Il mondo del Food&Beverage si sta tingendo di rosa grazie al film su Barbie (un controsenso, poi, giacché dentro Barbieland lei non può mangiare essendo fatta di plastica), della regista Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling. Quando si trova nel suo mondo Barbie tiene in bocca tazze di latte e pezzi di pane tostato, ma non può ingerire nulla. La situazione cambia quando arriva nel mondo reale e a un certo punto deve capire come sorseggiare una tazza di tè. Nonostante questo, internet e i social stanno esplodendo di ricette a tema Barbie, rosa e patinate: ecco le migliori.
Le ricette di Barbie che impazzano sui social
Tacos messicani rosa
In Messico, più precisamente ad Acapulco, la nuova Barbie wave ha tinto di rosa tacos e tortillas, che hanno attirato locali e turisti nella popolare spiaggia nel sud del Paese. L’idea è stata della giovane Ana Cecilia Ceballos, che per innovare la sua attività ha deciso di intercettare questa tendenza cercando “un modo per pigmentare la tortilla in modo che fosse rosa”. Il processo è naturale e coinvolge la barbabietola che viene bollita, liquefatta, filtrata e utilizzata al posto dell’acqua nell’impasto.
La pasta di Barbie
Il segreto del colore rosa di questa pasta ispirata a Barbie sono le barbabietole, che stanno vivendo un grande momento di popolarità grazie all’uscita del film. Nella ricetta di questa pasta – fresca ed estiva – dopo essere state arrostite, le barbabietole vengono frullate con mascarpone, parmigiano, limone e aglio per creare una salsa vellutata per la pasta. Inoltre, Pastificio Di Martino ha lanciato un’edizione speciale dedicata a Barbie con un packaging speciale e una selezione di ricette create con i fisiologi dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli. Una parte del ricavato sostiene la missione di Food For Soul – l’associazione dello chef Massimo Bottura e di sua moglie Lara Gilmore – di incoraggiare la responsabilità sociale, combattere lo spreco di cibo e nutrire chi ne ha più bisogno.
Barbie’s Baked Ziti
Questa pasta al forno trae ispirazione da “The Barbie Diaries”, in particolare da una scena in cui Barbie e Kevin – un personaggio minore introdotto negli anni ’90 nel mondo di Barbie – si riuniscono per guardare un film mentre mangiano questo piatto. I Baked Ziti sono fatti con ricotta e ragù e gli americani apprezzano molto la loro duttilità, visto che possono essere serviti in una cena elegante ma anche durante un pranzo in giardino oppure come fa Barbie, comodamente seduti mentre guardiamo un film a casa.
Barbie Burger
Burger King ha presentato sui social questo panino in occasione dell’uscita del film nelle sale: è un double cheeseburger con bacon e cheddar accompagnato da una salsa affumicata fucsia, proposto con le patatine fritte di Ken in uno speciale packaging e un Barbie Donut Shake, un milkshake alla fragola con ciambella glassata rosa. Per ora il menu è disponibile solo in Brasile, mentre i social si sono divisi tra chi ha apprezzato l’iniziativa e chi ha criticando dicendo che “sicuramente conterrà coloranti e il sapore sarà orribile”.
Il gelato Pink Cotton Candy
Cold Stone Creamery – una catena di gelaterie americana con sedi in tutto il mondo – ha creato in collaborazione con Warner Bros Pictures e Mattel un nuovo gusto di gelato ispirato a Barbie: il Pink Cotton Candy. Disponibile nei negozi e online fino all’8 agosto, il gusto ispirato a Barbie è presente nella nuova creazione All That Glitters is Pink, un gelato allo zucchero filato rosa con una crosta di cracker, zuccherini e guarnizione montata che costa 7,39 dollari, e nella nuova Best Cake Ever, composta da strati pan di spagna e gelato allo zucchero filato rosa, circondati da zuccherini e avvolti da una cremosa glassa bianca che ha un prezzo di 44,99 dollari.
Barbie Cocktail
Se fosse per Barbie, starebbe tutto il giorno seduta fuori dalla casa dei suoi sogni a sorseggiare cocktail. “Se Barbie dovesse scegliere tra alcol e bollicine, opterebbe per entrambi” - spiegano sul sito americano Delish, che ha ideato questa ricetta per un cocktail rosa, spumeggiante, agrumato e frizzante, perfetto da sorseggiare in giardino con gli amici o durante una festa estiva in piscina. È simile al Pink Lady, ma con un liquore all'arancia a base di tequila e un po' di club soda per completare il tutto. Il segreto per renderlo ancora più trendy? Zuccherini rosa, oro e bianchi trasparenti o glitter commestibili.
Starbucks Pink Drink
La storia della nascita di questo drink di Starbucks è piuttosto particolare: è nato nel 2016 quando i clienti hanno iniziato a ordinare il drink rinfrescante Strawberry Acaí sostituendo l’acqua con il latte di cocco ed è subito diventato molto popolare sui social. Meno di un anno dopo la catena americana ha deciso di introdurre ufficialmente nei propri menu questo drink rosa e cremoso – di cui è disponibile anche una versione in bottiglia da acquistare negli alimentari – che sarebbe senza dubbio quello scelto da Barbie se entrasse in uno Starbucks. Infatti, la bevanda ha avuto un picco di vendite da quando il film è stato annunciato, in particolare negli ultimi giorni prima dell’uscita nelle sale.