cortile della Corte Mosca i migliori street food del territorio propongono al pubblico le proprie prelibatezze.
Fra i palazzi storici coinvolti nel cuore della città anche Palazzo Birago & Palazzo Cisterna, uniti in un unico evento e con un unico filo conduttore. Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di commercio di Torino, diventa infatti la Dimora delle Grandi Masterclass del Salone del vino di Torino. Maestri di cerimonia sono Fisar Torino insieme alla Banca del Vino di Pollenzo, l'Onav di Torino, La strada del Barolo e i grandi vini di Langa. Al centro più di 20 grandi cantine tra degustazioni orizzontali e verticali: le grandi annate e la scoperta dei cru più caratterizzanti del Piemonte e dell’Italia.
Inoltre, sempre a Palazzo Birago, un nuovo ricco palinsesto di talk e approfondimenti a cura di Camera di commercio di Torino in collaborazione con Città Metropolitana di Torino, Strada Reale dei Vini torinesi, CIA Agricoltori delle Alpi, Arpa Piemonte, Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, AIAB in Piemonte, Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino anima la giornata di lunedì 6 marzo per parlare di sostenibilità, innovazione, cambiamenti climatici, enoturismo e futuro nel mondo del vino.
Palazzo Birago prosegue questo percorso con un itinerario guidato nello splendido cortile di Palazzo Cisterna, per visitare le sue auliche sale e degustare, tra le altre, alcune delle eccellenze Torino DOC.
LE DEGUSTAZIONI E MASTERCLASS DI GAMBERO ROSSO
Il Museo del Risorgimento sarà la “Casa del Gambero Rosso”, dove sono previste
-
- degustazioni ai banchi d'assaggio degli oltre 60 produttori partecipanti, tra aziende piemontesi, cantine selezionate dalla Guida Vini d’Italia di Gambero Rosso e appartenenti al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, e un’area ospiti con cantine da tutta Italia, con due corner dedicati alla Strada Reale dei Vini Torinesi e alla Provinciale Bolgherese.
- 10 Masterclass/degustazioni guidate, che si terranno nella sala del Plebiscito, per avvicinare il pubblico di appassionati alla tecnica della degustazione e approfondire i migliori terroir del Piemonte e non solo. La partecipazione alle masterclass è gratuita, ma è necessario aver acquistato l'ingresso al Salone.
Le masterclass in programma
- Sabato 4 Marzo dalle 14.00 alle 21.00
Ore 15 Vinchio Vaglio (AT)
Ore 17 San Biagio (CN)
Ore 19 Tenuta Ebner - Florian Unterthiner (BZ) - Domenica 5 Marzo dalle 12.00 alle 20.00
Ore 13 Capuccina (NO)
Ore 15 Gozzelino (AT)
Ore 17 Chessa (SS)
Ore 19 Terre Astesane (AT) - Lunedì 6 Marzo dalle 11.00 alle 17.00
Ore 11 Consorzio del Monferrato e Canavese
Ore 13 Poderi Luigi Einaudi (CN)
Ore 15 Bera (CN)
I LUOGHI
- Museo del Risorgimento (P.za Carlo Alberto, 8): 60 produttori espositori | 10 degustazioni guidate, gratuite, fino ad esaurimento posti
- Cavallerizza Reale (Via Giuseppe Verdi, 9): 100 produttori espositori | 10 incontri Arena Talk e degustazioni gratuite fino ad esaurimento posti | Street Food
- Palazzo Birago (Via Carlo Alberto, 16) & Palazzo Cisterna (Via Maria Vittoria, 12): le grandi Masterclass, talk, seminari e visite guidate
Modalità di partecipazione:
Per tutte le informazioni sul programma e sui ticket
www.salonedelvinotorino.it
04marTutto il giorno08AlchèmicaBiella
Data
marzo 4 (Sabato) - 8 (Mercoledì)(GMT+00:00)
Dettagli
Esordisce quest’anno nel biellese e a Caluso Alchèmica, primo festival gastronomico al femminile diffuso sul territorio che si sviluppa attraverso gli incontri con le Protagoniste del Gusto, donne che portano
Dettagli
Esordisce quest’anno nel biellese e a Caluso Alchèmica, primo festival gastronomico al femminile diffuso sul territorio che si sviluppa attraverso gli incontri con le Protagoniste del Gusto, donne che portano le loro testimonianze per far scoprire i colori, i profumi e i sapori di questi due territori enogastronomici. Alchèmica – in programma da sabato 4 a mercoledì 8 marzo e organizzato, tra gli altri, con il supporto di Fondazione Gambero Rosso – si sviluppa in trentasette luoghi con quarantatré incontri gourmet e cinquantacinque Protagoniste del Gusto: contadine, allevatrici, casare, cuoche, chef, vignaiole, sommelier, gastronome, blogger, guide turistiche e organizzatrici di eventi, donne che emergono per il loro impegno e talento, per intraprendenza e creatività.
