12 libri da portare sotto l'ombrellone (o in montagna) questa estate, scelti dal Gambero Rosso

17 Lug 2024, 09:02 | a cura di
Mare o montagna, città d'arte o piena natura, le vacanze sono il momento giusto per concedere più spazio alla lettura. Ecco i nostri consigli

Superata la soglia psicologica della metà di luglio si può ormai dire che siamo entrati nel pieno della stagione vacanziera, si tratti di visitare città d'arte, di passeggiare nel verde o di poltrire sotto l'ombrellone. Comunque sia, non dimenticate di mettere in valigia qualche buon libro. Ecco i nostri consigli.

Libri per l'estate. I consigli del Gambero Rosso

Il sapore della vendetta

Non c'è lettura più estiva di un giallo, soprattutto se il protagonista è un francese con il pallino per la buona tavola. Il sapore della vendetta è un giallo intriso di cibo e vino. Il commissario Bruno Courrèges a capo della polizia di un piccolo borgo della Dordogna è invitato a dirigere un corso di cucina per turisti stranieri. Il primo giorno manca all'appello l’alunna più importante, la moglie di un ufficiale dell’intelligence britannica. Bruno scopre che la donna viaggiava con un mercenario: i due vengono ritrovati morti. La ricerca della verità porta Bruno in direzioni inaspettate, ma sempre trovando il tempo di assaporare le delizie culinarie della zona.
Il sapore della vendetta. Delitto Doc per il commissario Courrèges - Martin Walker - Feltrinelli - 320 pp. - 17 euro 

Eleonora Baldwin

Estasi Culinarie

Chi ha amato L’eleganza del riccio spesso finisce per snobbare questo volume. Peccato, perché anche qui la penna di Barbery scorre liscia e sontuosa. Il set è il palazzo di rue de Grenelle, dove Monsieur Arthens, il più grande critico gastronomico di sempre, è pronto a lasciare questo mondo per un’insufficienza cardiaca. Non prima, però, di aver ritrovato quel sapore, un gusto primordiale che non sa identificare, la poesia dei ricordi che affiora a fatica. Sarà una ricerca estenuante, che coinvolgerà altri personaggi, e soprattutto ogni senso. Una vera estasi.
Estasi Culinarie - Muriel Barbery – ed. e/o – 145 pp. - 11 euro

Michela Becchi

Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d'Italia

Se esiste un tema ricorrente nel mare magnum dei libri, è che estate chiama giallo. Non sempre e non solo, lo sappiamo bene, ma sotto l'ombrellone si indugia più volentieri al genere vestendo i panni di novelli Maigret. Ancor più quando la vicenda è ambientata nel mondo dell'alta ristorazione, e la scrive uno di più arguti giornalisti gastronomici italiani che dà un ideale sequel a un volume pubblicato 7 anni fa. Un assassino sta ammazzando gli chef più famosi d'Italia (qui per leggere un estratto). A cercare il colpevole, il commissario Santamaria affiancato da una squadra composita che lo accompagna nel suo girovagare tra bettole e ristoranti stellari che consentono un viaggio inconsueto ma non per questo meno affascinante nella ristorazione nostrana con i suoi luccichii e le sue ombre.

Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d'Italia - Luca Iaccarino – EDT - 336 pp. - 15 euro

Antonella De Santis

Cucina aperta

La domanda che mi pongo spesso quando osservo uno chef nella cucina a vista di un ristorante è: «Cosa pensa nell’istante fra il via libera al pass e l’arrivo del suo piatto al tavolo del cliente?». La risposta al mio quesito arriva dal libro Cucina aperta di Tommaso Melilli, il diario personale di uno chef (lui stesso) che scopre le carte e fa entrare il commensale nella sua cucina più intima fatta di taccuini, storie culinarie d’infanzia, cene memorabili, ricette. Un libro per capire cosa c’è nella testa e nel cuore di uno chef che prepara per noi.
Cucina aperta - Tommaso Melilli – 66thand2nd - 
160 pp. - 15 euro

Antonella Dilorenzo

L’orto di un perdigiorno

La trama de L’orto di un perdigiorno. Confessioni di un apprendista ortolano non è facilmente riassumibile, poiché il libro sembra non averne una tradizionale. La narrazione infatti segue il ritmo delle stagioni e dei mesi, raccontando i cambiamenti di colori, luci e paesaggi attraverso l’orto che la protagonista-narratrice - la scrittrice e traduttrice Pia Pera - cura, nonostante la sua iniziale inesperienza. La storia assume l’aspetto di un diario che registra i tentativi dell'autrice di coltivare il proprio orto, scoprendo che coltivare la terra accompagna una simile e altrettanto faticosa coltura di se stessi; le parole diventano confessioni e tra i nomi latini delle piante, il primo pomodoro che riempie una bruschetta, il passaggio di un bombo rumoroso, emerge la crescente confidenza dell'autrice con i cicli di vita e morte delle piante, inscindibili dalla sua stessa esistenza. "L'orto di un perdigiorno" è un libro intimo, silenzioso e di una lentezza pacificante, perfetto per il non-tempo che è l’estate. Una fonte di suggestioni poetiche, idee e consigli, creatività, con uno stile elegantemente negletto quasi da giardino inglese e tante immagini in parole, gonfie di piaceri erbacei, gustosissimo. Questo l’incipit: "In certi momenti la felicità è troppo intensa, trabocca, da non contenerla. Come adesso davanti al rosso rubino delle amarene contro il verde scuro delle foglie".
L’orto di un perdigiorno. Confessioni di un apprendista ortolano – Pia Pera – Ponte alle Grazie - 209 pp. - 19 euro

