Gusto Montagna a Prato Nevoso: il programma delle cene ad alta quota

20 Gen 2023, 13:28 | a cura di
Edizione numero 6 per Gusto Montagna che riunisce a Prato Nevoso 9 grandi chef per cene ad alta quota.

Montagna e buona tavola, lo abbiamo detto anche in altre circostanze, è ormai un binomio consueto. E non solo perché ci sono sempre più grandi ristoranti nelle località sciistiche, ma anche per i molti eventi che si spingono in alta quota, complici panorami innevati di grandissima suggestione che creano scenografie mozzafiato agli eventi.

Gusto montagna cena prato nevoso

E così, se a St. Moritz da quasi 30 anni c'è il Gourmet Festival, da questa parte delle Alpi, in Piemonte, Gusto Montagna festeggia l'edizione numero sei spostando il focus dalla cucina dl territorio ai grandi chef di tutta Italia, dalla Sicilia di Pino Cuttaia (La Madia, Licata), all'Emilia Romagna di Massimiliano Mascia (San Domenico, Imola), alla Lombardia di Enrico e Roberto Cerea (Da Vittorio, Brusaporto) alla Puglia di Isabella Potì che inaugura la rassegna.

Gusto montagna cena prato nevoso

Gusto Montagna. Gli appuntamenti

La prima cena, sei portate firmate da Isabella Potì, con alcuni dei signature di Bros come la Pasta, aglio, grasso rancido, peperoncino, è venerdì 20 gennaio allo Chalet Il Rosso, alle pendici del monte Mondolè: 2000 metri di altitudine, da raggiungere con La Rossa Panoramica, telecabina che in appena quattro minuti porta dai 1.549 metri della stazione di partenza ai quasi 2.000 di quella di arrivo. Lo stesso spazio che ospita la cena dei Cerea il 10 marzi e quella finale, il 31 marzo, che vede lavorare fianco a fianco 4 grandi cuochi piemontesi: Massimo Camia del ristorante omonimo de La Morra (CN), Maurilio Garola e Marco Lombardo de La Ciau del Tornavento* (Treiso, CN), Emin Haziri di Cannavacciuolo Bistrot aTorino e Antonio Ietto, resident chef dello Chalet Il Rosso. Oltrr a questi ci sono venerdì 17 febbraio Massimiliano Mascia all'Osteria Le Stalle e venerdì 24 febbraio Pino Cuttaia, allo Sky Grill. Un incontro tra luoghi e ambienti completamente diversi della Penisola. Sarà allora interessante vedere - per esempio - come proposte nate e sviluppatesi nelle calde regioni del meridione, a un passo dal mare, possano vivere in alta quota, in che modo piatti radicati nel territorio romagnolo come quelli di Max Mascia vengono percepiti tra la neve, così come vive la trasferta la proposta marcata Da Vittorio, che annovera dei grandissimi classici contemporanei, goduriosi e pienamente mediterranei.

Gusto Montagna - Prato Nevoso (CN) – https://pratonevoso.com/gustomontagna/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram