Dove mangiare a San Benedetto del Tronto. I 15 migliori indirizzi scelti dal Gambero Rosso

2 Lug 2024, 17:23 | a cura di
Ristoranti, trattorie, paninerie, pizzerie, pub, street food, e ovviamente i lidi più interessanti: ecco una selezione ragionata dei migliori posti dove mangiare a San Benedetto del Tronto

Il lungomare del porto più importante delle Marche, 5 chilometri di litorale, è il cuore della Riviera picena delle palme, un'alternarsi di spiagge e scogliere che attrae ogni stagione moltissimo turismo. San Benedetto poi è una città piacevole da vivere e da visitare, dotata di strutture d'accoglienza adeguate a ogni genere di visitatore, da chi viene con bambini al seguito a chi vuole solo fare baldoria. Da non sottovalutare l'aspetto gastronomico: la tradizione del mare è l'altra faccia di un repertorio che ha molto da dire anche in fatto di carni, salumi, cacciagione, e qui i posti validi per entrambi i fronti non mancano. Ecco una selezione eclettica dei posti per l'estate sambenedettese, dai ristoranti alle friggitorie, dai pub alle pizzerie senza dimenticare i lidi con una marcia in più.

Dove mangiare a San Benedetto del Tronto. I 15 migliori indirizzi scelti dal Gambero Rosso

Chalet Le 3 Caravelle

Lido. Stabilimento a gestione familiare dalla proposta fresca e dinamica. Intanto oltre alle serate musicali si organizzano diversi incontri con i produttori (occhio ai social). Poi la proposta va dalla colazione all'aperitivo e alla cena con un menu variegato e sfizioso che passa da panini gourmet a frittura. La cantina è pure interessante, e non solo marchigiana.

Chalet Le 3 Caravelle - v.le Trieste, 33 - 339 5272414 - Facebook

Arca

Ristorante. Fresco di trasferimento da Alba Adriatica, a una manciata di chilometri dalla storica sede abruzzese, Massimiliano Capretta continua a proporre la sua "bio cucina mediterranea" che guarda al mondo con la stessa passione con cui valorizza il territorio, che ora è terra di confine tra le due regioni. La nuova location è prestigiosa, in un 5 stelle fronte mare con ingresso autonomo.

Arca - l.mare Rinascimento, 143 - 0735 488908 - arcaristorante.it

Antico Caffè Soriano

Bistrot. È anche pasticceria (da non perdere i bomboloni) e caffetteria rinomata, nonché punto d'incontro per il momento dell'aperitivo. In fatto di cucina, inoltre, è baluardo di tradizioni locali, vedi l'appuntamento estivo del venerdì con il brodetto alla sambenedettese. Al Caffè Soriano si può insomma passare in ogni momento della giornata con la certezza di trovare un ottimo livello su ogni fronte della proposta, anche in fatto di opzioni veg. Vini ben scelti oltre a validi cocktail.

Antico Caffè Soriano - v.le De Gasperi, 60 - 0735 480648 - caffesoriano.it

Osteria Caserma Guelfa

Ristorante. Un grande classico in una location suggestiva, situato in un'antica dogana pontificia di Papa Sisto, con tavoli all'aperto sotto il porticato e una sala dal fascino antico. La proposta è tutto pesce, legata al meglio che offre il mercato locale giornaliero, senza voli pindarici per la valorizzazione massima della materia. Tra le specialità della casa l'insalata di calamaretto con scampo e mazzancolle, le olive fritte di mare, brodetti e guazzetti. Vini marchigiani.

Osteria Caserma Guelfa - loc. Porto d'Ascoli - via Caserma Guelfa, 5 - 0735 753900 - osteriacasermaguelfa.it

Chefish

Ristorante. Qualcuno ne parla come di uno dei migliori locali di crudi della regione. Di certo la qualità è alta, e la fama meritata. Alla base un'accurata cernita delle migliori pezzature di pesce assicurate da fidati fornitori locali e poi proposte, oltre che in purezza o con tocchi e marinature azzeccate (tataki di tonno, mandarino fermentato e peperone oppure tartare di gambero rosso e limone candito) in cotture basiche tra forno e griglia o primi piatti di stampo tradizionale. Validi vini, servizio alla buona. Prenotare.

Chefish - loc. Porto d'Ascoli - via f.lli Cervi, 20 - 349 9125639 - chefish.it

Degusteria del Gigante

Ristorante. Sigismondo Gaetani è un patron conosciuto, esperto e appassionato. Qui si assapora una cucina moderna, fatta di buona materia prima e tecniche di cottura poco invasive, tra Val Vibrata e Piceno. Pani e focacce fatte in casa, belle variazioni sul tema fiori eduli, servizio che coccola col plus della presenza di Sigismondo, che ha occhio acuto per giovani e talentuosi chef. Carta dei vini divertente, con etichette in continuo rinnovamento in relazione alle scoperte dell’oste.

Degusteria del Gigante - via degli Anelli, 19 - 0735 588644 - degusteriadelgigante.it

Mamma Rosa SBT

Pizzeria. Il marchio è sinonimo di qualità grazie a Marcello D'Erasmo, maestro di arte bianca dell'omonima pizzeria di Ortezzano. Il locale è ampio, gestito da un servizio attento, gettonatissimo (prenotare). Qui si serve una tonda napoletana frutto di un impasto studiato e condita con materie prime selezionatissime, perlopiù del territorio. Un esempio? L'O'live: olive ascolane fatte a mano e cotte al forno, fiordilatte locale, ricotta di bufala, noci, prezzemolo, salsa al tartufo dei Monti Sibillini, pomodorini, basilico ed extravergine da Ascolana tenera. Vini, birre e cocktail, anche in pairing.

