Parlare di disturbi alimentari non è più un tabù, nonostante i dati del ministero della Salute siano allarmanti – si parla di 3 milioni di persone in Italia affette da Dna, dato ancora più preoccupante: si comincia in giovane età, anche prima dei 14 anni – e i social non contribuiscano affatto a veicolare una narrativa concreta e sana dell’argomento, basti pensare alla moda legata al disturbo della drunkoressia diffusa fra i giovani. Si sente spesso dire che da un disturbo alimentare non si esce completamente, lo ha raccontato Eleonora Riso, vincitrice di Masterchef 2023 in un’intervista per il podcast di Alcazar Off e lo ha raccontato recentemente al programma Belve anche Elisabetta Canalis. Ma anche se può sembrare un controsenso, in molti casi è il cibo stesso la medicina per superare il problema e il programma di Sky, Masterchef, anche se in sordina, si è rivelato il mezzo per raccontare storie di concorrenti che hanno preso il problema di pancia e l’hanno affrontato cucinando.
La storia di Gaetano e Ilaria di Masterchef
È il caso degli ultimi eliminati della quarta puntata dell’edizione 14 del programma. Parliamo di Gaetano Di Trapani, studente 19enne di Palermo e Ilaria di Lelio, animatrice per bambini 26enne di Roma che nelle puntate precedenti avevano accennato ai traumi vissuti da bambini legati, poi, a un problema alimentare. All’indomani dall’eliminazione dal programma, Gaetano racconta: «Mi piace definirlo un rapporto complesso con il cibo, è più pittoresco che definirlo disturbo alimentare. Quando non c’è consapevolezza fisica e chimica di quello che si sta mangiando, si va a cadere in certi meccanismi».
La sua storia è particolare e inizia quando era bambino: «Da piccolo ho avuto una fase in cui non mi controllavo e successivamente ho intrapreso un percorso, adottato un regime alimentare». Anche per Ilaria tutto è cominciato da bambina: «I miei hanno divorziato quando avevo 3 anni. Con il mio papà c’è un rapporto di odio più che amore lui soffre di una patologia, la ludopatia e quindi quando andavo da lui ero costretta a stare con lui e preferivo stare con mia nonna e la guardavo cucinare e da lì è nata la mia passione, fino a quando poi non mi sono trovata nel vortice dei disturbi alimentari».
Il cibo come medicina
Ma poi c’è sempre una via d’uscita e il problema si risolve spesso con gli strumenti che il problema stesso dà, in questo caso il cibo e la cucina. Come spiega Ilaria: «A 13 anni ho avuto l’anoressia a causa del bullismo e lì mi ha aiutato cucinare e non vedere il cibo come un nemico, mi ricordo che cucinavo con mia cugina». Il cibo e la cucina possono essere un lenitivo o uno strumento per prendere di petto il disturbo, Ilaria continua: «La cucina ha ruolo fondamentale per questo è una mia bolla e per questo non riesco a manifestarla ad altri perché è un atto d’amore nei miei confronti e non sono riuscita, nemmeno nella mia presenza a Masterchef a manifestare quella che è veramente la mia passione, stando lì pure rivedermi ripresa e non provare più rabbia di fronte a immagini che ho visto mi ha fatto vincere una battaglia e sono molto contenta di questo».
Quando si soffre di un disturbo alimentare quello che in primis si percepisce in modo anomalo è la propria forma fisica, come ha spiegato Ilaria il vedersi ripresi da una telecamera e visti da milioni di telespettatori è un atto di coraggio, lo racconta anche Gaetano: «Non nego che il non vedermi bene sia stata qualcosa di collegato a questi fasti della mia vita, prettamente per questo elemento Masterchef è stato una svolta significativa. Ho già avuto la fortuna di comprendere con le persone vicine che il cibo è un alleato e non un nemico da combattere». E della sua partecipazione al programma dice che è stato: «un atto di coraggio, non ho mai avuto i social prima di questa esperienza, non mi vedevo bene ripreso da una cinepresa mi è servita questa partecipazione, è stata un’esperienza formativa da questo punto di vista».
MasterChef Italia è uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, tutti i giovedì in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW