Alla 35a edizione dei World Cheese Awards tenutasi a Trondheim, Norvegia, il titolo di formaggio più buono del mondo è andato a un prodotto locale, il norvegese Nidelven Blå, creato dal caseificio artigiano Gangstad Gårdsysteri, con il latte delle loro vacche di razza rossa norvegese.
Decretato il nuovo formaggio più buono del mondo
Il vincitore è stato decretetato davanti al grande pubblico accorso per l'occasione, è stato assaggiato nelle eliminatorie da 264 esperti giudici provenienti da 38 nazioni, e poi votato il migliore da una "super giuria" presieduta da Cathy Strange, Ambasciatore della Cultura Alimentare di Whole Foods Market e giudice di lunga data della gara annuale, più nuovi arrivati, come Ana Belén della spagnola González Pinõs; Aki Sakagami, amministratore delegato di The Cheese Association in Giappone, l'irlandese Finbar Deery della Sheridans Cheesemongers, e Georgina Yescas, CEO di Lactography, azienda messicana di vendita al dettaglio e all'ingrosso di formaggi artigianali. La prova finale eliminatoria ha incoronato il prodotto norvegese tra una rosa di 16 finalisti.
Che sapore ha il formaggio più buono del mondo
Il Nidelven Blå che ha conquistato i riflettori trionfando come vincitore della finale dei World Cheese Awards 2023, è un formaggio erborinato a pasta semidura prodotto con latte vaccino pastorizzato, caglio animale, e poi stagionato per 6-9 mesi. I giudici lo hanno lodato per la sua cremosità, paragonandolo a un fudge denso, altri l'hanno definito "il formaggio erborinato perfetto". Nel corso delle eliminatorie davanti a 264 giudici, passando in batterie di 40-50 campioni su un centinaio di tavoli d'assaggio, il formaggio campione del mondo ha brillato per equilibrio e sfumature fruttate, venature morbide, con la giusta punta di amaro, e alcune caratteristiche organolettiche simili al vino. Il formaggio, che deve il suo nome al fiume della contea di Trøndelag, in cui è prodotto, è stato valutato positivamente dalla giuria per la consistenza e per l'equilibrio fra latte e erborinatura, dove non emergono note di penicillium e anche l'amaro serve all'insieme bilanciato.
Chi lo produce
"Siamo una piccola azienda con sede a sole due ore da Trondheim, quindi questo evento nel nostro territorio significa molto. Per noi avere qui tutto il team del caseificio aggiunge una scintilla in più", ha detto sul podio il direttore generale dell'azienda produttrice.
La storia dell'azienda e allevamento bovino Gangstad Gårdsysteri, risale al 1913. Astrid Aasen cresce a Øvre Gangstad, nella provincia di Trøndelag. Insieme al marito Perry Frøysadal, nel 1983 rilevano l'attività del nonno di Astrid, John M. Aasen, proprietario della fattoria dal 1913. Col desiderio di creare altri posti di lavoro, nel 1998 inaugurano la prima azienda lattiero-casearia autorizzata del Paese. Lavorando a stretto contatto con le autorità norvegesi per la sicurezza alimentare, si è reso necessario redigere una nuova normativa adatta a questo tipo di attività che all'epoca non esisteva. Con lo spaccio costruito al centro del bellissimo cortile tradizionale, in breve tempo molti appassionati di formaggio hanno preso a visitare il posto. L'azienda ha avuto una crescita solida e costante nel corso dei suoi 25 anni e oggi è una delle più grandi aziende della Norvegia.
Al timone oggi c'è il figlio, Ole Morten, responsabile della mandria di 40 vacche da latte e della gestione dell'azienda, coadiuvato da sua moglie Maren che si occupa delle operazioni quotidiane del caseificio. "Oggi il caseificio dà lavoro a un totale di dodici dipendenti a tempo pieno con poi una rotazione di ragazzi che aiutano in estate. La fattoria e il caseificio danno lavoro a tempo pieno a molti del nostro villaggio. Ne siamo molto orgogliosi!", riporta il loro sito web.
Formaggi, cracker e marmellate
Il loro erborinato campione del mondo è solo una delle produzioni artigianali. Attualmente l'azienda trasforma 400.000 litri di latte in circa 52 tonnellate di formaggio ma la produzione tuttavia non si limita al formaggio: l'azienda ha sviluppato anche una dozzina di gusti di gelato, frozen yogurt e sorbetto. Oltre ai formaggi, nello store online e allo spaccio aziendale si possono acquistare marmellate e miele d'accompagnamento, cracker e biscotti, caramello salato, salse e condimenti. Inoltre, anche specialità di altri produttori locali, come salumi, focacce, spezie e kombucha (qui per sapere cos'è).
Il raggio d'azione dell'azienda Gangstad Gårdsysteri si estende ulteriormente, in quanto è parte vitale di "Den Gylde Omvei" (la via dorata), uno sforzo congiunto di 20 aziende locali che promuovono prodotti regionali.