Mangiare al mare per vegani e vegetariani è una vera tortura. Sono rari i ristoranti in cui è possibile trovare qualcosa di meglio di un piatto di pasta al pomodoro e un contorno di verdure grigliate, ancor meno i bar e chioschetti sul mare con più di un’opzione. Tranne a Maccarese, in provincia di Roma, dove lo stabilimento pet-friendly BauBeach, la prima e più famosa spiaggia per cani d’Italia, ha messo a punto una cucina pensata ad hoc, in pieno spirito antispecista.
Bar e ristoro vegano sul litorale romano
Al Ristoro Vegano sulla spiaggia si possono trovare ciotole di insalata greca (con feta vegetale), panini con affettati plant-based, piadine romagnole senza strutto, spiedini di verdure, seitan profumato alle erbette… altro che insalata mista preconfezionata! E ancora parmigiana, pizza, tutto 100% vegetale per un pranzo al sacco coi fiocchi, senza rinunce o sacrifici. Naturalmente, non c’è giornata in spiaggia senza un bel gelato a merenda: come in ogni stabilimento che si rispetti, c’è il frigorifero con coni e biscotti confezionati, tutti a prova di vegano.
La spiaggia per cani con offerta vegana
Una mossa piuttosto avanguardista per il litorale romano, dove è spesso difficile anche trovare un semplice cono senza lattosio (seriamente, noi intolleranti siamo quasi la maggioranza ormai: è tempo di garantire almeno un’opzione facendo ordini più grandi). Del resto, parliamo di una realtà che è stata innovativa fin da subito: l’associazione S.D. BauBeach Village è nata nel 2000 con l’idea di promuovere i diritti animali, con particolare attenzione ai cani, che qui possono avere sempre acqua fresca a disposizione con le tante fontanelle sparse in giro, oltre a punti di ristoro coperti all’ombra pensati appositamente per loro.
Oltre a essere uno stabilimento, la BauBeach è un’associazione antispecista che si batte contro lo sfruttamento animale impegnandosi a educare il prossimo attraverso eventi, laboratori, libri e spot. L'offerta gastronomica in un posto simile non poteva che essere vegetale.
BauBeach – Maccarese (RM) – via Praia a Mare - facebook.com/Baubeach