Le ricette del giro d’Italia: ecco il panettone rosa

20 Mag 2023, 10:58 | a cura di
Una competizione che diventa festa nelle città e nei paesi dove transitano i corridori: qualche secondo di emozione e applausi, scatti e bandierine svolazzanti in un coinvolgente rito collettivo che ogni borgo celebra a modo suo. Anche a tavola

Il 6 maggio è partita in Abruzzo, lungo la via verde dei Trabocchi, il Giro d'Italia, la corsa in ventuno tappe e quasi 3500 chilometri che fino all'arrivo nella Capitale il 28 e alla consegna del Trofeo Senza Fine terrà col fiato sospeso gli appassionati di ciclismo e di sport in generale. Una gara che si fa kermesse in ogni località di passaggio, dove edifici ed esercizi commerciali si tingono di rosa e la gente si riversa in strada per vivere in diretta l’adrenalina della volata. Chef e pasticceri non si esimono dal parteciparvi con omaggi gastronomici ai 176 corridori protagonisti de “la corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo”. Ecco il primo.

GIRO d'Italia

Tappa 2 - Teramo – San Salvo - Il panettone rosa di Federico Anzellotti

Patron di Emozioni Italiane, una delle più rinomate pasticcerie di Pescara con due sedi in città (2 Torte sulla guida Pasticceri & Pasticcerie 2023), Federico Anzellotti ha dedicato alla Carovana Rosa un’icona del Natale rielaborata per l’occasione e la stagione. Realizzato con farina di grani antichi italiani, burro di panna, acqua di sorgenti abruzzesi, tuorli, lievito madre e zucchero, il panettone rosa è frutto di una maturazione di 32 ore e ha nelle amarene semicandite bagnate al Ratafià e nelle gocce di cioccolato fondente la sua particolarità. La glassa, total pink, è a base di mandorle, albume e zucchero.

PANETTONE ANZELLOTTI

Panettone tutto l’anno

Perché proprio il dolce invernale per eccellenza? “Nel 2016 alla 38esima edizione di Sigep il panettone è diventato ambasciatore della pasticceria italiana nel mondo” spiega Anzellotti. Una proposta in quell’occasione avanzata dal Maestro Iginio Massari, che lo ha definito “un prodotto tradizionale che ha un grande valore storico e straordinarie proprietà, la cui produzione artigianale esercita un fascino unico per il pasticcere che vede crescere il suo prodotto ora dopo ora”. Un dolce che “sa suscitare sempre nuove interpretazioni” citando sempre il Maestro bresciano di Pasticceria Veneto nonché Presidente dell’APEI (Associazione Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), e che da allora è stato “destagionalizzato” e proposto dai grandi artigiani del Paese in ogni periodo dell’anno. “Stiamo anche lavorando a un progetto volto al conferimento di due IGP in ogni regione” continua il pasticcere abruzzese “e per quanto riguarda la special edition in rosa, disponibile per un tempo limitato, è acquistabile anche su Amazon nella vetrina Made in Italy al prezzo di 28 euro”.

PANETTONE ANZELLOTTI

Chi è Federico Anzellotti

Nato e cresciuto nell’impresa di famiglia Dolci & Sensazioni di Miglianico (dove è possibile acquistare il panettone rosa), che nel 2020 ha spento 40 candeline, prende le redini dell’attività 25 anni fa, la rinnova in chiave moderna e non smette mai di crescere e fare ricerca, specie nell’ambito del cioccolato, sua grande passione. Nel palmarès un’invidiabile serie di incarichi e riconoscimenti, da quello di Presidente Nazionale della Confederazione Pasticceri Italia al titolo di Campione del mondo di Pasticceria a Squadre Juniores nonché, nel 2021, di vincitore del Prix Au Chef Pâtissier assegnato dall’Accademia Internazionale della Gastronomia, riconoscimento riservato ai 5 migliori pasticceri al mondo. Partecipa inoltre a diversi programmi televisivi ed è autore di varie pubblicazioni, dal volume “Italia del Gusto” a due guide tecnico scientifiche rispettivamente dedicate al cacao e al caffè per conto del Ministero Affari Esteri e Ice. La sua fitta produzione, in costante aggiornamento, viaggia su una linea fatta di sostenibilità secondo una rigorosa filosofia antispreco.

Emozioni Italiane Food & Drink - Pescara - via Firenze ang. via Roma - 085 812 7249

Emozioni Italiane Pastry Shop - Pescara - c.so Vittorio Emanuele II, 205 - 085 8120897

Dolci&Sensazioni - Miglianico (CH) - via Roma, 62 - 0871 951746

www.emozioniitaliane.org

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram