"Non è facile replicare un mito. Ma ci stiamo lavorando…” la nuova era della cedrata Tassoni comincia da un francobollo, 230 anni dopo

12 Giu 2023, 09:54 | a cura di
Un francobollo per i 230 anni di vita dell'azienda, oggi del gruppo Lunelli. Stampato in 500mila copie, viene presentato nel Municipio di Salò, ancora oggi sede dell'azienda

Lunedì 12 giugno, alle ore 12, nella sala consiliare del Municipio di Salò, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione cittadina, del Gruppo Lunelli e del Ministero delle Poste verrà annullato il primo francobollo di un’emissione speciale: quella dedicata a questa storica azienda Tassoni, fondata nel 1793, che da sempre è nel cuore degli italiani. 500mila francobolli che si potranno acquistare per i prossimi tre mesi.

francobollo massoni

Il francobollo Tassoni

Chi non ricorda il celebre spot della Cedrata Tassoni cantato nientedimeno che da Mina? Erano gli anni del televisore in bianco e nero, del Carosello. “Quante cose al mondo puoi fare…” è entrata nel vissuto degli italiani, di tutti noi, come la fragranza della Tassoni Soda (già pronta, nella sua dose ideale…) con lo storico pay-off della tigre di Cremona: “Tassoni è buona… E fa bene!”.

Tassoni

Tassoni, una storia lunga secoli

La Spezieria fu fondata a Salò nel 1700 dalla famiglia Bondoni. Nel 1793 la spezieria diventa farmacia e continua a produrre distillati essenze e liquori a base di cedro. Nel 1868 la proprietà passa al Marchese Nicola Tassoni, che le dà il nome, e nel 1884 viene acquisita da Paolo Amadei. Nel 1921 nasce lo Sciroppo Cedrata Tassoni da miscelare con l’acqua, e negli anni ’50, con la diffusione delle bibite gassate, c’è il lancio della bibita così come la conosciamo oggi, proposta per la prima volta nella celebre bottiglietta a buccia d’agrume: “la Cedrata già pronta nella sua dose ideale”. Tassoni mantiene sempre la produzione in centro a Salò, e rimane di proprietà della famiglia Amadei per quattro generazioni fino al 2021 quando viene acquisita dal Gruppo Lunelli. Ne parliamo con Matteo Lunelli, AD del gruppo familiare e Presidente di Tassoni.

matteo lunelli tassoni

Matteo Lunelli

Il francobollo fa parte di una serie speciale che celebra le eccellenze iconiche del Made in Italy. Un onore che vi era toccato qualche anno fa anche con Ferrari per il suo 120mo compleanno…

Sì, e questo spiega perché abbiamo voluto Tassoni nel Gruppo Lunelli. È un’azienda storica, un marchio d’alta gamma profondamente radicato nel suo territorio, Salò. Come Ferrari, la grappa Segnana e l’acqua Surgiva a Trento, come le altre aziende del gruppo del settore vinicolo, che puntano tutte all’eccellenza assoluta. Il nostro gruppo ha una forte determinazione a crescere sul mercato internazionale, e Tassoni con la Soda e gli altri prodotti può essere il “Luxury soft-drink” italiano per eccellenza, e ci avvicina al mondo del bar e del bere miscelato. Una scelta coerente con i nostri programmi.

Tassoni soft drink

Tassoni soft drink

Quali sono questo programmi?

Abbiamo acquisito un’azienda perfettamente attrezzata, con personale appassionato e grandemente motivato. Col volano del Gruppo possiamo farla crescer ancora moltissimo. Abbiamo creato nuovi prodotti, dal Gin (elaborato con cedro, ginepro italiano e altri ingredienti del territorio), all’Acqua Tonica in due versioni, una da Gin e Tonic e l’altra al Cedro da bere liscia, alla Soda, alla ginger beer, Chinotto Bio, Sambuco Bio... e continueremo ad investire nel suo sviluppo, ma sempre intorno al nostro prodotto simbolo, la Tassoni Soda, di cui amplieremo la gamma, e di cui abbiamo attualizzato immagine e packaging, all’insegna dei nostri valori, tradizione, eccellenza, sostenibilità.

Lo abbiamo ricordato prima, il successo di Tassoni oltre che sulla indubbia qualità dei prodotti si fondava anche su una forte presenza mediatica. Dai manifesti futuristi degli anni Venti fino ai jingle e alle canzoni con Mina, per non parlare della sponsorizzazione del Festival di San Remo…

Continueremo su questa strada, siamo innamorati di questi prodotti e li sosterremo in maniera particolare. Ferrari ha legato la sua immagine al mondo della Formula 1. Tassoni ha sempre sponsorizzato anche eventi sportivi, squadre di ciclismo… Il 13 giugno da Brescia parte la Mille Miglia, una gara automobilistica che dal 1927 appassiona sportivi di tutto il mondo. Ora è la gara di regolarità per auto d’epoca più famosa del mondo. Tassoni è lo sponsor, e sarà presente anche tra i 420 equipaggi con una sua vettura con la speciale livrea Tassoni.

Tassoni

Tassoni

Nuovi prodotti, ampliamento della gamma, ingresso nel mondo del bere miscelato, conquista dei mercati internazionali con il Luxury Soft Drink. Ma la Tassoni Soda resta al centro di tutti i programmi?


Si, certamente. Saremmo dei folli a cambiarne la ricetta, la formula segreta che custodiamo gelosamente. È elaborata con scorze di cedri calabresi della varietà Diamante, colti leggermente acerbi per esaltarne il contenuto d’oli essenziali e di aromi. Una bevanda che negli anni ha dimostrato di mantenere una straordinaria contemporaneità. Ma amplieremo l’offerta, gli accessori, come il nuovo bicchiere a coppa, promuoveremo il “Perfect Serve”. Il modo ideale di berla per noi è nell’apposita coppa, con ghiaccio e foglioline di basilico. È già un classico.

Un francobollo che farà felici i filatelici e non, nuove proposte per i barman, le 1000 Miglia per accontentare gli sportivi. Ma dopo Mina?

Non è facile replicare un mito (ride). Ma ci stiamo lavorando…

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram