L'azienda californiana di bevande Força Foods, con base a San Francisco, ha lanciato quello che definisce il “primo latte vegetale al mondo” a base di semi di anguria. Conosciuto come MILKish, il nuovo prodotto innovativo combina le proprietà superfood dei semi di anguria con altri ingredienti naturali di origine vegetale per creare un latte vegetale dalla consistenza cremosa.
Le proprietà nutrizionali del nuovo "latte"
I valori nutrizionali della nuova bevanda si distinguono per l'assenza di zucchero e di carboidrati, ma presenta un'eccellente quantità di calcio. Inoltre, ha il 42% di calorie (contiene 50 calorie per porzione) in meno rispetto al latte vaccino a ridotto contenuto di grassi. I semi di anguria, d'altronde, sono ricchi di proteine, antiossidanti e vitamine, ma hanno anche un pregio a livello ambientale. La bassa impronta idrica dei semi, infatti, contribuisce a fornire un importante elemento di sostenibilità a questo prodotto in grado di consumare il 99% in meno di acqua rispetto alla coltura delle mandorle. All'interno della bevanda, l'azienda ha dichiarato di non utilizzare aromi o coloranti artificiali.
Com'è nato MILKish
L'invenzione di questa nuova bevanda si deve a un giovane imprenditore brasiliano, Guilherme Maia Silva, con una formazione in Scienze Vegetali alla UC Davis. Dopo aver acquisito competenze in materia di agricoltura biologica e sostenibile, nel 2021 ha deciso di fondare Força Foods. Essendo rimasto colpito dall'impatto ambientale di colture ad alta intensità idrica come le mandorle, ha cercato di puntare tutto su alternative più sostenibili scoprendo così che i semi di anguria avevano un enorme potenziale sia a livello nutrizionale che ambientale. Dopo un anno di ricerca e sviluppo è nata la bevanda ottenuta dai semi di anguria.
I possibili utilizzi della bevanda
Il nuovo prodotto può essere considerato a tutti gli effetti un sostituto del latte di origine animale. Infatti può essere utilizzato in bevande calde e fredde, può essere schiumato per fare il latte macchiato, versato nei cereali, cotto in una ricetta o sorseggiato direttamente senza aggiunte. In sostanza un sostitutivo del corrispettivo di origine animale a tutti gli effetti.
Le varianti disponibili e il prezzo
Al suo lancio il prodotto è stato presentato in due varianti: al gusto vaniglia e Original, entrambi non zuccherati. Il packaging si distingue per le confezioni in cartoni da 32 once (poco meno di 1 litro) e per adesso può essere acquistato direttamente sul il sito web dell'azienda in scatole da sei pezzi al prezzo, non proprio modico, di 29,99 dollari.