La soda water è una bibita estremamente semplice, diretta, priva di caratterizzazione. Niente odori, sapori e retrogusto, profilo aromatico assente per un prodotto che non deve sapere di nulla ma avere una bella bolla importante e persistente, pulizia e una grande freschezza.
La soda water spesso figura nell’assortimento di soft drink di aziende specializzate. In realtà, non appartiene alla famiglia di bevande analcoliche a base di acqua, naturale o gassata, arricchite da aromi e sostanze dolcificanti, ad esempio gazzosa, chinotto, spuma, acqua tonica, limonata, aranciata, cedrata, ginger beer e cola. La soda water è molto più semplice e basic, fatta con pochi ingredienti, in genere acqua, anidride carbonica e bicarbonato di sodio. Proprio l’assenza di caratterizzazione la rende particolarmente versatile, un jolly da giocarsi in scioltezza nel bere miscelato.
Come deve essere una soda water secondo un mixologist?
Come deve essere una soda water secondo un mixologist? L’abbiamo chiesto a Massimo D’Addezio, food & beverage supervisor di Chorus Café, famoso cocktail bar romano all’interno dell’Auditorium, e di Ro.Ck.Rooms&Cocktails, società di consulenze nel campo del food&beverage e dell’ospitalità. "È fondamentale che sia assolutamente neutra e senza retrogusti. La bolla può essere grossa, media o piccola ma l’importante è che sia abbondante e persistente. Più fine è il distillato usato nella miscelazione, più sottile dovrà essere l’effervescenza. Mentre una soda water con una bolla grossolana, ma sempre durevole, si abbina bene a un drink con grande persistenza aromatica: serve a ossigenare, alleggerire e abbassarne il tenore alcolico di un liquore o un distillato. Nell’Americano, per esempio, per attenuare le note caramellose e la pervasività del Vermouth. Al contrario, una soda water troppo espressiva, in cui si avverte il bicarbonato, il sentore di acqua frizzante di una volta o note aromatiche, è meglio abbinarla con succhi di frutta e sciroppi. Una buona soda water, dunque, deve essere come la Svizzera, il più possibile neutrale nei confronti dei compagni di viaggio. Il suo ruolo è esaltare gli spirit".
La classifica delle migliori soda water
Ma la soda water non va equiparata all’acqua minerale o all'acqua di Seltz, molto meno effervescenti. E neanche all’acqua tonica, che contiene zucchero, e con il chinino che regala la spinta amaricante. Deve essere una bevanda incolore e cristallina priva di odori e sapori, senza caratterizzazione, con un profilo aromatico piatto e un finale pulito, ma con una carbonatazione robusta e importante, quasi aggressiva, e una grande freschezza. Per la nostra classifica abbiamo assaggiato e valutato alla cieca 15 prodotti, quasi tutti premium, di aziende specializzate in soft drink. Al blind test hanno partecipato artisti della mixology ed esperti in analisi sensoriale del beverage. Il risultato è questa rosa di 8 soda water. Perfette da bere lisce con una fetta di lime e tanto ghiaccio, la dissetante bevanda che nel mondo anglosassone è chiamata “club soda”, oppure per realizzare il più rinfrescante dei long drink o diluire un alcolico.
1. Fava - Premium soda water linea Imperdibile
La ricerca della qualità dell’azienda comasca raggiunge la massima espressione nella linea Imperdibile, 14 soft drink tra gusti tradizionali e innovativi. Ed è confermata da questo primo posto raggiunto con la soda water. Una soda perfetta: neutra ma non insulsa, fresca e versatile, ben impostata ed efficace sotto tutti gli aspetti. A farle guadagnare punti è l’effervescenza vivace, aggressiva e persistente ma elegante, una bolla dinamica che “chiacchiera” nel bicchiere e accompagna tutto il sorso, dalla punta della lingua alla gola. L’aspetto è limpido e trasparente con tenui riflessi tra il giallino e il grigio. Il naso e il palato sono privi di caratterizzazione, solo lontanissimi ricordi vegetali e di fiori bianchi, e una leggera sensazione calcarea che aumenta la gradevolezza. Perfetta liscia o in miscelazione con grandi distillati, vodka in primis, e con liquori floreali.
Mariano Comense (CO) - via per Novedrate, 111 - 031745282 - favabibite.it
2. ex aequo
Fentimans Soda water
Sono oltre 20 le botanically brewed soft drinks di fascia premium prodotte dalla storica azienda britannica, fondata nel 1905 da Thomas Fentiman (il cane del logo è Fearless, il fedele amico di Thomas) e tuttora di proprietà della stessa famiglia. Nell’assortimento di bevande, distribuite in Italia da Meregalli Spirits (meregalli.com), non manca la soda water. Un prodotto classicissimo e lineare, coerente con la tipologia di bibita perché perfettamente neutra, molto armonica e gradevole, trasparente e limpida sia nell’aspetto che al naso e al palato, priva di note se non una sensazione pulizia e di persistente freschezza. Bolle abbondanti e di varia grandezza che crepitano nel bicchiere e vivacizzano il sorso ma senza aggredirlo. Finale appena appena citrico. Prodotto molto versatile, da bere liscio e miscelato. Perfetto per Vodka & Soda.
Hexham, Northumberland - Regno Unito - Fearless House, Beaufront Park, Anick Road - +44(0)01434609847 - fentimans.com
2. ex aequo
Fever-Tree Premium soda water
L’alta percentuale di gasatura è una delle principali caratteristiche della soda water dell’“albero della febbre”, famoso produttore britannico di bevande analcoliche premium tra le più amate dai gourmet e dai mixologist, distribuite in Italia da Velier (velier.it). Trasparente e incolore (appena un riflesso tendente al grigio), ha bolla disomogenea abbastanza aggressiva e dinamica, che persiste nel bicchiere e al palato, avvertibile a livello tattile come un sottile perlage. Oltre a essere uno dei punti di forza della soda water Fever-Tree, la buona effervescenza contribuisce a rendere la bevanda particolarmente fresca, piacevole, dissetante e pulita a fine bocca, aiutata dal suo carattere perfettamente neutro, senza carezze gustative e aromatiche di nessun tipo. Ideale con grandi whisky o liscia con lime spremuto, un po’ meno nei cocktail a causa della bolla troppo fine.
Londra - Regno Unito - 186-188 Shepherds Bush Road - +44(0)02073494922 - fever-tree.com
3. ex aequo
Franklin & Sons 1886 Soda Water
Nell’ampia gamma di soft drinks artigianali della storica azienda inglese, fondata nel 1886 dai fratelli George, Frederik e Albert Franklin, distribuite in Italia da D&C. (dec.it), è contemplata anche la soda water. La bevanda si presenta perfettamente limpida, trasparente e incolore, con bolla non molto grande ma dinamica. Il naso neutro, e l’assenza di particolari sensazioni gustative e aromatiche confermano l’appartenenza alla classe di prodotto: sembra acqua molto frizzante, leggera e fresca, tuttalpiù – a voler usare la lente d’ingrandimento – si potrebbe avvertire una piccola punta dolce (forse data dall’alcalinizzazione dell’acqua). Dunque, una soda classica e coerente, amata dai mixology per la sua totale neutralità che ben si presta agli equilibrismi del bere miscelato. Grazie alla bolla divertente è ideale nel Gin Fizz, in un Highball e con il Mezcal.
Rickmansworth - Regno Unito - Cardinal Point, Park Road - franklinandsons.co.uk
3. ex aequo
Thomas Henry Soda water
Il ritratto romantico che domina le bottigliette delle soft drink premium a marchio è quello di Thomas Henry, il farmacista inglese che nel 1773 inventò la prima bevanda gassata. Prodotte in Germania e distribuite in Italia dal gruppo Campari (campari.com), si distinguono tra loro per il colore dell’etichetta e del tappo a corona. La soda water sembra neutra al primo impatto, in realtà ha carattere e originalità. Trasparente e incolore, con tenui riflessi grigiastri, si fa apprezzare (soprattutto dai mixologist) per il buon bilanciamento, la freschezza quasi balsamica, la bolla molto aggressiva in un perlage abbondante e finissimo che “chiacchiera” nel bicchiere, una frizzantezza pungente che solletica la lingua e fa salivare. Appena una nota mentolata e farmaceutica ma non sgradevole. Adatta in miscelazione (per esempio nel Ramos Gin Fizz) e con grandi distillati.
Berlino - Germania - Bessemerstrasse, 22 - +49(0)30757657950 - thomas-henry.de
4. London Essence Soda water
London Essence è una storica realtà inglese nata nel 1896 sulle rive del Tamigi come produttrice di essenze per le migliori case di profumi di Londra ed evoluta nel 2016 in azienda di bevande premium, distribuite in Italia da Boldrini (boldrini.it). La soda water ha una sua precisa caratterizzazione, che si annuncia già alla vista. Limpida e trasparente, con riflessi virati al giallo paglierino, bolla fine e persistente, ha odore e aromi che richiamano alla lontana il mondo farmaceutico ed erboristico, ma in modo naturale e per nulla sgradevole o forzato. L’ottimo bilanciamento gustativo, la lieve nota amarostica vegetale che supporta la bevuta, il fine bocca neutro, pulito ed elegante, il perlage sottile e non invasivo al palato la rendono assai versatile. Servitela liscia come club soda con una fettina di limone, o in miscelazione con distillati importanti, per esempio nel classico Whisky & Soda.
Hemel Hempstead - Herts - Regno Unito - Breakspear Park, Breakspear Way - londonessenceco.com
5. Aqua Monaco Soda water
Anche l’azienda tedesca specializzata in soft drink botanical, distribuite in Italia da Pretzhof Selection (pretzhofselection.com), ha la sua soda water. Come tutte le altre bevande del brand, è prodotta a Monaco di Baviera con acqua di ghiacciaio alpino di 10mila anni fa ed è riconoscibile dalla robusta bottiglia marrone e dal cigno nero del logo. È prodotta con un’alta concentrazione di anidride carbonica che la rendono particolarmente frizzante. Una soda fresca, gradevole e solo apparentemente neutra, con bolla aggressiva che al palato arriva sottile ma persistente. All’occhio è perfettamente incolore, limpida e cristallina. Al naso e al palato non arrivano note caratterizzanti, solo nel retrogusto si avverte una nota “gessosa” e una sensazione che richiama le acque frizzanti d’antan. Idonea per la miscelazione, in cocktail dove entra in campo la vodka, bevuta liscia con ghiaccio e lime.
Monaco di Baviera - Germania - Breisacher Strasse, 3 - +49(0)8989083690 - aquamonaco.com
6. J.Gasco Soda water
La soda water dell’Uomo Gallo, l’inconfondibile logo della maison torinese, come le altre bevande premium prodotta da Fava di Mariano Comense, è apparentemente neutra. Alla vista è molto classica, completamente limpida, trasparente e incolore. La bolla è molto dinamica: inizialmente grande e importante, si trasforma in un fine e diffuso perlage “scoppiettando” nel bicchiere. Il naso non lascia spazio a nessuna sensazione, se non a un lontano ricordo di gesso e una carezza minerale. E anche la bocca non registra note gustative e aromatiche particolari, ma è tutt’altro che statica: una leggera astringenza, una sensazione sapida e minerale, lieve ma persistente, e l’effervescenza in movimento fanno salivare, dando mordente ed evoluzione alla bevuta. Adatta per essere sorseggiata assoluta con limone e tanto ghiaccio, meno per la miscelazione e nell’abbinamento con gli alcolici.
Torino - corso Re Umberto I, 10 - 01119211313 - jgasco.it
Al panel di degustazione hanno partecipato:
Massimo D’Addezio, bar manager di Chorus Café, Roma
Solomiya Grytsyshyn, head bartender di Chorus Café, Roma
Vittorio Morelli, degustatore e docente UDB, Unione Degustatori Birre
Mara Nocilla, giornalista del Gambero Rosso
Mauro Pellegrini, presidente UDB, Unione Degustatori Birre