C’è chi si occupa di fitness, chi di e-commerce, chirurgia estetica e anche caffè. Stiamo parlando della classifica di Forbes dei 10 imprenditori italiani che più si sono distinti nel 2023: tra questi, c’è anche la campionessa di Latte Art – la tecnica di decorazione dei cappuccini – Chiara Bergonzi.
Chiara Bergonzi, the Queen of Latte Art, riconosciuta da Forbes
Non c’è da stupirsi che Forbes l’abbia inserita nella lista delle persone che, più di tutte, stanno riuscendo a influenzare il loro mercato di riferimento. Il nome di Chiara Bergonzi, nel settore dell’oro nero, non è affatto nuovo. Soprannominata "The Queen", nel 2014 è stata vicecampionessa del mondiale di Latte Art, ma Bergonzi è prima di tutto una trainer specializzata nella materia, una torrefattrice (i suoi chicchi sono venduti a marchio Lot Zero), giudice internazionale delle gare baristi e un’insegnante appassionata. Nel 2019 ha fatto da coach a Manuela Fensore nella stessa disciplina, portandola a vincere la medaglia d'oro ai mondiali. E le competizioni restano la sua passione: in fondo, sono proprio le gare a dare risalto all’universo del caffè, fondamentali occasioni di confronto e aggiornamento professionale per gli addetti ai lavori.
Cos'è la Latte Art
È una disciplina affascinante, quella della Latte Art, che ha conquistato soprattutto i baristi più giovani. Per poter disegnare bene su un cappuccino, la bevanda deve essere preparata con sapienza: espresso e latte montato a crema (non schiuma!) con trama finissima e senza bolle. La leggenda narra che fu il frate cappuccino Marco da Aviano, inviato nel 1683 a Vienna per convincere le potenze europee a unirsi in una coalizione militare contro l’Impero Ottomano, a inventare il prodotto. Cercando qualcosa per addolcire il caffè troppo amaro, il frate aggiunse un po’ di latte, et voilà, ecco il primo cappuccino della storia. C’è chi dice, però, che siano stati i turchi a creare la bevanda, mitigando il gusto del caffè con latte e miele, e anche chi ritiene che tutto derivi dal kapuziner, preparazione viennese a base di caffè, panna montata e spezie diffusa nel Settecento, chiamata così in omaggio all’abito marrone dell’ordine monastico. Una ricetta riadattata poi a Trieste e negli altri possedimenti italiani austroungarici, dove la panna è stata sostituita con il latte.
I 10 imprenditori italiani più in voga nel 2023 secondo Forbes
Federico Menconi – Entrepreneur in Dental Clinics
Giacomo Spazzini – Fitness and Wellness Entrepreneur
Chiara Bergonzi – Entrepreneur and Coach in the Coffee Industry
Tommaso Zapparrata – Entrepreneur and Trader
Gabriele Perrone – Digital Entrepreneur
Helmi Belhaj – Entrepreneur and Business Coach
Luke Marani – Entrepreneur and Ecommerce Coach
Francesco Segreto – Entrepreneur and Plastic Surgeon
Leonardo Uccelli – Entrepreneur and Sales Coach
Ivan Merene – Entrepreneur and Author