Mamma Rosa SBT - via Cristoforo Colombo, 82 - 0735 363042 - mammarosasbt.it

Old Spirit Authentic Football Pub

Birreria. Gettonato pub da un decennio in questa sede in centro, dove ogni sera qui è possibile scegliere tra oltre dodici vie di birra artigianale italiana e non solo da abbinare a una cucina solida di territorio. Non solo hamburger con carni selezionate, pane con lievito madre (realizzato per il pub da un forno della città) e salse home made, ma anche paste fatte in casa e fuorimenu a base di pescato locale. Ambiente accogliente, pieno zeppo di cimeli calcistici. Gradevole dehors.

Old Spirit Authentic Football Pub - via G.Pizzi, 91 - 0735 583798 - Facebook

Le Pallette di Giorgio

Street food. Le pallette - cioè le olive all'ascolana, in slang locale - di Giorgio si sono fatte notare negli anni grazie a un food truck che ha girato l'Europa. Oggi tornano in sede fissa in centro (più un'altra a Milano), in una bottega con doppio banco di ritiro dove la proposta contempla olive classiche, aromatizzate, saltimbocca e cremini, perlopiù "da passeggio". Bibite locali, birra artigianale in bottiglie e pratiche confezioni per l'asporto. Pochi posti interni e qualche appoggio esterno.

Le Pallette di Giorgio - via Calatafimi, 7 - 329 6730811 - lepallettedigiorgio.it

PostoNuovo

Ristorante. L'insegna non mente: siete davvero in un locale con una proposta originale, che fa leva su tecnica e una ragionevole dose di estro che valorizza bene il pesce dell'Adriatico, ma non solo. E non sempre il più pregiato, peraltro: Meteora è merluzzo con aglio, olio e peperoncino, mentre fuori dal percorso guidato si possono pure ordinare piatti di carne. Apprezzabili dolci al cucchiaio e bei vini tra frigo e cantina. Bel dehors.

PostoNuovo - via del Mare, 81a - 0735 367245 - postonuovo.com

Trattoria da Rita

Trattoria. Una proposta semplice e casereccia approntata con materie prime da filiera cortissima, in un posto confortevole a gestione familiare. In lavagna i piatti del giorno, tra paste fatte in casa, salumi marchigiani e formaggi a latte crudo, ottime olive all’ascolana. Ampio spazio è lasciato alle verdure dell’orto. In cantina vi sono principalmente vini d'impostazione artigianale. Si trova a ridosso del centro e del lungomare. Prenotare.

Trattoria da Rita - via Piemonte, 1 - 0735 85441 - Facebook

Regina

Trattoria. Non ha molti coperti (prenotare), è un classico della città ma con la nuova gestione sta vivendo una nuova, luminosa, vita. Il menu è incentrato sul pesce, fresco e scelto con attenzione, proposto in piatti della tradizione realizzati secondo ricette originali e senza troppe variazioni sul tema. I prezzi molto umani e un servizio particolarmente accogliente sono ulteriori motivi di successo.

Regina - via Alessandro Volta, 156 - 0735 782026 - Facebook

Senduiccerì

Panineria. È anche caffetteria “a lunga sosta” nonché locale per pranzi informali. L'offerta è originale e moderna, incentrata su qualità e sostenibilità, e molta attenzione è riservata ai prodotti vegani e “senza”. Pausa pranzo con piatti espressi leggeri e sfiziosi oppure con panini come l'Extasi, per celebrare i 10 anni di vita, con sovraccoscia di pollo affumicato al faggio, zucchine marinate, squacquerone di Romagna, salsa ai frutti rossi, menta. Tra le altre c'è la birra artigianale della casa.

Senduiccerì - via Balilla, 44 - 0735 501423 - senduicceri.it

Spadù - Pane e Spada

Panineria. Pesce spada in tutte le salse in questo piccolo locale in pieno centro, con tavoli alti per appoggiarsi e che lavora tanto come take away. Da provare? Il Paride, ciabatta croccante semi-integrale, trancio di pesce spada, insalata, pomodoro, cipolla rossa di Tropea, crema di yogurt o maionese, salmoriglio. Sfiziosi anche gli arrosticini (ovviamente di pesce spada) e i cannelloni. Molto curato il packaging e gentile il servizio. Si può ordinare d'asporto tramite una comoda app. Plus: aperti tutto l'anno.

Spadù - Pane e Spada - via Bezzecca, 7 ang. via Galileo Galilei, 28 - 327 4746200 - spadu.it

Vinoammare

Lido. Una proposta fuori dagli schemi, dove trovano spazio anche una libreria e una fornita cantina, in uno stabilimento che è uno spazio culturale a misura di bagnante. È il top per chi ama gli aperitivi in spiaggia, ma quelli "seri", con vini artigiani in una lista in continuo divenire e birre scelte secondo la stessa filosofia più taglieri accompagnati da pane e focacce realizzati con grani selezionati e lunga lievitazione. Nota di servizio: la spiaggia è del Petit Hotel.

Vinoammare - v.le Rinascimento - 376 1021819 - Instagram

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram