Apre il Mercato San Paolo a Napoli
Sarà il più grande mercato contadino coperto del Sud Italia e si appresta a inaugurare a Napoli, per iniziativa di Coldiretti e Campagna Amica. Grandi aspettative anticipano l’esordio del progetto presso il Parco San Paolo di Fuorigrotta, che metterà a disposizione di produttori e artigiani del territorio uno spazio di mille metri quadri al coperto (più 300 all’esterno), con l’obiettivo di raccontare prodotti e tradizioni dell’agroalimentare della Campania. Il modello è quello già visto altrove, ben rodato in numerose città italiane che con cadenza giornaliera (o settimanale) accolgono i contadini in arrivo dalle campagne circostanti, preservando un rapporto che sempre dovrebbe essere prolifico tra mondo rurale e contesti urbani. E infatti il Mercato San Paolo di Campagna Amica, che debutta giovedì 18 giugno, offrirà un ampio campionario di prodotti della terra, e non solo: farina, pane, prodotti da forno e dolci, carne bovina e suina, pesce fresco, mozzarella e ricotta di bufala campana, salumi di bufala, frutta, ortaggi di stagione, pollo, uova, latte fresco, conserve di pomodori, pasta con grano 100% italiano, legumi, formaggi freschi e stagionati, yogurt, prodotti dop e bio freschi e trasformati, miele, olio extravergine d'oliva, birra agricola, vini della Campania (in bottiglia e alla spina), succhi di frutta senza conservanti, marmellate, derivati della canapa, fiori e piante, prodotti cosmetici a base di bava di lumaca.
Il più grande mercato contadino del Sud. Campania in mostra
Si apre dal mercoledì al venerdì, fino al primo pomeriggio, sabato dalle 10 alle 19; in piena fase di ripresa (ma la Campania, finora, ha risentito poco del contagio, anche grazie alla severità delle regole imposte sul territorio regionale), la decisione di aprire un nuovo mercato è un bel messaggio di fiducia a sostegno di tutte quelle piccole e medie realtà agricole che hanno dovuto affrontare mesi difficili. E scommettere sul valore aggregativo del mercato – messo in discussione per la necessità di far fronte all’emergenza sanitaria – è un impegno altrettanto lodevole in questo momento, tanto più che il mercato avrebbe dovuto inaugurare già alla fine di febbraio, e il rinvio obbligato non ha fatto desistere gli organizzatori. Nella struttura coperta di via Guidetti, alla periferia di Napoli, il percorso si articolerà tra 27 box stabili e 15 minibox destinati a ospitare proposte di nicchia, a rotazione; e sono oltre trenta le aziende campane che hanno aderito all’iniziativa.
I produttori di Campagna Amica
Per i prodotti di bufala – mozzarella e salumi – i nomi di riferimento saranno quelli di Angelo Russo e della Masseria Fontana Ramata, realtà casertane; mentre fiordilatte e formaggi freschi di latte vaccino arrivano dalla provincia di Avellino, prodotti presso il caseificio Molara. Sul versante caseario, ben rappresentato anche il Cilento, con il caciocavallo e i formaggi caprini e ovini della Fattoria San Antonio di Caggiano e del Ranch Caliboy con l’allevamento bovino a conduzione familiare nel Vallo di Diano. Tra i prodotti più curiosi, le birre alla frutta di Pianese (Caserta), miele e fichi del Cilento di Mautone (Salerno), derivati della canapa della Cooperativa Canapa Sud e prodotti – alimentari e non – dell’elicoltura di Coclè (Caserta).
E poi spazio alla tipicità campana conosciuta in tutto il mondo, con i pomodorini del Piennolo Dop dell’azienda L’Oro del Vesuvio di Terzigno, coltivati senz’acqua, e i limoni del Consorzio Sapori di Sorrento. Tutte le realtà coinvolte sono già consultabili sulla mappa digitale del mercato, che metterà a disposizione anche una sala multifunzionale per incontri ed eventi.
Mercato San Paolo - Napoli – Parco San Paolo Fuorigrotta, via Guidetti, 72 – pagina Fb