Sabina Montevergine

L'abbuffone

Poco più di 200 pagine per un libro spassosissimo da leggere alla velocità della luce. Ricordi di vita e di lavoro mescolati a ricette anni ’70 style (panna e burro a profusione…) di un grande attore  con «la cucina nel sangue» e «il vizio del fornello». Ha legato il suo nome al film “La grande abbuffata” di Marco Ferreri, di cui è stato uno dei 4 protagonisti, e ai mitici incontri conviviali con amici e colleghi nella sua casa di Velletri.
L'abbuffone. Storie da ridere e ricette da morire - Ugo Tognazzi – Avagliano - 192 pp. - 12.35 euro

Mara Nocilla

Moshi Moshi

“Bisogna offrire un banchetto per la purificazione. Adesso torniamo a Tōkyō, parcheggiamo e lo facciamo. Brindiamo con del sakè e mangiamo qualcosa. Concediamoci il lusso di mangiare qualcosa di costoso”, dice l’amico del padre defunto alla protagonista. Ed è davanti a un gustoso piatto di costosi soba fatti a mano che Yoshie inizia a percepire la rinascita. Il racconto della vita nei gesti del mangiare e del bere, il gusto del cibo nella vita quotidiana nel quartiere Shimokitazawa, famoso per i suoi localini e ristorantini. Il romanzo di Banana Yoshimoto parla di rinascita, di purificazione e di lutto. Ma sono la cucina e il gusto i veri protagonisti di questo libro, tra street food, caffè e bar, incontri e tradimenti. Leggero e profondo, come l’estate.
Moshi Moshi - Banana Yoshimoto – Feltrinelli – 208 pp. – 8 euro

Stefano Polacchi

Robin Food

Roberto aspira a diventare chef fin da bambino, ci arriva da grande in modo del tutto rocambolesco. Marianna, la sua compagna, usa un’acuta astuzia femminile per trasformare una modesta osteria di quartiere, sull’orlo del fallimento, in un’insegna di successo. Sono i due protagonisti dell’ultimo libro di Maurizio de Giovanni in cui, attraverso un racconto pittoresco, parla di Napoli e della sua cucina di sostanza. Un bel giallo surreale e avventuroso, dove l’arte di arrangiarsi invade la ristorazione e la vita di Roberto, tra lasagne con le polpette, genovesi e gattò, pastiere e altre ricette classiche partenopee. È un libro denso, dall’umorismo schietto, e allo stesso tempo una guida gastronomica di Napoli.
Robin Food. Un novello Robin Hood in chiave gastronomica. - Maurizio de Giovanni - Slow Food - 80 pp. - 10 euro

Sonia Ricci

L’ultima provincia

Tutti dovrebbero riscoprire Luisa Adorno. Il suo tocco ironico diventa quasi comico nel descrivere i rigidi rituali della famiglia siciliana del marito: il prefetto e la prefettessa, descritti attraverso i loro idiomi, le loro superstizioni, la morbosità nei confronti del figlio. Non da ultimo le loro fissazioni culinarie, alimentate dalla domestica Concetta: niente frittura la sera, l’uovo solo a bagnarepane, pasta cu sucu ogni giorno, il burro come il massimo dell’abiezione (“Che mangiaste? «Schifìi: cose c’u burru»). Sullo sfondo l’Italia del Dopoguerra. All’orizzonte la terra promessa: un piccolo vigneto sull’Etna dove trascorrere le vacanze. Esilaranti le pagine dedicate ai pranzi della vendemmia. Un lessico famigliare in chiave siciliana da non perdere.
L’ultima provincia – Luisa Adorno - Sellerio – 171 pp. - 10 euro

Loredana Sottile

L’isola delle pescatrici

Non è una novità, ma la ristampa di un libro del 1960, il racconto del viaggio mitico di Fosco Maraini nell’isola di Hekura, nord del Giappone. Qui Maraini scoprì gli Ama, comunità isolata che viveva in simbiosi col mare e che appaltava alle donne la pesca tradizionale dell’awabi, prelibato mollusco. Oggi questa tradizione è scomparsa, a noi resta il bellissimo ritratto del grande documentarista.
L’isola delle pescatrici - Fosco Maraini – La nave di Teseo – 160 pp. – 19 euro

Pina Sozio

Quaderno di Borgogna

La Borgogna è un po’ la mecca per tutti gli amanti del vino. Aldilà delle denominazioni, i territori e i vigneti, è una luogo piene di persone e di storie. Giancarlo Marino, grande esperto dei vini borgognoni, mette a disposizione quarant’anni di viaggi, suggestioni e incontri, per illustrare in maniera personale, quasi fosse un romanzo, uno dei più importanti luoghi del vino al mondo.
 Quaderno di Borgogna. Una questione di cuore - Giancarlo Marino - Tre Bit - 22 euro

Marzio Taccetti

Ti mangio con gli occhi

Non un libro sulla cucina, tantomeno un libro di cucina. Un libro letto prima di partire per un road trip in Sicilia che ho amato e che racconta frammenti della vita del fotografo siciliano legati al cibo. Insomma, un libro sul mangiare e sul ruolo che il cibo ha avuto nella vita di Scianna, dai limoni dolci mangiati a morsi quando era bambino, allo sfincione che nel suo paese, Bagheria, viene preparato senza pomodoro. Non solo Sicilia, anche aneddoti riguardanti altri paesi e chef, come Ferran Adrià e Paul Bocuse.
Ti mangio con gli occhi - Ferdinando Scianna – Contrasto – 248 pp. – 25 euro

Annalisa Zordan

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram