La TikToker che mette il caviale su tutto
Divenuta famosa su TikTok per le sue merende a base di pane di segale con cozze in scatola con una spruzzata di salsa piccante sriracha, o al panino Tunacado di Joe & the Juice, l’influencer americana di origine ucraina Danielle Zaslavsky, ha lanciato un trend con le sue stravaganti scelte. Ma i video più virali del suo profilo con quasi 700 mila follower, @dzaslavsky la mostrano mentre mentre distribuisce abbondanti quantità di caviale (con cucchiaino di madreperla d'obbligo) praticamente su tutto, dalle barchette di cetriolo, alle patatine Doritos e Pringles con in cima una cucchiaiata di crème fraiche, al pane di segale e burro, e dai pomodori (mangiati a morsi come una mela), alla pizza (a suo dire per "un tocco umami"). Il suo abbinamento preferito, tuttavia, è il caviale sul gelato alla vaniglia con un filo di miele al tartufo, che secondo lei ha il sapore di "caramello salato".
#CaviarTok è di tendenza e la GenZ ne è ossessionata
La appena trentenne Zaslavsky, che è ereditiera di un'azienda familiare che produce caviale, ha dichiarato che il suo intento è rendere una ricercatezza disonorevolmente nota per la sua esclusività e prezzi alti, un cibo da tutti i giorni. “Sto cercando di educare i miei seguaci, ha dichiarato, per rendere il caviale più universale e informare che ci sono anche prezzi super accessibili". E le sue centinaia di migliaia di follower, malgrado meno avvezze a questi sapori, si cono lasciate influenzare. Scaffali vuoti quindi da Trader Joe's, Whole Foods e altri negozi di ricercatezze. Le vendite di questi prodotti fino a ieri di nicchia ora vanno a ruba. Quando la "Queen of Caviar" come è stata incoronata sui social, ha messo per la prima volta il caviale di storione siberiano del marchio di famiglia, Marky's, sul pane di segale con un po' di burro, TikTok è esploso. "Omg, voglio assolutamente provare il caviale! Dove si compra?", si legge in un commento. "Qual è una buona marca da acquistare?", si legge in un altro. Con sua grande sorpresa, il video di appena 30 secondi ha dato il via all'hashtag di tendenza, #caviartok.
A oggi, la clip ha quasi 10 milioni di visualizzazioni, trasformando la influencer in ambasciatrice del caviale che condivide regolarmente video che spiegano tutto, da come aprire una lattina agli abbinamenti gastronomici consigliati. "Molti dei miei follower mi contattano per ringraziarmi per averli introdotti al caviale, su come gustarlo e per informarli sui benefici per la salute", afferma. E di certo non guasta il fatto che la sua popolarità si traduca in un'efficace campagna di comunicazione per l'azienda di famiglia.
Influencer ma anche abile tattica di marketing
L'azienda di famiglia di Zaslavsky, Marky's Caviar, vende Beluga che può raggiungere gli 830 dollari a scatola. Ma attraverso i suoi spuntini su TikTok, la influencer mostra tante diverse varietà di caviale, comprese quelle con profili più delicati e prezzi più accessibili. Esistono infatti 27 specie diverse di storione (il pesce da cui viene estratto il caviale), che producono uova di diversa consistenza, gusto e prezzo."Ci sono tipi di caviale che partono da 20 dollari a scatola, da non riservate per le occasioni speciali", ha dichiarato Zaslavsky. Per chi si approccia per la prima volta al caviale, la TikToker suggerisce la razza Kaluga, che "non ha un gusto forte di pesce" come altre tipologie possono avere, ed è "super vellutato, con una decisa croccantezza".
La Marky's Caviar nasce come piccolo negozio di alimentari a Miami, aperto nel 1980 dal nonno ucraino Mark Zavlasky. Dopo il successo nella vendita del caviale, l'azienda ha fondato la Sturgeon AquaFarms, l'unico allevamento negli Stati Uniti che permette l'allevamento di specie di beluga e storione e la raccolta delle pregiate uova poi vendute da Marky’s. Mentre i genitori della influencer non sono coinvolti nell'attività, lei e suo fratello minore lo sono, così come il nonno di 70 anni, che ancora lavora sei giorni a settimana all’allevamento. La TikToker e il fratello gestiscono i due negozi Marky's a New York, oltre a un ristorante adiacente, HŪSO, unico ristorante negli USA con un menu degustazione a base di caviale, al timone in cucina c’è lo chef Buddha Lo, vincitore della stagione 19 di Top Chef. Complessivamente, l’azienda conta 120 dipendenti tra l’allevamento, negozi e ristoranti a New York e Miam.
Dopo la nascita del figlio cambieranno le merende?
"Il caviale non è un'attività facile. Non è assolutamente un lavoro glamour", ha dichiarato la influencer, che appena un anno fa è sbarcata su TikTok dopo le nozze, in Italia, con l'imprenditore Aloni Matzon, e da cui ha avuto un figlio poche settimane fa. Adesso l'interrogativo che #caviartok si pone febbrilmente è, ora che sta allattando, mangerà ancora caviale e cozze in scatola?