Le frittole sono il dolce tipico del Carnevale di Venezia, ma si preparano anche in Friuli Venezia Giulia e in alcune parti del Veneto. Si tratta di una pastella fritta preparata principalmente con latte, uova, farina e arricchita con uva sultanina e pinoli e poi accompagnata da una spolverata di zucchero semolato in finitura. Le frittole si gustano accompagnate da creme come cioccolato o zabaione. Questa ricetta del maestro Ernst Knam è in versione senza lattosio.
Frittole veneziane senza lattosio: la ricetta
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 25 gr di lievito di birra
- 150 ml di latte di soia
- 25 gr di burro di cacao fuso
- Un uovo
- 40 gr di zucchero
- 20 gr di grappa
- Una buccia di limone grattugiata
- Sale
- 30 gr di cedro candito
- 30 gr di arancia candita
- 30 gr di pinoli
- 30 gr di uvetta
- 2 litri di olio di semi per friggere
Procedimento
Mettere la farina in una bacinella e unire il lievito di birra. Scaldare il latte, unirlo alla farina e preparare una pastella. Lasciar lievitare per mezz’ora circa. Trascorso il tempo necessario unire il burro fuso, le uova, lo zucchero, la grappa, la buccia di limone e il sale. Sbattere accuratamente finché l’impasto si stacchi dalle pareti e diventi lucido, quindi lasciar lievitare fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo tostare i pinoli e trascorso il tempo necessario unirli all’impasto insieme ad arancia e cedro canditi tagliati a cubetti. Far lievitare altri 15 minuti, quindi scaldare l’olio a 180°C. Con due cucchiai formare dei bignè e friggerli nell’olio fino a doratura. Tenere da parte.
Zabaione: ingredienti
- 3 tuorli
- 80 gr di zucchero
- 125 ml di vino rosso secco
- Un pizzico di cannella
Procedimento
Montare tuorli e zucchero in un recipiente a bagnomaria. Unire il vino rosso e montare ancora fino al raddoppio del volume, quindi mettere la bacinella in ghiaccio e continuare a girare con la frusta finché lo zabaione si è raffreddato.
Finitura
Servire le frittole accompagnate dallo zabaione.