Info e orari: sulla pagina Instagram dell’evento
Data
(Domenica) 11:00 - 19:00(GMT+00:00)
Luogo
Grand Hotel des Iles Borromées
Corso Umberto I, 67
Dettagli
Vino, Sostantivo Femminile. La prima edizione Attese un centinaio di produttrici e professioniste del settore da tutta Italia per la prima edizione di “Vino, Sostantivo Femminile”, il grande evento in programma
Dettagli
Vino, Sostantivo Femminile. La prima edizione
Attese un centinaio di produttrici e professioniste del settore da tutta Italia per la prima edizione di “Vino, Sostantivo Femminile”, il grande evento in programma domenica 5 marzo a Stresa (VB), sul Lago Maggiore. Sarà una giornata di scoperta, degustazioni e incontri dedicati alle donne del mondo del vino, un evento inedito organizzato da AIS Piemonte in collaborazione con la delegazione AIS Verbania e con l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, guidata dalla neo presidente Daniela Mastroberardino. Prestigiosa sede di “Vino, Sostantivo Femminile” sarà il Grand Hotel des Iles Borromées. Protagoniste assolute di questa manifestazione inedita sono le signore della vigna con le loro produzioni, i loro territori, le loro storie, il loro stile assolutamente personale e i loro progetti.
In un mondo per tradizione maschile, negli ultimi anni si stanno sempre più affermando diverse donne con ruolo di assolute protagoniste anche grazie a stili produttivi inediti. Giovani leve dalla spiccata sensibilità si affiancano a più esperte pioniere nel panorama della migliore produzione vinicola nazionale, con interessanti elementi di novità e positive ricadute in termini di offerta. “Vino, Sostantivo Femminile” rappresenta dunque un'occasione preziosa per l’imprenditoria femminile del vino, che si aprirà in modo diretto al pubblico, raccontandosi e confrontandosi.
Il programma dell'evento di domenica 5 marzo: il Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa con questo evento inaugurerà la nuova ala destinata a ospitare esposizioni e congressi
- Area espositiva: dalle ore 11 alle ore 19 banchi di assaggio, da cui iniziare l’esplorazione delle aziende con “un’anima femminile”. Oltre ai punti degustazione curati dalle singole produttrici, il pubblico potrà anche conoscere da vicino la realtà dell'Associazione Nazionale Le Donne del Vino, che sarà presente con uno stand
- Ore 11-19: “Il Vino e l'Olfatto”: un'esperienza inedita proposta da Silvia Giordano e Martina Doglio Cotto di Smell Camp, un percorso di sperimentazione sensoriale alla scoperta del mondo del Dal colore all'aroma fino al sapore, un training olfattivo per allenare il naso dei partecipanti (anche dei bambini).
- Ore 15: MasterClass “La Campania al Femminile”: degustazione guidata da Chiara Giorleo, docente AIS e WSET e Presidente della delegazione umbra de Le Donne del Vino, che condurrà il pubblico alla scoperta di otto eccellenze enologiche, lungo un viaggio tra le cantine “a trazione donna” nei cinque Consorzi vitivinicoli campani, dalla costa agli Appennini attraverso i territori
Modalità di partecipazione:
- Il biglietto, che prevede l'ingresso e la degustazione illimitata delle produzioni proposte dalle donne del vino, è acquistabile direttamente presso la sede dell'evento (sono previsti sconti per i soci AIS in regola con il tesseramento 2023).
- Le attività extra – esperienza olfattiva e masterclass – prevedono un costo aggiuntivo.
- Tutti i biglietti sono prenotabili, a partire dal 1 febbraio 2023, online su
www.aispiemonte.it/prodotto/vino-sostantivo-femminile
Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/aisvco – www.instagram.com/aisverbania
09marTutto il giornoFor SmilesRomaPalazzo Colonna, Via della Pilotta 17, Roma
Data
Tutto il giorno (Giovedì)(GMT+00:00)
Luogo
Palazzo Colonna
Via della Pilotta 17, Roma
Dettagli
La Fondazione Operation Smile Italia – organismo senza scopo di lucro specializzata nella cura delle malformazioni del volto – ha organizzato l’iniziativa For Smiles, charity event di cui Fondazione Gambero
Dettagli
La Fondazione Operation Smile Italia – organismo senza scopo di lucro specializzata nella cura delle malformazioni del volto – ha organizzato l’iniziativa For Smiles, charity event di cui Fondazione Gambero Rosso è partner, per raccogliere fondi per donare il sorriso ai tanti bambini che nascono con malformazioni del volto e sono in attesa di cure. La serata è in programma il 9 marzo a Roma, nella scenografica cornice di Palazzo Colonna e durante l’evento avrà luogo un’asta di vini pregiati – preceduta dal talk “Smile&Wine” e seguita dalla Gala Dinner – per finanziare i programmi medici di Operation Smile, che celebra i 40 anni di attività e punta a garantire l’accesso a cure mediche gratuite e sicure nei paesi a basso e medio reddito. Il ricavato della serata sarà devoluto in favore dei programmi medici di Operation Smile per il sorriso dei bambini in Guatemala, India e Madagascar.
Per informazioni e biglietti: [email protected]
12marTutto il giorno13Vini SelvaggiRomaSpazio Novecento, Piazza Guglielmo Marconi, 26b
Data
marzo 12 (Domenica) - 13 (Lunedì)(GMT+00:00)
Luogo
Spazio Novecento
Piazza Guglielmo Marconi, 26b
Dettagli
Vini Selvaggi è una fiera indipendente di vini naturali che riunisce giovani cantine impegnate nella produzione biologica e biodinamica, con il minimo intervento possibile nelle varie fasi delle lavorazioni in
Dettagli
Vini Selvaggi è una fiera indipendente di vini naturali che riunisce giovani cantine impegnate nella produzione biologica e biodinamica, con il minimo intervento possibile nelle varie fasi delle lavorazioni in cantina. Per questa edizione – che si tiene a Roma a Spazio Novecento, domenica 12 e lunedì 13 marzo – gli organizzatori dell’evento hanno scelto un mix di produttori provenienti da tutta Europa, prediligendo realtà giovani per permettere loro di farsi conoscere da un pubblico ampio e confrontarsi con vinificatori più esperti. Tra gli obiettivi della manifestazione, proporre un consumo responsabile di vino attraverso una maggiore conoscenza e consapevolezza della filiera agricola che è alle spalle di una produzione artigianale naturale. Vini Selvaggi è un ritrovo per appassionati e operatori del mondo enogastronomico, come ristoratori, importatori e distributori, che sono interessati ai valori di un'agricoltura salubre e priva di pesticidi ed una vinificazione atta a non alterare la naturalità del prodotto.
Info e orari: sabato e domenica dalle 12 alle 20. Biglietto singola giornata 25 euro, pass due giorni 45 euro.
24marTutto il giorno26QOCOAndria
Data
marzo 24 (Venerdì) - 26 (Domenica)(GMT+00:00)
Dettagli
Da venerdì 24 a domenica 26 marzo è in programma in Puglia Qoco un filo d’olio nel piatto, il concorso internazionale per giovani cuochi dell’area Euromediterranea, che torna dopo dieci
Dettagli
Da venerdì 24 a domenica 26 marzo è in programma in Puglia Qoco un filo d’olio nel piatto, il concorso internazionale per giovani cuochi dell’area Euromediterranea, che torna dopo dieci anni di assenza. La manifestazione, ideata nel 1999 e realizzata in collaborazione con Slow Food Puglia e Strada dell’Olio Castel del Monte, si estende per tre giorni ricchi di eventi e attività che accompagnano la vera e propria gara tra giovani chef. Presidente della giuria dell’edizione 2023 è Alfonso Iaccarino, del ristorante Don Alfonso 1890 di Sant'Agata sui Due Golfi, tra gli altri membri Nino Di Costanzo, Chef Patron di Danì Maison di Ischia, Giuseppe Iannotti, Chef Patron del ristorante Krèsios di Telese e Felice Sgarra Chef Patron di Casa Sgarra di Trani. I concorrenti, quasi tutti al di sotto dei 25 anni, arrivano da Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna e Turchia e sono stati selezionati da Jre, Jeunes Restaurateurs d’Europe.
Info e orari: sul sito dell’evento.
