Prima le scarpe – andate a ruba – poi i maglioni di Natale a noleggio, ora persino l'haute couture: Lidl ha deciso di alzare l’asticella e ha stretto una collaborazione con l’artista italo-americano Nikolas Bentel, stilista di fama internazionale famoso per le sue eccentriche borse, per creare un accessorio unico nel suo genere. Il protagonista? Il cibo-feticcio degli ultimi anni, il croissant, che ha dato vita alla croissant bag (nome con cui si indica il modello a tracolla a mezzaluna).
La croissant bag di Lidl
Niente corsa tra gli scaffali, stavolta, la borsa – a forma di sacchetto di carta con tanto di finestrella in plastica che mostra il croissant all’interno – sarà disponibile a partire dal pomeriggio del 29 agosto sul sito di Nik Bentel, al prezzo di 50 sterline. Non male, considerando che i capi firmati dal designer costano molto di più, centinaia e centinaia di sterline: il ricavato, poi, sarà devoluto alla NSPCC, associazione di beneficenza britannica a sostegno dei bambini. Ma perché proprio il croissant? Oltre a essere uno dei prodotti più in voga (chiacchierato, modificato, re-interpretato, desiderato) degli ultimi tempi, è anche uno dei più apprezzati dai clienti di Lidl, che in media vende 122 brioche al minuto.
A creare l’originale borsetta non poteva che essere Bentel, già famoso per la sua Milk bag, che ricorda le gocce del latte, ma soprattutto per la Spaghetti Clutch, pochette ispirata alla famosa scatola di spaghetti De Cecco. La croissant bag è interamente in pelle, ha la forma del classico sacchetto che si trova nei supermercati, con il logo tondo di Lidl ben impresso in superficie. Il croissant all’interno è un piccolo portafoglio, che dentro contiene anche un gettone per il carrello. Borsa e portafoglio firmati per sole 50 sterline: un vero affare, questo è sicuro.