Lo abbiamo fatto tutti almeno una volta. Un pezzo di pizza, un grissino, un biscotto: quando la fame arriva, è difficile resistere, ancor di più se si è annoiati nel traffico, di ritorno a casa dopo una lunga giornata di lavoro. Ecco allora che negli Stati Uniti arrivano le torte da macchina, pensate appositamente per appagare il languore alla guida.
Le torte da mangiare in macchina
A inventarle è stata la pasticceria Flouring di Los Angeles, gestita da Heather Wong nel cuore della Chinatown cittadina: piccoli rettangoli di torte a strati avvolti in fogli di carta per proteggere le dita ed evitare di combinare pasticci al volante. Secondo la pasticcera, mangiare in macchina riduce lo stress e l'ansia: sempre per combattere l'agitazione nella primavera del 2020, in piena pandemia, ha aperto la sua attività, «avevo bisogno di infornare per riempire la mia anima», ha raccontato al Los Angeles Times. Le consegne le effettuava il più delle volte a persone che attendevano nella loro auto, e così è nata l'idea di creare dei pasticcini pensati appositamente per i guidatori.
Mangiare alla guida
Torta al cioccolato, carrot cake, al passion fruit, al cocco: ogni tipologia di dolce offerto dall'insegna è disponibile anche in versione automobile, così da rispondere alle esigenze dei tanti guidatori. Su Reddit, il famoso forum online, nel 2023 c'è stato anche un dibattito al riguardo: «Mangiare in macchina è una cosa da americani?» si domandavano gli utenti. Tra bicchieroni di caffè messi nell'apposito contenitore e tante scene di film che ritraggono confezioni di cibo tra i sedili, verrebbe da pensare che si tratta di una tradizione tutta statunitense. Sentire i morsi della fame mentre si è alla guida, però, capita a tutti prima o poi: una mini torta a portata di mano, allora, può tornare utile. Specialmente per chi deve percorrere molti chilometri al giorno, come i pendolari: pasticceri all'ascolto, prendete nota.