25marTutto il giorno26ViniferaTrentoTrento Fiere, Via di Briamasco, 2
Data
marzo 25 (Sabato) - 26 (Domenica)(GMT+00:00)
Luogo
Trento Fiere
Via di Briamasco, 2
Dettagli
A Trento va in scena la quinta edizione di Vinifera, mostra mercato dedicata ai vini e ai cibi dei territori dell’arco alpino. Per questa edizione dell’evento – che ha luogo
Dettagli
A Trento va in scena la quinta edizione di Vinifera, mostra mercato dedicata ai vini e ai cibi dei territori dell’arco alpino. Per questa edizione dell’evento – che ha luogo a TrentoFiere sabato 25 e domenica 26 marzo – è previsto un focus sull’aspetto agricolo della viticoltura e al suo rapporto con il territorio alpino, con particolare attenzione alle piccole e medie realtà artigianali biologiche e biodinamiche. Per quanto riguarda l’aspetto geografico, la quinta edizione di Vinifera si concentra anche sui territori oltre le Alpi, con una presenza più radicata di vignaioli austriaci, francesi, sloveni e svizzeri selezionati dall’Associazione Centrifuga, organizzatrice della manifestazione. Oltre a quelli dell’arco alpino, sono presenti anche i vini vulcanici dell’Etna, frutto di una terra aspra e pietrosa, ospiti speciali dell’edizione 2023.
Info e orari: sabato e domenica dalle 11 alle 19. Biglietti a partire da 20 euro.
29marTutto il giorno30CibusParmaFiere di Parma, Viale delle Esposizioni, 393 - Parma
Data
marzo 29 (Mercoledì) - 30 (Giovedì)(GMT+00:00)
Luogo
Fiere di Parma
Viale delle Esposizioni, 393 - Parma
Dettagli
Mercoledì 29 e giovedì 30 marzo a Parma torna Cibus, il salone internazionale del Food&Beverage, che negli anni dispari prende la consueta forma del Cibus Connecting Italy, fiera che in
Dettagli
Mercoledì 29 e giovedì 30 marzo a Parma torna Cibus, il salone internazionale del Food&Beverage, che negli anni dispari prende la consueta forma del Cibus Connecting Italy, fiera che in due giorni sviluppa un programma mirato di eventi, panel, attività dimostrative e cooking show. In esposizione oltre mille brand e circa cinquecento nuovi prodotti presentati ai ventimila professionisti – tra operatori tutti gli operatori della filiera e buyer – attesi all’evento. Quattro le nuove aree tematiche che Cibus inaugura quest’anno, due tradizionalmente legate all’eccellenza made in Italy (ortofrutta fresca e produzioni artigianali di gelato e pasticceria), due ad alto contenuto innovativo (componenti plant-based e integrazione alimentare).
Info: evento riservato agli operatori del settore.
31marTutto il giorno02aprViniVeriAlba
Data
Marzo 31 (Venerdì) - Aprile 2 (Domenica)(GMT+02:00)
Dettagli
Non solo Vinitaly in Veneto a inizio aprile: sono molti gli eventi che ruotano attorno alla fiera di Verona, a partire da quelli dedicati al mondo del vino naturale. Nell’area
Dettagli
Non solo Vinitaly in Veneto a inizio aprile: sono molti gli eventi che ruotano attorno alla fiera di Verona, a partire da quelli dedicati al mondo del vino naturale. Nell’area Exp di Cerea va in scena la diciottesima edizione di ViniVeri, manifestazione dedicata al vino naturale con un suo manifesto firmato dal presidente del Consorzio ViniVeri, Paolo Vodopivec, e dal giornalista Sandro Sangiorgi che segue una filosofia precisa: “Quanto stabilito non tratta metodi “bio” o “non bio”, ma indica semplicemente le azioni che permettono a una produzione di esprimersi pienamente e raggiungere l’obbiettivo di ottenere un vino in assenza di accelerazioni e stabilizzazioni, recuperando il miglior equilibrio tra l’azione dell’uomo ed i cicli della natura”. Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile vanno in scena vini, vignaioli e storie di territori, con degustazioni, incontri, approfondimenti e proiezioni di film in oltre quattromila metri quadri di esposizione con banchi di assaggio di oltre cento produttori italiani e internazionali.
Info e orari: dalle 10 alle 18, prezzo biglietto 35 euro.
Scopri gli altri appuntamenti e le cene degustazione di Gambero Rosso